08 Gennaio 2010, 07.00
Gavardo
Lettere

«Decisione ingiusta e vessatoria»

In merito alla trasformazione a pagamento del parcheggio dell'ospedale «Gavardo al Centro» ci scrive ed espone le ragioni del dissenso.

 
Gent. Direttore,
le chiedo uno spazio per segnalare una decisione dell’amministrazione di Gavardo guidata dal sindaco Emanuele Vezzola. Decisione che noi giudichiamo ingiusta e vessatoria.
Dal 1 gennaio il parcheggio accanto all’ospedale da gratuito (per metà a disco orario e per l’altra metà libero) è stato trasformato a pagamento: 1 euro all’ora (in via Saffi in pieno centro a Brescia ad esempio il costo è di 70 centesimi l’ora) con l’istallazione di un parcometro.
 
Contemporaneamente – è vero – è stato asfaltato e in qualche modo attrezzato il parcheggio gratuito presso il vicino (ma non troppo) bocciodromo, collocato sotto il livello della strada raggiungibile con una discesa piuttosto ripida, direi poco adatta a chi deve frequentare l’ospedale e non si trova – si presume – in condizioni di salute ottimali. Inoltre lo stesso parcheggio deve comunque servire i frequentatori (numerosi) dell’impianto ricreativo-sportivo.
Ci battiamo e ci batteremo contro questa decisione.
 
Chiediamo con forza fin da subito che venga revocata anche in considerazione del fatto che la sosta a Gavardo nelle piazze principali costa 50 centesimi l’ora.
Ci viene da sorridere: chi si reca a fare shopping paga meno di chi deve raggiungere l’ospedale – si pensa – per ragioni di necessità… O forse questi denari servono a finanziare il pullmino (a spese del comune, gratis per gli utenti, molto pochi per la verità) istituito per il mercato del mercoledì?
Inoltre questa amministrazione a guida Emanuele Vezzola intende incassare dai parcometri quest’anno 80 mila euro, nel 2011 160 mila euro, nel 2012 150 mila euro.
 
I gavardesi – e non solo - si preparino a un bel salasso. Per non parlare del discorso multe.
Lungo via Orsolina Avanzi sono stati istallati dei congegni che noi chiamiamo ironicamente “multa quiz” perché non si sa se dentro c’è o meno il multavelox. Dovrebbero servire ad aumentare la sicurezza sulla strada, ce lo auguriamo. Certo servono a incrementare le casse del comune.
 
Per tornare, in conclusione, alla questione parcheggio-ospedale invitiamo i gavardesi ma anche tutti gli utenti dell’ospedale di Gavardo del Garda e della Vallesabbia a far sentire la loro voce presso il comune di Gavardo.
Noi, come gruppo di minoranza “Gavardo al centro” per parte nostra faremo di tutto perché questa decisione – che non condividiamo nel modo più assoluto - venga ritirata.
 
Cordialmente
I consiglieri di Gavardo al Centro
Maria Paola Pasini
Carlo Ferretti
Guido Lani
Clemente Mora
Marco Piccoli
Simona Tebaldini
Alberto Zanetti
 


Commenti:
ID1232 - 08/01/2010 14:40:00 - (peneleo) - Vessatoria?

Ma cosa dite: ci sono oltre cento posti auto GRATUITI a meno di 100 metri, sì, meno di 100 metri! Sarebbe questo lo scandalo? Due minuti a piedi? Ma se siamo tutti in sovrappeso.... viva un po di movimento: è salutare e ci evita di ricorrere all'ospedale! Non è una tassa sulla salute ma PER la salute.

ID1235 - 08/01/2010 16:46:00 - (enzino.b) -

Per quello che può contare, sono con voi.

ID1237 - 08/01/2010 17:04:00 - (tebals) - tebaldini simonetta

Peneleo: certe cose valle a dire a chi deve far le analisi del sangue quasi tutti i giorni per controllarne la coagulazione perchè ha subito un by-pass cardiaco. Peneleo: hai perso un'occasione per tacere. Dimenticavo: chi si nasconde dietro uno pseudonimo (nemmeno tanto segreto) ha la coda di paglia. Dìcci chi sei e dialoga da uomo vero!

