11 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
ViabilitĂ 

Strada di fondovalle, una storia infinita

Nei giorni scorsi, in Valsabbia č avvenuta la diffusione di un volantino dai toni quasi ottimistici firmato dal «Comitato strada»; un annuncio del possibile decollo, finalmente, del tratto di superstrada Vobarno-Sabbio Chiese.

Nei giorni scorsi, in Valsabbia è avvenuta la diffusione di un volantino dai toni quasi ottimistici firmato dal «Comitato strada»; un annuncio del possibile decollo, finalmente, del tratto di superstrada Vobarno-Sabbio Chiese.

Venerdì 23 febbraio, in effetti, a Roma, nella sede del ministero delle Infrastrutture diretto dal ministro Antonio Di Pietro, è stato fatto il punto sulla situazione della strada di fondovalle, lotto Vobarno-Sabbio Chiese, e sulla 510 della Vallecamonica.

I risultati? Secondo i parlamentari bresciani Franco Tolotti, Emilio Del Bono e Pierangelo Ferrari «...l’incontro col sottosegretario Luigi Meduri e col direttore generale dell’Anas, ingegner Minenna, ha chiarito che l’opera in questione è stata inserita come priorità nel piano quinquennale definito dal consiglio di amministrazione dell’Anas, prevedendo anche le necessarie risorse».

In pratica, il piano in questione verrĂ  recepito a breve dal ministero in sede di accordo di programma, e vedrĂ  garantita la copertura finanziaria. Stesso discorso per la statale 510.
«In parole povere - spiega Paolo Barbiani, portavoce del Comitato strada valsabbino - questo significa che in primavera potrà essere avviata la procedura di appalto per il completamento del tratto Vobarno-Sabbio. Anche grazie alle pressioni del nostro Comitato, sembra che si sia finalmente arrivati all’epilogo di questa incredibile vicenda».

E intanto, il medesimo comitato segnala l’esistenza di problemi di sicurezza in molti punti della viabilità già esistente; a partire dall’uscita dalla tangenziale fino alla zona ex Falck di Vobarno. «Abbiamo chiesto al sindaco Carlo Panzera di organizzare un incontro con l’assessore provinciale alla Viabilità Mauro Parolini, per vedere insieme di provvedere al più presto».

Massimo Pasinetti
Da Brsciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/06/2007 00:00

Superstrada Vobarno-Sabbio, al via i lavori I lavori per il tratto Vobarno-Sabbio Chiese della superstrada di Valsabbia partiranno entro l’anno, e per l’inizio del 2009 il breve tratto di strada aprirŕ al traffico, permettendo alla gente di Vobarno di tornare a respirare.

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

28/12/2009 16:42

Finalmente completa la strada di fondovalle Nel primo pomeriggio di oggi č stato inaugurato l’ultimo tratto della strada statale 237 “del Caffaro”, fra Vobarno e Sabbio.

30/12/2023 07:00

Finalmente un nuovo tratto della strada di fondovalle Entro la primavera del 2024 la Provincia di Brescia approverà il progetto definitivo del tratto di variante all’abitato di Lavenone sulla SP237 “del Caffaro”, nel tratto tra Vestone Nord e Idro Sud. In autunno l'inizio dei lavori

22/05/2008 00:00

450 giorni all’alba Dopo quasi 20 anni di cantieri aperti il calvario del tratto di strada della Valsabbia, la Statale 237 del Caffaro, tra Vobarno e Sabbio Chiese sembra destinato a finire, con il completamento del primo lotto previsto entro la fine del prossimo anno.




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova