19 Dicembre 2009, 07.17
Prevalle
Ricostruzione

In un libro la storia di Palazzo Morani

di val.

Il volume verrŕ presentato questa domenica. Contiene lo studio che ha portato ad un recupero dello stabile e che consentirŕ un suo riutilizzo consapevole.

 
Ci sono voluti quasi un milione di euro ed alcuni anni di attento lavoro, per rimettere in sesto Palazzo Morani a Prevalle.
Un’intervento che viene descritto in un libro che sarà presentato domani (domenica), destinato a sorprendere e non poco quanti lo ritenessero solo un resoconto di tipo tecnico.
Ma andiamo con ordine: l’imponente struttura settecentesca, che dal 1981 ospita il municipio di Prevalle, era stata aggredita al pari di altre dal sotterraneo tremore che avvinghiò il Garda e la Valle Sabbia alla fine del 2004.
 
C’era da riparare i danni e l’intero stabile che, seguendo i criteri indicati dalla Soprintendenza, è stato rinforzato ed adeguato ai nuovi standard di sicurezza.
Ma a Prevalle è stato fatto di più.
Gli amministratori pubblici, infatti, non si sono lasciati scapapre l’occasione di inserire l’intervento in un più ampio progetto di restauro della sede municipale, con un occhio alle possibilità di riutilizzo dell’intero palazzo.
 
Non solo di malte, intonaci ed affreschi, tiranti, archi a volta e solai in legno, parlerà dunque il libro realizzato dall’architetto Fernando Butti e dall’ing. Claudio Chesi, gli stessi a progettare l’intervento.
Fra quelle pagine, infatti, c’è anche il frutto di ricerca rigorosa anche dal punto di vista scientifico.
 
L’idea, infatti, è stata di fissare tutti i più svariati contributi confluiti nel progetto per farne un possibile riferimento per futuri ed analoghi interventi, che tengano conto anche della storia e delle vicende vicine e lontane vissute in quel palazzo, alcune veramente curiose e interessanti, come la presenza nell’Ottocento di una stazione meteorologica provvista di cannonne antigrandine, tanto per fare un esempio.
 
L’appuntamento con la presentazione di “Studi, interventi e leggende sul Palazzo Morani-Cantoni”, è in muncipio alle 11.
 
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/12/2009 07:00

Storia e curiositĂ  di Palazzo Morani Presentato un ricco volume a coronamento dei lavori di restauro e rinnovamento di Palazzo Morani-Cantoni

05/08/2008 00:00

Avanti tutta con Palazzo Morani Procedono a ritmo serrato a Prevalle i lavori a Palazzo Morani lesionato dal sisma del 2004. Nel frattempo il progetto di restauro č oggetto di uno studio e di una pubblicazione di respiro internazionale.

07/11/2011 09:01

L’Autarchia Verde Dal libro di Marino Ruzzenenti, che verrŕ presentato questo mercoledě in Palazzo Morani, una interessante prospettiva fra passato e futuro.

24/05/2008 00:00

Libri e giochi nella cornice di Palazzo Morani Dopo il successo delle precedenti edizioni, quest’anno l’Open Day della biblioteca comunale “E. Caldera” di Prevalle verrŕ riproposto in una formula ampliata e rinnovata. Anteprima oggi con un concerto rock e domenica tutti a Palazzo Morani.

21/02/2018 10:15

«Il recupero della fucina del maglio» Verrà presentato domani, giovedì 22 febbraio, a Brescia il volume «Il recupero della fucina del maglio. Archeologia industriale a Nuvolento» scritto da Gianfranco Cretti, che ha permesso allo storico edificio di rivivere




Altre da Prevalle
16/04/2024

Giustacchini si ripresenta con il Centrodestra unito

Il sindaco di Prevalle si candida per un secondo mandato con molti della sua attuale amministrazione e alcune novitĂ 

15/04/2024

Infinito, storia di un concetto sfuggente

Questo giovedì sera a Prevalle per iniziativa dell’associazione “I Giorni”, una serata dedicata a un tema originale quanto accattivante, tenuta dal giovane ingegnere informatico Stefano Cadei

11/04/2024

Polizia locale in formazione

Il nuovo codice della strada e norme del codice penale riguardo agli incidenti stradali e altro nell’incontro tenuto a Prevalle che ha coinvolto 130 agenti

06/04/2024

Il dramma delle droghe a teatro

Un incontro dal forte impatto emotivo quello proposto ai ragazzi delle medie presso il Teatro Paolo VI di Prevalle

06/04/2024

Ecomuseo del Botticino, il polo museale si amplia

Grazie ad un finanziamento di Fondazione ComunitĂ  Bresciana, ottenuto in collaborazione con il Museo Archeologico della Valle Sabbia, presso il Municipio di Prevalle sarĂ  presto allestita una sala paleontologica

29/03/2024

Centrodestra, a Prevalle Debhora Vittori si dimette

Le ragioni sarebbero da imputare "all'emarginazione subita negli anni e al mancato coinvolgimento nelle decisioni". Uniamo Prevalle: “Cattivo segno. Divisione nella maggioranza? Serve chiarezza”

29/03/2024

Una nuova segnaletica... solerte

Notizia curiosa quella che ci giunge da Prevalle a pochi giorni dall'approvazione da parte della Camera del DDL con le modifiche al Codice della Strada

28/03/2024

Incidente al sottopasso, traffico in tilt

Senza feriti, per fortuna, ma lo scontro che in prossimitĂ  del sottopasso di Prevalle ha coinvolto piĂą veicoli ha causato lunghe code

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

21/03/2024

«Eterni Ribelli», la memoria e il coraggio degli avi

Questo sabato, 23 marzo, a Prevalle la presentazione del libro di Stefano Aluisoni. Un tributo alla vita straordinaria di un volontario bresciano che ha lasciato un'impronta indelebile in tre continenti