13 Gennaio 2010, 17.20
O
Dalla Regione

Una Legge sulla Memoria

di red.

E’ stata approvata dal Consiglio regionale della Lombardia, la proposta di legge numero 374 dal titolo “Sostegno alle attivitŕ di studio e memoria sui fondamenti e lo sviluppo dell’assetto democratico della Repubblica”.

 
In pratica si tratta della legge che fornisce nuova linfa al lavoro di ricerca storica e di commemorazione dei fatti più tragici che hanno contraddistinto la nostra storia recente, una sorta di “legge sulla memoria” appunto.
“L’obiettivo di questa legge – ha affermato il consigliere Margherita Peroni - è quello di sostenere, anche attraverso interessanti finanziamenti, le iniziative strutturate e le attività didattiche finalizzate allo studio, all’approfondimento e allo sforzo per mantenere viva la memoria dei fatti che hanno segnato drammaticamente la nostra storia contemporanea”.
 
In questo quadro, i fatti si riferiscono soprattutto all’avvento e alla caduta della dittatura fascista, alla Resistenza e alla Liberazione, alla deportazione e lo sterminio nei campi di concentramento nazisti, all’esodo giuliano dalmata istriano, alla discussione e l’approvazione della costituzione, al terrorismo e alle stragi.
Ciò che in sostanza ha lasciato “macchie di inciviltà e violenza sul nostro percorso di sviluppo civile e democratico”.
 
La Regione Lombardia pubblicherà quindi un apposito bando, affiancato da una prima copertura economica di 200 mila euro, per finanziare questo tipo di iniziative, con una particolare attenzione rivolta al mondo scolastico: “Vogliamo che la storia sia davvero lo specchio nel quale l’uomo può guardarsi, gioire delle proprie virtù ma anche vergognarsi dei propri difetti – prosegue Peroni -. Una storia che deve favorire, in particolare nei giovani, la crescita di una coscienza civile e di un’etica del rispetto e della fratellanza”.
 
A questo proposito Margherita Peroni, non più di due mesi fa ha promosso, nella nostra provincia, un incontro con uno dei reduci italiani di Auschwitz più noti, quel Nedo Fiano che nei campi di sterminio nazisti perse l’intera famiglia.
“Mi fa particolarmente piacere – conclude Peroni -; che questa legge venga approvata a pochi giorni dal 27 gennaio, giorno della Memoria dell’olocausto. Su questo tema, come sugli altri contenuti nel provvedimento, l’unico modo di contrastare il revisionismo è fare memoria di ciò che è stato”.
 
Fonte: comunicato stampa
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/02/2010 09:33

Margherita Peroni a Gavardo Oggi pomeriggio a Gavardo Margherita Peroni sarŕ a Gavardo per raccogliere indicazioni per costruire il suo programma elettorale.

10/12/2012 18:20

Punti di vista sul bilancio La Regione ha aprovato il bilancio 2013: Girelli: "Si dimostra l'incapacitŕ di rispondere alla crisi e ai bisogni dei lombardi". Peroni: "bilancio in ordine, trasparente, con scelte politiche coerenti e coraggiose".

15/10/2009 10:00

Ecoincentivi a ciclo continuo La commissione ambiente della Regione Lombardia, presieduta da Margherita Peroni, ha commentato ieri le delibere di giunta che hanno riguardato le misure a favore degli ecoincentivi.

10/02/2012 07:00

Fattore famiglia, approvato il progetto di legge Varata in commissione Sanitŕ la revisione dell’attuale sistema di calcolo Isee. Margherita Peroni: “Maggiore equitŕ e rigore a vantaggio dei nuclei familiari piů deboli”.

09/09/2009 14:02

Attese novitĂ  dalla Regione Questo giovedě la caccia approda in consiglio regionale, alla sua prima assise dopo la pausa estiva. Si parlerŕ delle specie da prelevare in deroga: le anticipazioni di Margherita Peroni




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.