22 Dicembre 2009, 10.00
Preseglie
Sacre rappresentazioni

Preseglie rinnova il presepio vivente

di Cesare Fumana

Con oltre un centinaio di figuranti e un’ottantina fra bambini e ragazzi sarŕ allestito a Preseglie per tre giornate un presepio vivente.

Dopo due anni di pausa torna il presepio vivente a Preseglie, con un rinnovato allestimento ad opera della Pro loco, dell’oratorio e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
Protagonisti saranno soprattutto gli 80 fra bambini e ragazzi del paese, coinvolti grazie agli animatori dell’oratorio nella rappresentazione. Con l’aggiunta di una trentina di adulti l’allestimento conterà 110 comparse. Numeri significativi che dicono del corale coinvolgimento di buona parte del paese nella sacra rappresentazione che avrà luogo nella frazione Piazza in tre giornate differenti: la prima domenica 27 dicembre, dalle 20.30 alle 22, la seconda il 2 gennaio, nello stesso orario, e la terza il giorno della Befana, dalle 17 alle 19.

Il presepio sarà rappresentato lungo un percorso con quattro ambientazioni differenti in tre cortili e nei pressi della chiesa parrocchiale. Nel cortile Rubali sarà ambientata la corte di Re Erode, nel cortile Tononi l’annunciazione e nel cortile Grattoggi una locanda. Grande cura è stata posta anche nei costumi, ricreando un’ambientazione palestinese di duemila anni fa. Al fianco di alcuni mestieri dell’epoca saranno anche allestiti ricostruzioni del paesaggio agreste presegliese di fine Ottocento con la rappresentazione di antichi mestieri, come il ciabattino, il bottaio, lo scultore, il falegname, ecc.
Il percorso culminerĂ  nei pressi del campanile dove sarĂ  collocata la capanna con il bambino GesĂą.

All’interno della chiesa parrocchiale, dove sono allestiti due presepi di cui uno realizzato dai ragazzi, durante il presepio vivente, alcune corali locali eseguiranno dei concerti: sabato 27 dicembre si esibirà la corale di Barghe, sabato 2 gennaio quella di Vobarno mentre mercoledì 6 la corale del Visello. Il 2 accompagneranno la rappresentazione anche Le Pastorelle di Lodrino e un violinista, mentre il 6 ci saranno gli zampognari di Brozzo.

«Abbiamo puntato molto sul coinvolgimento dei ragazzi – spiega il parroco di Preseglie don Valmore Campadelli – per riprendere questa bella tradizione e per renderli protagonisti. Rispetto alle rappresentazione degli anni passati abbiamo prestato particolare cura all’ambientazione nel periodo storico della nascita di Cristo e a una ricostruzione come viene narrata nel Vangelo».

L’invito è quindi qa recarsi nella frazione Piazza per immergersi in questa particolare atmosfera della sacra rappresentazione.

In foto un presepio degli anni scorsi



Aggiungi commento:

Vedi anche
28/12/2014 08:50

A Soprazocco il presepio vivente SarĂ  riproposto anche questa domenica, 28 dicembre, il presepio vivente allestito presso la chiesa di San Giacomo dal gruppo dei ragazzi adolescenti e pre-adolescenti della parrocchia di Soprazocco, nella frazione di Gavardo.

19/12/2009 07:00

Vallio anticipa il presepio vivente Gioca d'anticipo il presepio vivente di Vallio Terme, che sarŕ rappresentato questa domenica pomeriggio nel suggestivo scenario di un vecchio casale nella contrada di Porle.

23/12/2014 17:50

Itinerario nella tradizione e nella fede Prenderà il via anche quest’anno la sera della vigilia di Natale a Preseglie il presepe vivente organizzato dalla parrocchia e dall’oratorio che sarà riproposto altre due volte nell'arco del periodo natalizio

03/01/2013 10:30

Il primo presepio vivente del Castelliere Domenica l'ultima occasione per visitare il presepio vivente allestito presso "Il Castelliere ai Cap" a S. Gallo di Botticino, tra suggestivi percorsi paesaggistici e antiche strutture rinascimentali.

25/12/2008 00:00

Presepi, quello vivente al Vecchio Mulino Nella suggestiva cornice del Vecchio Mulino di Gavardo, in via Molino, sarŕ allestito anche quest’anno il presepio vivente, a cura del comitato “Amici del presepio”. Da non perdere anche quello del Borgo del Quadrel e di Casa Baronchelli.




Altre da Preseglie
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
06/04/2024

A terra lungo il tornante

A Preseglie un motociclista stava affrontando un tornante quando ha perso il controllo del mezzo

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Scacciacani modificata

Ce l’aveva nello zainetto un giovane trovato dagli agenti della Locale ad inveire e minacciare un automobilista chiuso nella sua auto

27/03/2024

Regionale di Enduro in Valle Sabbia

Una competizione da tempo attesa quella disputata in diversi punti della Valle Sabbia, dove i campioni si sono cimentati su alcuni "passaggi" simili a famose gare del passato. E c'era anche il "nostro" Matteo Pavoni

11/03/2024

Ciao Fulvio

Fulvio Silvini, bionese trasferito a Preseglie per amore, è morto all'età di 57 anni. Pubblichiamo volentieri il commosso addio di un amico

10/03/2024

Lucia portatrice di luce

La storia della giovane di Preseglie, scomparsa nel 1990 a soli 23 anni, della quale si narra nel libro “Lucia portatrice di luce” scritto da don Luigi Bresciani, arriva nella capitale

21/02/2024

Fabrizio e gli «anta»

Compleanno a cifra tonda oggi, mercoledì 21 febbraio, per Fabrizio Cò di Preseglie nel suo 40 esimo compleanno

07/02/2024

Alberto Cerqui rinnova la partnership con BeDriver

Anche per il 2024 il pilota valsabbino correrĂ  con la scuderia milanese nella Porsche Carrera Cup Italia e in alcuni eventi internazionali