13 Gennaio 2010, 16.52
Gavardo Prevalle
Lettera

Parcheggi gavardesi, si muove Prevalle

Prevedendo la possibilit di affrontare la tematica con spirito bipartisan, la minoranza prevallese prende posizione sul parcometro ospedaliero di Gavardo.

 
Buongorno a voi tutti di VSNews.
 
Relativamente al "caro" - in tutti i sensi - tema del pagamento del ticket per l'utilizzo del parcheggio a servizio dell'Ospedale di Gavardo, come Gruppo consigliare Progetto Prevalle, minoranza nel Consiglio Comunale di Prevalle, intendiamo proporre per il prossimo Consiglio comunale una mozione che impegni sindaco e giunta di Prevalle ad esercitare ogni azione di pressione e persuasione sui corrispettivi gavardesi perchè recedano dall'attuazione di una simile misura iniqua, vessatoria e irragionevole.
 
Nel contempo abbiamo allacciato contatti con altre amministrazioni dei Comuni Valsabbini perchè facciano altrettanto.
Anche il Circolo del Partito Democratico di Prevalle appoggia questa iniziativa e si sta facendo carico di condividerla con i circoli dei paesi limitrofi ritenendo tale misura un provvedimento irriguardoso degli utenti deboli che accedono ad un servizio primario e necessario.
 
L'introduzione di questo nuovo balzello che colpisce utenti di un servizio critico quale è quello sanitario se, per qualche mero vantaggio economico, potrebbe essere digerita dai gavardesi a fronte di qualche ritorno, questo non può essere accettato dai cittadini valsabbini utenti dell'ospedale e che non sono di Gavardo.
Ad ogni modo le ragioni di una mozione e di una azione "corale" tra le Amministrazioni ci sono tutte.
Lo sforzo deve essere quello di tutelare i loro cittadini da una misura così squilibrata rispetto ad un tema - quello del presidio Ospedaliero di Gavardo - che da sempre è stato affrontato in piena sintonia e spirito di cooperazione solidaristica da tutti i comuni coinvolti.
Soprattutto quando si trattava di assumere decisioni dirette per non lasciare che prevalesse la scelta di Salo' come presidio di riferimento!
 
Questo è un servizio sanitario, non ha alcuna natura voluttuaria, perchè introdurre una misura così diretta sugli utenti dell'Ospedale?
Pensiamo ai moltissimi prevallesi o valsabbini famigliari di degenti che permangono per diversi giorni e che si recano a fare visita anche due volte al giorno.
Come è possibile ritenere giustificato un simile obolo quando già le misure di sostegno per gli utenti deboli ricevono tagli e sforbiciate ogni giorno?
Gavardo beneficia di un importante presidio, pare naturale che debba farsi carico di assumersi degli oneri nel contribuire a rendere le pertinenze dell'ospedale adeguate alle necessità. Oltre ad avere questa struttura e i suoi servizi sul territorio - con un indotto importantissimo oltre che una comodità innegabile - perchè Gavardo deve lucrarci sopra?
 
Come amministratori chiamati a tutelare i cittadini di Prevalle, specialmente quelli più deboli (anziani e meno abbienti in particolare) sembra doveroso proporre al Consiglio Comunale una mozione perchè l'Amministrazione eserciti ogni possibile pressione su Gavardo al fine di farlo recedere da questa misura iniqua e vessatoria.
Ci attendiamo il giusto e doveroso appoggio dal Consiglio di Prevalle e da quelli di altri comuni della Valle che gravitano sul presidio gavardese.
 
 
Paola Ballerini, Chiara Bardelloni, Paolo Catterina, Luca Massardi e Diego Segala - Gruppo Consigliare Progetto Prevalle.
 
Natalia Fantoni - Portavoce del Circolo del Partito Democratico di Prevalle
 


Commenti:
ID1289 - 14/01/2010 15:09:00 - (Tattilio) - E gli altri?

Quando gli altri Comuni del Bacino d'utenza dell'Ospedale di Gavardo si faranno sentire? Miope calcolo politico? paura di offendere il Sindaco di Gavardo? Non li abbiamo eletti per rappresentarci?

