06 Gennaio 2010, 07.01
Bagolino
Sulla neve

Maniva a gonfie vele

di red.

La stazione sciistica fra alta Val Sabbia e alta Val Trompia sta vivendo una stagione di rilancio, numerosi i valsabbini.

Stagione a gonfie vele per le piste del Maniva. Negli ultimi tre anni la stazione sciistica del comprensorio Maniva Ski, collocato fra l’alta Val Trompia e l’alta Val Sabbia, sta riscontrando un apprezzamento sempre maggiore, frutto anche degli investimenti degli ultimi anni che garantiscono l’innevamento artificiale nel caso di carenza di neve naturale.

E molti sono anche i valsabbini che scelgono il Maniva per le proprie giornate sulla neve: secondo i dati di Maniva Ski sono circa uno su quattro.
D’altronde quest’anno, con la chiusura degli impianti del Gaver, è la località più vicina e facilmente raggiungibile anche da Bagolino. Passato il centro abitato basta proseguire in direzione Passo Maniva, fino a raggiungere il nuovo parcheggio dal quale attraverso una nuova seggiovia si raggiunge lo Chalet dove c’è la biglietteria.

Il comprensorio sciistico offre vari piste, dalle più facili alle più difficili.
Per i principianti c’è la pista Camposcuola subito sotto la biglietteria, mentre per chi ha già dimestichezza con gli sci ci sono le piste Persek 1 e Persek 2, rispettivamente 1.000 e 1.500 metri di sviluppo, che permettono discese tranquille e pure un paio di cambi di pendenza sui quali misurare i propri progressi nella conduzione degli attrezzi.

Più ampia e panoramica è la pista Seggiovia Barard, servita da un impianto che conduce lo sciatore sino a quota 1.864, da dove si può anche raggiungere, attraverso una pista di collegamento affrontata in senso contrario dagli scialpinisti, la locanda Bonardi.

Il tracciato più impegnativo, per la lunghezza e per la pendenza media, è quello della pista Zocchi: è una nera in grado di soddisfare le esigenze dello sciatore più esperto, per il quale l’unica nota parzialmente negativa è rappresentata dal fatto che il ritorno in quota è possibile solo attraverso uno skilift.

Per gli amanti dello sci di fondo, infine, è disponibile un anello di tre chilometri con accesso gratuito, con partenza in prossimità della Locanda Bonardi. Il percorso è ideale anche per i principianti.

Fonte Giornale di Brescia



Aggiungi commento:

Vedi anche
06/12/2022 11:18

Al via la stagione sugli sci in Maniva La stazione sciistica a cavallo fra Valsabbia e Valtrompia apre gli impianti per il weekend dell’Immacolata

04/12/2010 07:00

Una stagione coi fiocchi Prende avvio ufficialmente oggi la stagione sciistica nei comprensori valsabbini, con la riapertura del Gaver. Ottimo l’innevamento e buone le condizioni stradali anche per il Maniva.

18/03/2011 09:00

Maniva, si scia anche in primavera La stagione sciistica nel comprensorio del Maniva proseguirà fino al 25 aprile con numerose eventi per tutti i gusti.

22/12/2011 08:00

Natale e Capodanno al Maniva Prende il via domani la stagione sciistica del comprensorio del Maniva, con tante novità e proposte per il periodo delle feste di fine anno.

16/11/2013 07:45

Maniva Ski: pronti per scendere in pista La prima spolverata di neve ha già mandato in visibilio sciatori, snowboarder e alpinisti che restano in attesa dell'apertura della stagione sciistica al Maniva fissata per il 30 novembre prossimo. Ma se le condizioni saranno favorevoli, si anticipa




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo