13 Dicembre 2009, 18.13
Vobarno Sabbio Chiese
ViabilitĂ 

Pompegnino-Sabbio: apertura (forse) il 28 dicembre

di val.

Fervono i preparativi per arrivare all'appuntamento con l'anno nuovo piů "ricchi" di un pezzo di strada, quello nuovo fra Vobarno e Sabbio

 
La domanda era d’obbligo: il 22 dicembre, quando saranno riaperte le tre gallerie «Seriosa», «Monte Castello» e «La Guarda» al traffico, si potrà finalmente evitare anche Vobarno e proseguire sulla Variante fino a Sabbio Chiese?
«Non ancora», è stata la risposta. I valsabbini ci speravano.
L’ipotesi che anche il lotto fra Pompegnino di Vobarno e Sabbio Chiese potesse aprire al traffico prima di Natale era nell’aria.
Due mesi fa erano stati gli stessi amministratori provinciali e valsabbini a metterla in conto, in occasione di uno dei tanti sopralluoghi sul costruendo svincolo di Carpeneda.
 
«Due le date che mi erano state suggerite per l’apertura di quel pezzo di strada che finalmente libererà Vobarno dall’incubo del traffico, almeno di quello pesante: il 21 ed il 28 di dicembre.
La prima delle due ipotesi è saltata, speriamo nella seconda - ha detto a questo proposito il sindaco di Vobarno Carlo Panzera -. Potrebbe succedere però che venga aperto il tronco principale e non una parte del complesso svincolo di Carpeneda, sul quale ci sono ancora dei lavori importanti da effettuare».
 
In pratica entrerebbe in funzione solo l’uscita per chi risale la valle, mentre chi scende, per entrare nell’area industriale di Carpeneda, sarebbe costretto ad anticipare l’uscita a Sabbio Chiese.
Poco male, l’obiettivo primario di bypassare col grosso del traffico sia l’abitato di Vobarno sia la «vecchia» Provinciale IV verrebbe raggiunto lo stesso.
Ieri alcuni operai erano all’opera con la segnaletica orizzontale: ultimi ritocchi, quindi, per un’opera attesa da decenni.
 
dal Giornale di Brescia


Commenti:
ID1163 - 14/12/2009 09:31:00 - (Ricard53) -

Secondo me, condizioni metereologiche permettendo, possono tranquillamente aprire il 23 dicembre. Lo stato di avanzamento dei lavori è tale che entro sette o otto giorni tutto può essere concluso. Anche allo svincolo di Carpeneda/Clibbio il tratto di congiunzione tra la rotonda e le piste di accesso è ormai alla dirittura finale, mancano solamente gli strati di asfalto previsti più le finiture (copertura delle scarpate, segnaletica, ecc.). Rimango stupito (ma non troppo) dalle dichiarazioni dei ns. amministratori, sembra che vivano sulla luna, ma non hanno gli occhi per vedere e la testa per pensare? No! Loro ascoltano i suggerimenti. Come diceva una volta Gene Gnocchi: "Ni a laurà barbù".

ID1164 - 14/12/2009 11:46:00 - (Beltr1972) - Ma di quale anno?

Beh, conoscendo i nostri amministratori mi viene un dubbio: Non mi stupirebbe se le date fossero riferite al 2010 ....SVEGLIATEVI!!!!!!!!!!!!!!

ID1165 - 14/12/2009 12:14:00 - (MARCO1967) -

Un po' di fiducia ci vuole, sicuramente questa ditta sta lavorando bene, lo spreco e' stato fatto prima... lavori fermi per 10 anni!!!!! ora che aprano entro il 28 dicembre o per i primi giorni dell'anno 2010 non cambia poi molto.(VOGLIO PRECISARE CHE IO X LAVORO QUESTO TRATTO DI STRADA LO FACCIO TUTTI I GG.) Auguri a tutti di buone feste

ID1166 - 14/12/2009 15:04:00 - (Ricard53) -

Nessuno mette in dubbio la serietà dell'impresa esecutrice che è ormai conosciuta in valle, il mio commento era riferito solo ai nostri amministratori e per non fare di tutta l'erba un fascio, esattamente alla persona intervistata di cui è nota la "flemma". Per il resto è vero che pochi giorni non cambiano la sostanza delle cose, ma, caro Marco1967, se dovessi raccontarti la storia e il lungo iter di questa strada che ho seguito nei minimi particolari, dato che nel tempo ho chiesto la modifica di alcuni tratti (poi andata in porto), capiresti quanta incompetenza e superficialità vi siano nei nostri esponenti politici e amministrativi.