ID1238 - 08/01/2010 17:05:00 - (Beps) -

Se quel Pagamento serve davvero PER la salute, non vedo perchè debba esistere quel parcheggio, togliamo tutto quell'asfalto e cemento e facciamo tutto verde ...così sì che è PER la salute e l'ecologia. Se poi la macchina la parcheggio a casa (Vobarno) e vado all'ospedale a piedi, tutta salute e ecologia. Se è stato fatto davvero per la salute, non occorre farlo pagare 1 euro all'ora!!!!!! ....e poi un bricciolo di riguardo, siamo accanto ad un ospedale non sul lungolago di Salò.

ID1239 - 08/01/2010 19:05:00 - (peneleo) - Tacere?

Perchè la Sig.ra Simonetta vuole farmi tacere? Non ho pure io il diritto di esprimere un pensiero, seppur diverso dal suo? Certo, pagare non piace a nessuno e cavalcare una nuova tassa e' facilissimo per tutti, ma io continuo a non cogliere il senso di uno scandalo: cosa dovremmo dire del Civile di Brescia dove non c'è neppur un posto gratuito? Qui i posti gratuiti ci sono e sono numerosi: si tratta di percorrere non più di cento metri e questo è un dato oggettivo, anche per chi deve recarsi spesso in ospedale. Gratuito è meglio, certo, ovvio, normale, ma forse neppur il comune di Gavardo ha trovato la gallina dalle uova d'oro.

ID1240 - 08/01/2010 19:37:00 - (tebals) - Tebaldini simonetta

E' evidente che il termine tacere era riferito alla sua affermazione "Due minuti a piedi? Ma se siamo tutti in sovrappeso.... viva un po di movimento: è salutare e ci evita di ricorrere all'ospedale!" che mi sembra fuori luogo visto che le persone che si recano in ospedale sono in prevalenza ammalate e non certo al fatto che Lei non debba esprimere la sua opinione! Anzi l'ho persino inVitata ad esplicitare il suo nome e cognome per poter continuare a dialogare. Arrivederci

ID1241 - 08/01/2010 19:40:00 - (Beps) -

E' vero, può essere esagerato dire che è uno scandalo, però fà rattristare il fatto che un comune vada a chiedere i soldi a malati (1 euro all'ora), piuttosto che a chi va a fare shopping (0.50 cent)

ID1242 - 08/01/2010 19:56:00 - (tebals) - tebaldini simonetta

Abbiamo scoperto oggi, la delibera è pubblicata sul sito intrnet del comune di Gavardo (quindi accessibile a tutti) che hanno ritoccato anche la tariffa dei parcometri delle piazze 0,7 euro/ora. Sempre meno di 1 euro/ora

ID1262 - 12/01/2010 10:40:11 - (olati) - barita

Mi sorprende la montatura che si vuole creare per il pagamento del parcheggio,Si sa che il bacino di utenza per l'ospedale comprende circa 130.000 persone e che il comune di Gavardo ne ha i2.000.Visti i numeri mi domando perchè l'opposizione che è di Gavardo è contraria acche'ci siano piu' entrate nel comune che non è una tassa sui cittadini di gavardo?Se l'opposizione crede di risolvere i problemi di Gavardo impedendo le entrate.....si sbaglia di grosso perchè sta facendo la politica di quel marito che per dispiacere alla moglie si taglia........Si svegli l'opposizione ..si dia da fare sui veri problemi di Gavardo che non sono pochi e diverra' piu' credibile

ID1291 - 14/01/2010 21:04:37 - (MARCO1967) - vessatoria ... marco soprazocco

Cavolo ora tutte le volte che mi rechero' all'Ospedale ci andro' in bici, cosi ci guadagno 2 volte , 1 faccio un po' di esercizio fisico che non fa mai male, 2 risparmio 1 euro di parcheggio... che bello Che bella idea che avete avuto altro che vessatoria.. A proposito spero che tutti quelli che hanno firmato la petizione per abolorire il parcometro lo facciano anche in futuro per cose forse piu' importanti...

