28 Gennaio 2010, 19.00
Vestone Bagolino
Antichi mestieri

L'arte del telaio

di Giancarlo Marchesi

All’inizio del secolo scorso erano oltre 230 i telai censiti in alta Valle Sabbia e l’attivit tessile era un segmento non trascurabile della nostra economia di montagna.

 
A distanza di poco di cento anni, il comparto tessile è stato completamente cancellato dal panorama economico e sociale della nostra vallata.
Tuttavia, nonostante le imponenti trasformazioni di questi lunghi decenni abbiano fatto diventare quest’attività economica un semplice ricordo, non manca in Valle Sabbia qualche tenace cultore dell’arte tessile.
È il caso della signora Costanza Sueri Facchetti, che coltiva ancora oggi la sua grande passione per il telaio.
 
Origini bagosse
Giovanissima apprese i primi rudimenti di quest’arte nella sua Bagolino da un’anziana del paese.
A sedici anni padroneggiava già il telaio ed era già in grado di realizzare lenzuola, asciugamani, federe per il corredo e le “géde”, i classici grembiuli di lana del carnevale bagolinese.
Per anni Costanza realizzò durante lunghi pomeriggi gli articoli legati alla tradizione locale.
Poi venne il matrimonio e Costanza lasciò il paese natale.
 
...poi la passione...
Gli impegni familiari la costrinsero ad abbandonare l’attività, ma la passione non venne mai meno, tanto che, verso la metà degli anni Ottanta, grazie ad un gruppo di amici artisti raccolti attorno all’associazione “Gruppo di ricerca artistica artigianale”, riprese per hobby a realizzare al telaio oggetti d’uso domestico come tappeti d’arredamento in cotone.
Affiancata da alcune amiche (Valentina, Lucia, Anna, Annunciata), Costanza ha partecipato negli ultimi lustri a mostre e rassegne artistiche riscuotendo apprezzamenti e un sicuro consenso da parte di appassionati e critici.

Un'arte da tramandare
Oggi Costanza prosegue con rinnovata passione, grazie all’ausilio di alcune allieve, giovani signore che con lei condividono l’amore per il telaio.
Nei mesi scorsi Costanza ha dato prova della sua abilità ad un gruppo di ragazzi della Scuola media “Glisenti”. I giovani studenti, accompagnati dalla professoressa Lucia Pasini, hanno potuto assistere ad alcune delle fasi più importanti della lavorazione al telaio, compiendo un tuffo nel passato grazie all’abilità di Costanza che continua a mantenere viva la ricca tradizionale tessile valsabbina. 
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2008 00:00

Partono i corsi di lavorazioni tradizionali Anche il gruppo degli “Antichi mestieri” di Preseglie ha ripreso la propria attivit, organizzando diversi corsi per mantenere vivi, come dice il nome stesso dell’associazione, alcuni antichi mestieri.

19/12/2015 08:00

Navono anticipa il Natale Il piccolo borgo di Pertica Alta domenica farà da cornice a un presepio vivente, in uno scenario rurale d'inizio Novecento, con la rappresentazione di antichi mestieri

15/12/2016 14:34

Presepio vivente «Aspettando Gesù» Il piccolo borgo di Navono di Pertica Alta sabato pomeriggio farà da cornice a un presepio vivente, in uno scenario rurale d'inizio Novecento, con la rappresentazione di antichi mestieri

20/07/2008 00:00

Un viaggio nella scoperta degli antichi mestieri Una domenica al museo alla scoperta degli antichi mestieri. questa la proposta del Sistema museale della Valle Sabbia rivolta ai pi piccoli e alle loro famiglie oggi presso il museo della Civilt contadina e dei mestieri di Sabbio Chiese.

05/08/2019 11:10

Antichi mestieri a Malga Table Ieri a Malga Table, a Castel Condino, rievocati gli antichi mestieri alla presenza dei sindaci di ieri e di oggi 




Altre da Bagolino
23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo

25/02/2024

Da lunedì chiude la Sp 669 da Valle Dorizzo

Le condizioni meteo in peggioramento previste per questa domenica pomeriggio hanno costretto la Provincia di Brescia a prendere il provvedimento
Aggiornamento ore 19.30