Aggiungi commento:

Vedi anche
27/01/2008 00:00

Anche a Mura fervono i preparativi Anche a Mura fervono i preparativi per il Carnevale. La tradizione di travestirsi e mascherarsi per questa festa si rinnoverŕ anche quest’anno nel piccolo centro del Savallese, con un appuntamento nel pomeriggio di domenica 3 febbraio.

23/08/2006 00:00

nuove elementari a Sabbio A Sabbio Chiese il nuovo anno scolastico si aprirŕ con una scuola elementare nuova di zecca. I lavori sono alla fase finale, in modo da consentire l’apertura dei battenti del nuovo edificio per l'11 settembre.

09/12/2008 00:00

Variante, il Comitato ringrazia Il Comitato Strada Vobarno e Valle Sabbia dice la sua, dopo aver verificato che finalmente, dallo scorso primo dicembre, sono ripresi i lavori di completamento della strada di fondo valle nel tratto che va da Pompegnino a Sabbio Chiese.

18/04/2009 00:00

Il punto fra Vobarno e Sabbio Lo affermano gli ingegneri responsabili dei lavori, lo confermano gli amministratori pubblici che da tempo sollecitano e controllano: “Entro la fine dell’anno la Valle Sabbia avrŕ anche questo pezzo di strada”.

15/02/2010 12:00

«Quella strada fa paura» E' la testimonianza diretta di chi ha subito il primo grave incidente, avvenuto in galleria sul nuovo tratto di Variante fra Vobarno e Sabbio.




Altre da Vobarno
22/04/2024

Synlab, si riparte

In merito al ripristino graduale dei servizi Synlab a seguito dell’attacco hacker subito lo scorso 18 aprile, Synlab fa sapere che al Santa Maria di Vobarno sono al momento bloccate solo le prenotazioni per gli esami radiologici

19/04/2024

Attacco hacker agli ambulatori Synlab

Fuori uso i sistemi informatici su tutto il territorio nazionale. Sospese tutte le attivitĂ  presso i punti prelievo, i medical center e i laboratori in Italia, incluso il download e il ritiro dei referti

14/04/2024

Altro motore in fiamme

Anche questa domenica al rientro un’auto ha preso fuoco mentre scendeva da Eno

13/04/2024

Vobarno fuori dalla procedura di infrazione

Ci era entrata nel 2016 a causa del sistema di depurazione dei reflui ritenuto obsoleto. Ora c'è il nuovo depuratore per 12mila abitanti equivalenti costato 7 milioni di euro
VIDEO

12/04/2024

Bagno nel Chiese, salvate dall'elicottero

La disavventura nel pomeriggio di questo venerdì di fronte alla centrale idroelettrica di Carpeneda

11/04/2024

La gatta frettolosa...

Qualche giorno fa il vostro giornale ha pubblicato un annuncio ufficiale del Comune di VOBARNO, relativo ai tempi di consultazione del Piano di Governo del Territorio (PGT)...

09/04/2024

Primo bagno di folla per gli Alpini

Grande partecipazione sabato al primo evento della serie “Aspettando l’Adunata” organizzato dalle Penne nere vobarnesi
VIDEO

06/04/2024

Amarsi: la prima forma di protezione

Tematiche importanti per adulti e ragazzi, Biblioteca di Vobarno e SynLab per parlare di intimitĂ  in etĂ  adolescenziale

06/04/2024

Il benessere degli anziani, come assicurarlo?

Un tema fondamentale, obligatorio per garantire sicurezza e aiuto costante a chi è più a rischio: corso formativo gratuito per volontari e non 

06/04/2024

Luca l'ingegnere

Tanti complimenti a Luca Lombardi, di Vobarno, che martedì 19 marzo si è brillantemente laureato conseguendo la Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica e dei Materiali presso l'Università degli Studi di Brescia