12 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Penne nere della Monte Suello /1

Positivo bilancio annuale

Il 2006 č stato l'anno dell' 80° anniversario della Sezione Monte Suello degli alpini. Un compleanno importante che č stato festeggiato alla grande da tutte le Penne Nere che fanno parte della Sezione presieduta da Fabio Pasini.

Il 2006 è stato l'anno dell' 80° anniversario di fondazione della Sezione Monte Suello degli alpini. Un compleanno importante che è stato festeggiato alla grande da tutte le Penne Nere che fanno parte della Sezione presieduta da Fabio Pasini. In primavera è stata organizzata l'Esercitazione di Protezione Civile del II Raggruppamento di cui fanno parte le Sezione della Lombardia e dell'Emilia Romagna. L'esercitazione che ha avuto un notevole successo è stata denominata «Valchiese 2006» con riferimento naturalmente al territorio interessato e al glorioso Battaglione Alpino del quale hanno fatto parte moltissimi alpini della terra valsabbina. L'evento ha visto la partecipazione dei oltre 1450 alpini che sono intervenuti su obiettivi precedentemente indivuadi con le Amministrazione locali.

Un altro gravoso impegno che ha coinvolto tutti gli alpini è stata la ristrutturazione della nuova sede. Era da anni che il Direttivo Sezionale cercava un'idonea alternativa alla vecchia sede di Via Ragazzi del ’99. L'occasione è stata offerta dal Comune di Salò, con il sindaco Gianpiero Cipani, la quale dopo aver lasciato liberi i vecchi locali di quella che fu la vecchia caserma degli alpini, ha offerto agli alpini la possibilità di ristrutturare parte dell'edificio in uso con una ventennale convenzione.

Per le tante opere svolte, per l'impegno profuso sempre a favore della Comunità la Sezione Monte Suello, nella persona di Fabio Pasini, è stata insignita della massima onorificenza del Rotary, la «Paul Harris Yellow». Con il presidente locale del Rotary Nicola Bianco Speroni era presente anche il console onorario degli Stati Uniti d'America. Fra le molteplici attività della Sezione oltre alla citata Protezione Civile grande successo hanno avute le manifestazioni sportive, la salvaguardia della montagna, l'escursionismo e la sentieristica, il giornale Monte Suello, e la gestione del Rifugio di Campei de Sima che aprirà a metà aprile.

L'ultimo nato nella famiglia della Monte Suello che conta 58 gruppi, 4871 soci e 1365 amici è il Coro Sezionale diretto dal Maestro Paolo Pasini di Odolo. «La tenuta del numero dei Soci - ha detto in chiusura di assemblea un applaudito presidente Fabio Pasini - dimostra quanto sia viva questa Sezione nonostante la soppressione della leva. I Capi Gruppo, e con loro tutte le Penne Nere, sono la vera forza trainante. Le tante iniziative dimostrano la voglia di fare degli alpini».

Guglielmo Bottarelli dal Giornale di Brescia


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/03/2017 07:00

«Monte Suello», 2016 fra soddisfazioni e preoccupazioni Bilancio più che positivo per le attività e le manifestazioni dello scorso anno, con particolare riferimento al grande Raduno di Desenzano. Preoccupa la situazione generale del Paese e la diminuzione e l’invecchiamento degli alpini

08/06/2016 12:00

Salò tricolore per i 90 anni della «Monte Suello» Tre giorni di festa nel prossimo fine settimana nella capitale del golfo per i 90 anni della sezione e del gruppo delle Penne nere di Salò

09/10/2016 07:30

Desenzano dà il benvenuto gli alpini di Lombardia ed Emilia Tutto pronto nella capitale del Basso Garda per accogliere le migliaia di Penne nere attese nel prossimo fine settimana per il Raduno degli alpini del 2° Raggruppamento, organizzato quest'anno dalla sezione “Monte Suello” di Salò

12/03/2007 00:00

Un premio per Idro In occasione dell'assemblea annuale della Sezione Ana Monte Suello, il premio «Italo Maroni» č stato assegnato al lavoro e all'impegno del Gruppo degli Alpini di Idro guidato da Paolo Coglio.

11/03/2019 07:00

Alpini, altruismo e cura dell'ambiente Nell’annuale assemblea dei delegati, svoltasi domenica a Vesio di Tremosine, il presidente Sergio Poinelli ha presentato il resoconto del suo primo anno alla guida degli Alpini della “Monte Suello”




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.