27 Novembre 2009, 12.00
Sabbio Chiese
Amminitrazioni

L'asilo va in Consiglio

Sarŕ affrontato in via definitiva questa sera il tema dell'area edificabile limitrofa all'asilo di Sabbio Chiese. Tre le osservazioni della minoranza.

 
All’ordine del giorno del Consiglio comunale in programma per questa sera a Sabbio Chiese, è stata inserita l’approvazione dell’ambito di trasformazione n. 5.
“In realtà ci ha sorpreso che un punto così importante per la comunità sia stato inserito all’ordine del giorno del Consiglio di venerdì dove con molta probabilità non potrà essere presente il Sindaco ancora in fase di guarigione, al quale rivolgiamo il nostro saluto e auguriamo di rimettersi presto in forma” – sottolinea in una nota il capogruppo di "Sabbio con Te" Mussetti Monica.
 
Poi aggiunge:
“In coerenza con le idee espresse sia in fase di approvazione del Piano di Governo del Territorio sia in fase di adozione dell’ambito stesso i consiglieri di minoranza hanno presentato lunedì 23 novembre 3 osservazioni importanti che potrebbero dare una destinazione diversa a quell’area".
 
"La prima osservazione riguarda una diminuzione dell’area edificabile (Diminuire l’area edificabile all’interno del LOTTO 2, distanziando maggiormente la costruzione dal confine con l’area della scuola materna, per aumentare la salvaguardia della zona dedicata alle attività dell’asilo).
Osservazione che, pur riprendendo le richieste espresse nella lettera presentata al momento di approvazione del PGT dal vecchio CdA della scuola materna, non cambierebbe di molto la situazione".
 
"L’osservazione sicuramente più incisiva ed importante per noi consiglieri della lista Sabbio con Te, che non andrebbe a ledere gli interessi del privato, è quella che propone una permuta di parte dell’area su cui insiste l’ambito 5 con un’altra area di proprietà del Comune in altra zona.
L’osservazione afferma: L’area identificata come LOTTO 2 sia permutata con un’area di uguale valore di proprietà del Comune situata in un’altra zona, in modo che il LOTTO 2 dell’ambito n. 5 diventi definitivamente di proprietà dell’amministrazione comunale".
 
"Nella terza osservazione ci siamo spinti oltre, ipotizzando anche un’area con cui attuare la permuta. L’area si trova all’interno dell’ambito di trasformazione 1 (zona Cletem). Il privato andrebbe a costruire in un’area comunque qualificata e accessibile.
A breve, secondo le dichiarazioni dell’attuale maggioranza, sarà servita infatti da un nuovo ponte.
Crediamo di aver presentato delle osservazioni fattibili, che potrebbero dare ancora alla comunità la possibilità di usufruire dell’area vicino all’asilo, per un futuro ampliamento della struttura stessa in caso di necessità o per creare uno spazio verde per i bambini.
Noi abbiamo fatto il possibile adesso la scelta è nelle mani dell’attuale maggioranza, senza i loro voti i nostri 5 serviranno solo ad avere un ennesimo no”.
 
Fonte: Comunicato stampa di «Sabbio con Te»


Aggiungi commento:

Vedi anche
26/09/2017 15:00

Chi accoglie e chi no Il tema dell’accoglienza dei richiedenti asilo nel bresciano è oggetto, in questi giorni, di decisioni e accordi importanti. Cosa ne pensano i Comuni della Valle Sabbia?

29/09/2009 14:58

Soffocato dalle case il futuro della materna Sempre meno spazio per i bambini dell’asilo di Sabbio Chiese. La minoranza spera nella sensibilitŕ dei singoli consiglieri.

27/03/2017 17:03

Richiedenti asilo in Valle Sabbia, la posizione del Pd Sul tema della gestione dell’accoglienza di richiedenti asilo nei Comuni valsabbini prende posizione il coordinatore di zona del Valle Sabbia Mariano Agostini

21/07/2019 09:10

All'asilo si sta bene Quando incontro alcuni compagni dell’asilo, anche se è passata una vita, ci salutiamo con un sorriso...

30/01/2009 00:00

Un «consiglio» da partecipare In riferimento all’articolo sulla sicurezza a Sabbio Chiese pubblicato qualche giorno fa, dice la sua anche la minoranza di Sabbio con te che ha proposto la questione per il consiglio comunale di questa sera.




Altre da Sabbio Chiese
18/04/2024

Parole come... piume

In occasione della Giornata mondiale del Libro e del Diritto d’autore, il Museo Stampatori «da Sabbio» propone un laboratorio per bambini e famiglie

14/04/2024

Femminicidio di Agnosine, ergastolo anche in appello

Nessuno sconto per Paolo Vecchia, il 53enne che ad Agnosine, il 13 settembre 2021 uccise con 40 coltellate la moglie Giuseppina Di Luca

29/03/2024

A Sabbio Chiese torna Pasqua con l'arte

Al Santuario della Rocca la mostra di Armando Tomasi mentre in municipio i “Due mondi” della pittrice Mariarosa Marchini e del pittore Jerome Giustini

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

26/03/2024

Controlli nel centro storico e nei parchi

Proseguono i controlli della Polizia locale della Valle Sabbia, contro degrado e spaccio: problemi con la droga a Gavardo e con l’alcol a Sabbio Chiese

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

16/03/2024

Ronny arriva a 42

Tanti auguri a Ronny Bacchetti, di Clibbio, che proprio oggi, sabato 16 marzo, compie il secondo degli "anta"

13/03/2024

Messa alla prova, una seconda chance

Sempre piĂą frequenti i reati commessi da minori, spesso propensi a cacciarsi in spinose situazioni; ma come fare per aiutarli?

11/03/2024

Chi l'ha visto il camion?

Non il conducente della Stilo che ha deciso di uscire dallo stop senza dargli precedenza. Tutto sommato gli è andata bene

10/03/2024

«Orientarsi», formazione per i caregiver

Un'opportunità offerta da Astrolabio, con due appuntamenti a Sabbio Chiese e Roè Volciano, per conoscere strumenti e possibilità di sostegno al ruolo di cura di anziani e persone fragili