ID1292 - 14/01/2010 21:07:00 - (MARCO1967) - marco soprazocco parcheggi

Cavolo ma voi di Prevalle non avete altro a cui pensare ... vuol dire che al vostro paese tutto funziona a meraviglia.. che bello... quasi quasi mi trasferisco a prevalle......

ID1293 - 14/01/2010 21:10:00 - (Lugi) -

I parcheggi dell'ospedale di Brescia (Civile) sono a pagamento. Se il presidio di riferimento fosse stato Salò, i parcheggi sarebbero stati a pagamento. E' detto tutto.

ID1304 - 16/01/2010 14:24:00 - (Gino49) - Si trasloca

Marco fammi un fischio che vengo anch'io, facciamo un unico trasloco.

ID1315 - 18/01/2010 18:47:00 - (www.villanuovanuova.net) - La politica è pensare agli altri

Marco, Gino, la politica è pensare anche agli altri... per questo si lavora (molto) e non si prende niente. E del resto, se non ci fosse chi pensa un po' anche alle altre persone, il mondo sarebbe peggio di quello che già è. Gianluca Vivenzi

ID1316 - 19/01/2010 17:03:00 - (MARCO1967) - LA POLITICA!!! MARCO

Magari la politica fosse solo pensare agli altri..... e non si prendesse niente.... non ti conoscono personalmente comunque il tuo pensiero e' da apprezzare... PS: VOGLIAMO LA ROTONDA A VILLANUOVA USCITA TANGENZIALE...

ID1321 - 20/01/2010 11:37:00 - (www.villanuovanuova.net) - La politica

A livello locale credimi Marco, sono piu' lacrime che gioie. A Villanuova abbiamo votato per l'accordo per fare la rotonda un mesetto fa, se tutto va bene i lavori dovrebbero iniziare a primavera. Gialuca Vivenzi

ID1373 - 30/01/2010 09:58:00 - (lucaz) - Proposta

Propongo che il parcheggio dell'ospedale ridiventi gratuito, ma che i soldi che il comune di Gavardo quindi non incasserà dai parcometri, vengano dati a Gavardo dal lungimirante comune di Prevalle. Fatti due conti della serva: 50 vetture in media x 5 ore/giorno x 0.80 euro 7h. x 300 giorni/anno fanno 60.000 euro.

Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2010 08:44

Firme davanti all'ospedale Proseguir fino a domenica prossima la raccolta di firme contro la decisione dell'Amministrazione comunale di Gavardo di istituire un'area a parcometro per l'ospedale.

09/01/2010 10:03

Una petizione per Gavardo Contro il parcometro nel parcheggio dell'ospedale, la minoranza in Consiglio si organizza con una petizione. Inizia domenica la raccolta delle firme.

09/02/2010 08:00

Parcheggi all'ospedale, se ne parla ancora Arriva anche dall'estrema destra la richiesta di ripristinare il parcheggio gratuito a fianco dell'ospedale di Gavardo.

12/01/2010 10:00

Raccolta firme, puoi farlo anche tu Caro direttore, possibile per vallesabbianews dare la possibilit ai lettori di scaricare il modulo per la raccolta delle firme contro il parcometro di Gavardo?

22/08/2022 07:00

Il parcheggio dell’ospedale continua a far parlare

Tra malfunzionamenti, atti vandalici e nuove modifiche il parcheggio antistante l’ospedale di Gavardo continua a far discutere e generare problemi, anche ora che è gestito tramite app




Altre da Gavardo
16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirà alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli

10/04/2024

Oltre al danno la beffa

Evidentemente la cronica carenza di medici di medicina generale sul territorio non basta a generare insicurezza e sconforto nei pazienti. Ora ci si mette anche... il SISS. Il comunicato dei medici dell'Ambito di Gavardo

10/04/2024

In mostra manufatti in legno e tessuti di 4000 anni fa

Sarà inaugurata sabato presso il Museo Archeologico di Gavardo un’importante mostra sui ritrovamenti del sito palafitticolo del Lucone, fra i quali la porta in legno più antica d’Italia

10/04/2024

Dallo scavo alla vetrina del museo

Il direttore del Mavs Marco Baioni spiega il percorso che compiono i reperti, in particolari quelli in legno e in fibre vegetali, particolarmente deperibili, dal ritrovamento alla loro conservazione