ID1305 - 16/01/2010 14:32:00 - (Gino49) - De frofundis me confundis

Cavolo non so piĂą cosa dire, mi avete confuso le idee.

Aggiungi commento:

Vedi anche
14/08/2014 09:05

L'ospedale di Gavardo? «Un'eccellenza» E' diffusa opinione fra i valsabbini che l'ospedale di Gavardo troppo spesso faccia fatica a dare risposte adeguate alle esigenze di salute dei cittadini, soprattutto in caso di gravi emergenze. Abbiamo raccolto una testimonianza che afferma il contrario

09/02/2010 08:00

Parcheggi all'ospedale, se ne parla ancora Arriva anche dall'estrema destra la richiesta di ripristinare il parcheggio gratuito a fianco dell'ospedale di Gavardo.

07/11/2020 08:00

Sconto parcheggi per gli operatori impegnati nell'emergenza Covid Rinnovata la convenzione fra Asst del Garda e Comune di Gavardo per i parcheggi riservati ai dipendenti dell’ospedale, con l'abbuono di una annualità andata a favore dei sanitari. Scarcella: “Forte il legame dell'Ospedale di Gavardo col territorio”

27/03/2020 09:00

Ospedale di Gavardo in difficoltĂ  L'impennata di contagi in Valle Sabbia degli ultimi giorni ha messo in crisi il Pronto Soccorso e l'ospedale di Gavardo dove si fatica a far fronte all'emergenza

29/10/2018 15:00

Un grande «grazie» all'Ospedale di Gavardo Pubblichiamo volentieri la lettera che una nostra lettrice, rendendoci partecipi, ha indirizzato alla Direzione dell’Ospedale di Gavardo per ringraziare il Personale dell’ottimo trattamento ricevuto in occasione di un ricovero 




Altre da Gavardo
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

17/04/2024

L'Unione Europea: Miti e realtĂ  di un'istituzione complessa

Un ente di importanza sociale e politica enorme ma che spesso non viene approfondito abbastanza: serata alla Biblioteca di Gavardo per capire una delle ComunitĂ  economiche piĂą influenti dei nostri tempi

17/04/2024

Gian Paolo Mora in campo per Amiamo Gavardo

Già sindaco dall’85 al 95, Mora si presenta alla guida di una lista di tutti i partiti del Centrodestra gavardese oltre al Popolo della Famiglia e altre presenze civiche

16/04/2024

Escape room. Il Mavs: una notte al Museo!"

Anche quest’anno il Mavs propone il particolare evento dedicato al gioco dell’escape room, in programma nei prossimi due week end di aprile (venerdì 19, sabato 20, domenica 21 e venerdì 26, sabato 27 e domenica 28)

15/04/2024

Il Centrodestra Civico aderisce a Insieme per Gavardo

Il gruppo di minoranza che fa capo a Molinari aderirĂ  alla lista del sindaco Comaglio per le prossime elezioni amministrative

14/04/2024

Gli attrezzi in legno di 4000 anni fa

Inaugurata alla presenza delle autorità la mostra “L’età del Legno. 4000 anni fa al Lucone” presso il Museo archeologico della Valle Sabbia

14/04/2024

Vota Antonio!

I 95 anni di Antonio Abastanotti, la manifestazione a difesa del Chiese, sei compleanni, addio a don Dino Rivetta e vari eventi

12/04/2024

Prestazioni gratuite per la Giornata nazionale della Salute della Donna

Anche l'Asst del Garda partecipa al programma di iniziative promosse da Fondazione Onda per la prevenzione e la cura al femminile. Il 18 aprile a Gavardo aperta la Ginecologia

10/04/2024

Don Dino Rivetta ci ha lasciato

Si terranno venerdì mattina a Gavardo i funerali del sacerdote che è stato a lungo cappellano dell’ospedale gavardese

10/04/2024

Alla scoperta delle nostre radici

Gli alberi come monumenti, narratori complici dello sviluppo del paesaggio: una visita guidata a Gavardo per riscoprirli