24 Dicembre 2009, 07.00
Prevalle
Presentazione libri

Storia e curiosità di Palazzo Morani

di red.

Presentato un ricco volume a coronamento dei lavori di restauro e rinnovamento di Palazzo Morani-Cantoni

È stato presentato nella splendida cornice di Palazzo Morani, rimesso a nuovo dopo un corposo e impegnativo intervento di restauro, un ricco volume che ha messo insieme contributi legati alla tradizione e all’innovazione dell’imponente operazione.
Nata all’indomani del sisma del novembre 2004, la necessità di avviare un’operazione di ristrutturazione dell’assetto strutturale del “palazzone” sede comunale di Prevalle, si è perfezionata al termine di un lungo percorso tecnico e amministrativo ricorrendo anche ai finanziamenti regionali predisposti allo scopo. L’ingegnere Davide Zubbi e l’architetto Ferdinando Butti hanno dato corso a un lavoro complesso che ha coinvolto tecniche innovative condotte con un team del Politecnico di Milano guidato dal prof. Claudio Chesi. In questo non è stata trascurata una profonda analisi storica delle tecniche costruttive ritrovate nel palazzo settecentesco.
La passione e l’entusiasmo dei tecnici ha coinvolto gli amministratori, il sindaco precedente, Luca Massardi, e quello attuale Amilcare Ziglioli, ma soprattutto ha portato a compimento un lavoro che lascia tutti soddisfatti e compiaciuti dell’arricchimento operato sull’antica residenza dei Morani e dei Cantoni.
L’entusiasmo di Butti e Chesi nel lavoro avviato e il legame affettivo verso il Palazzo li ha condotti alla redazione di uno straordinario volume comprendente più di una ventina di contributi di altrettanti autori e che spaziano dalle note tecniche ingegneristiche a quelle storiche, ai personaggi, alle tradizioni e alle leggende che rendono Palazzo Morani un luogo di grande interesse.
La presentazione del corposo volume, “Studi, interventi e leggende sul Palazzo Morani-Cantoni” curato da F. Butti e C. Chesi, di oltre 180 pagine, edito dalla casa editrice BAMS, ha rappresentato il coronamento di una lunga avventura tecnica ma anche culturale. Nella nuovissima “Sala della Musica” realizzata sul luogo dell’originaria sala detta “Il Teatrino”, la presentazione è stata occasione di ripercorrere le tappe del lavoro di restauro e delle ricerche storiche e scientifiche che hanno ruotato intorno a questa operazione.
Proprio l’accoglienza della sala, frutto di una approfondita analisi tecnico-acustica tale da renderla uno straordinario luogo dal punto di vista fonico, ha suggerito di proporre una straordinaria esibizione della flautista Daniela Cima con il brano “Syrinx” di Debussy apprezzata e applaudita da tutti.
Alla presenza del sindaco di Prevalle e di un numeroso pubblico, alcuni degli autori hanno riproposto alcuni degli elementi di novità emersi dagli studi e dai lavori sul Palazzo mentre la signora Maria Teresa Cantoni, l’ultima della generazione Cantoni ad aver vissuto nel palazzo prima che fosse ceduto al comune, ha espresso con emozione il suo legame all’antica residenza oggi portata a nuovi splendori.
Il ricco volume raccoglie numerosi contributi di elevato valore scientifico che spaziano dalle tecniche di rilevamento della vulnerabilità sismica, alle innovative soluzioni di ingegneria strutturale applicate nei lavori, a domotica e geotermia. Inedita e interessante è risultata la ricostruzione storica delle vicende legate alle famiglie Morani, Camplani e Cantoni attraverso approfondite ricerche d’archivio del prof. Severino Bertini.
Ampio spazio, poi, anche a contributi “inconsueti” ma di grande interesse: leggende, mistero, tradizioni antiche e recenti a cura di Paolo Catterina e poi ancora, seguendo le storie e le tradizioni nate e vissute dentro il Palazzo nel libro trovano spazio interessantissimi contributi su malattie e rimedi nel XVIII secolo, statistiche meteorologiche, cannoni antigrandine e altre storie che si sono intrecciate in questo luogo.

In foto relatori della presentazione del libro, la signora Maria Teresa Cantoni e Palazzo Morani



Aggiungi commento:

Vedi anche
05/08/2008 00:00

Avanti tutta con Palazzo Morani Procedono a ritmo serrato a Prevalle i lavori a Palazzo Morani lesionato dal sisma del 2004. Nel frattempo il progetto di restauro oggetto di uno studio e di una pubblicazione di respiro internazionale.

19/12/2009 07:17

In un libro la storia di Palazzo Morani Il volume verr presentato questa domenica. Contiene lo studio che ha portato ad un recupero dello stabile e che consentir un suo riutilizzo consapevole.

13/12/2008 00:00

Anche Palazzo Morani in fase di restauro C’ anche Palazzo Morani, sede del municipio di Prevalle, fra le opere in corso di ristrutturazione post terremoto. Nell’occasione sar recuperata anche un’altra alta del complesso.

24/05/2008 00:00

Libri e giochi nella cornice di Palazzo Morani Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’Open Day della biblioteca comunale “E. Caldera” di Prevalle verr riproposto in una formula ampliata e rinnovata. Anteprima oggi con un concerto rock e domenica tutti a Palazzo Morani.

15/05/2009 00:00

Libri, cultura, musica e… tante iniziative Sar un Palazzo Morani non ancora ultimato quello che accoglier tra sabato e domenica l’iniziativa “Domenica a Palazzo”, occasione di aprire a molti visitatori l’antico palazzo oggi sede municipale, in concomitanza con l'Open Day della biblioteca.




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novità

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione Comunità Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarà presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimità del sottopasso di Prevalle ha coinvolto più veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti