07 Marzo 2007, 00.00
Villanuova s/C Villa
Alcolisti

A Villanuova l'«Interclub provinciale»

di red.

A Villanuova c’č la «Farfalla» e a Vestone la «Quercia». A Odolo l’«Aurora». A Vobarno la «Goccia» e l’«Arcobaleno». Sono i club degli alcolisti in trattamento (Cat), solo alcuni dei 310 che costellano la Lombardia...

A Villanuova c’è la “Farfalla” e a Vestone la “Quercia”. A Odolo l’“Aurora”. A Vobarno ci sono la “Goccia” e l’”Arcobaleno”. Sono i club degli alcolisti in trattamento (Cat), solo alcuni dei 310 che costellano la Lombardia. Attualmente in Italia sono 3.232.

“Acat” è l’associazione alla quale i club fanno riferimento e quella della Valle Sabbia ha sede a Collio di Vobarno in via san Sebastiano, dove una volta c’erano le scuole elementari.
Gli alcolisti in trattamento che vivono nella valle del Chiese sono in continuo aumento e sono maturi al punto da aver avuto il compito di organizzare il loro primo “Interclub provinciale”, in collaborazione con l’Apcat di Brescia.

L’appuntamento è per questa domenica 11 marzo presso la sala convegni del centro San Francesco di Villanuova sul Clisi dove, a partire dalle 9 e 30, verrà affrontato il tema “Ricominciare insieme – per un cammino di pace”.
Per l’occasione saranno consegnati gli attestati per gli “anni di sobrietà” e dopo il pranzo al “Valle” dei Tormini è previsto un pomeriggio danzante in compagnia. L’Acat di Valle Sabbia fa sapere di essere sempre a disposizione per quelle famiglie nelle quali l’assunzione di alcol sta creando problemi: “Chiamaci e insieme li risolveremo, garantendo anonimato e riservatezza” dicono.

L’interclub di Villanuova potrebbe essere l’occasione buona per avvicinarsi all’associazione, ma a disposizione c’è anche un numero di telefono sempre attivo: 349 5078322.


Aggiungi commento:

Vedi anche
17/04/2008 00:00

A Preseglie incontro con l'Acat Questo venerdě sera nel Centro Auser alle 20:30, L'Acat di Vallesabbia organizza un interclub sul tema Noi nel territorio. Seguirŕ la consegna di alcuni attestati di sobrietŕ.

21/10/2016 09:48

Contro l’alcolismo, da 20 anni Buon compleanno al gruppo degli Alcolisti Anonimi e a quello che si occupa dei loro familiari. Due associazioni che lavorano in tandem per dare sollievo ad una piaga. A Vestone lo fanno da vent’anni

27/02/2015 07:00

Prevenzione, informazione, sensibilizzazione Il Club degli Alcolisti in Trattamento, unitamente all’associazione “La Magnolia Fiorita” propongono un corso di sensibilizzazione sull’alcool e i problemi correlati

27/03/2014 09:16

Stai giocando o ti stanno giocando? Si terrà questo venerdì sera a Vobarno un incontro promosso da Acat Vobarno e Hinterland Associazione Club Alcolisti Territoriali sulle dipendenze da gioco d’azzardo e alcool

12/11/2011 09:00

Non datecela a bere Lunedě al Centro sociale di Vestone un incontro sull’alcolismo organizzato dall’assessorato ai Servizi sociali e dalle associazioni a sostegno degli alcolisti.




Altre da Villa
31/03/2009

Taglio del nastro alla Enrico Fermi

E’ stata una grande festa quella di sabato scorso a Villanuova. C’era da inaugurare l’edificio che ospita la scuola secondaria di primo grado Enrico Fermi, ristrutturato dopo i danni subiti dal terremoto del 2004.

28/03/2009

Comincioli «benedetto» dal PD

Gran movimento a Villanuova sul Clisi, in attesa di definire con precisione le liste che a destra, al centro e a sinistra si sfideranno nell’urna delle elezioni Comunali. Ermanno Comincioli confermato dal circolo locale del PD.

27/03/2009

Quasimodo raccontato dal figlio Alessandro

Villanuova ricorda Salvatore Quasimodo nel cinquantesimo dell’assegnazione del Premio Nobel per la letteratura, attraverso lo spettacolo “Operaio di sogni”, portato in scena questa sera alle 20.45 al Teatro Corallo, dal figlio Alessandro.

23/03/2009

Obiettivo partecipazione

Particolarmente prodigo di iniziative il gruppo Villanuova Nuova, che si appresta a presentare una lista di propri candidati alle Amministrative del prossimo giugno con una parola d’ordine: partecipazione.

22/03/2009

Villanuova scorge la linea di arrivo

A Villanuova procedono speditamente i lavori per la ristrutturazione del vecchio municipio, operazione da portare a termine entro giugno. Intanto si prepara il nastro inaugurale per la scuola media, da tagliare questo venerdě.

20/03/2009

Fausto Manara e la «dittatura dell’apparenza»

Si terrŕ questa sera, alle 20.45, presso l’aula magna della scuola elementare di Villanuova, il secondo appuntamento degli incontri promossi dall'Amministrazione sui temi dell'educazione. Ospite della serata il prof. Fausto Manara.

18/03/2009

Concerto tributo a Faber a 10 anni dalla scomparsa

A dieci anni dalla scomparsa di Fabrizio De André l’assessorato alla Cultura di Villanuova propone per questa sera, alle 20.45, al teatro Corallo, un concerto per ricordare il grande cantautore italiano.

12/03/2009

La cultura contro l’inerzia mentale

Una proposta ricca e variegata quella degli eventi culturali predisposti anche quest’anno dall’assessorato alla Cultura di Villanuova, che sotto il titolo “Insieme a Villanuova” riunisce una serie di appuntamenti all’insegna della cultura.

10/03/2009

L'ultima ricerca di Zane stasera a Villanuova

Sarŕ presentato questa sera a Villanuova, alle 20.30 nell’aula magna della scuola elementare, il libro «Notte di Pentescoste. La battaglia di Bolina. 1 giugno 1705», ultima fatica storico-letteraria di Marcello Zane.

09/03/2009

La Geopietra Villanuova torna alla vittoria

Torna alla vittoria la Geopietra Villanuova contro una diretta concorrente nella lotta per non retrocedere. Bella partita quella vista sabato sera al palazzetto dello sport di Villanuova, con scambi di gioco emozionanti e di buon livello tecnico.