26 Novembre 2009, 14.00
O
Carie

Come col «ferox»

Esiste un sistema che permette di conservare il sorriso in salute senza utilizzare trapano, anestesia né eliminare tessuti sani.

 
Lo avrebbero messo a punto due equipe universitarie tedesche a Kiel e Berlino ed è già utilizzato in Germania dove un laboratorio farmaceutico avrebbe lanciato il prodotto 'riparadenti'.
La tecnica consiste nel trattare la superfice del dente con un gel, che rende la lesione porosa. Si procede poi con un'asciugatura e con la successiva applicazione della resina, nata inizialmente per impedire ai denti di demineralizzarsi.
 
La resina riempie, se necessario, e sigilla il dente, impedendo ai batteri di diffondersi. Un po' quello che succede con la ruggine trattata col "Ferox", insomma.
L'operazione si realizza in una sola seduta, con un costo inferiore ai 100 euro.
 
La carie dentale colpisce soprattutto i popoli ad alto tenore di vita; le cause che la determinano sono ancora poco note, ma in genere i fattori principali consistono nella deposizione della placca alimentare che si arricchisce di componenti salivari e costituisce un terreno favorevolissimo allo sviluppo di una flora batterica, che altera il naturale equilibrio batterico nella cavitĂ  orale.
 
La carie è preceduta quasi sempre da una alterazione dei tessuti di sostegno del dente. Inizia dallo smalto che presenta decalcificazione e disgregazione; successivamente si estende in profondità, interessando dapprima le zone più superficiali della dentina, con decalcificazione e distruzione dell'impalcatura organica e inorganica ed infiammazione della polpa.
La terapia classica tende all'eliminazione totale dei tessuti colpiti, alla ripulitura della cavitĂ  cariosa e all'otturazione mediante resine, cementi al silicio o amalgame d'argento, oro.
 
Fonte: codice62.it


Aggiungi commento:

Vedi anche
24/10/2009 07:00

Biomateriali al posto del trapano Nuove ricerche nel campo odontoiatrico porteranno in breve ad eliminare il trapano a favore del laser e altri preparati a base di biomateriali

12/04/2013 09:00

Come motivarsi ad adottare comportamenti piĂą sani Cinque consigli pratici dello psicoterapeuta Gianpiero Rossi su come superare la pigrizia e le cattive abitudini per mettere in pratica comportamenti sani e durevoli: dall'educare se stessi, al trovare un sostegno esterno e vedere sempre il bicchiere mezzo pieno

05/08/2014 10:15

A tutta bibita, senza sballo Torna a Provaglio Val Sabbia la festa analcolica per lanciare un forte messaggio di promozione della salute e prevenzione dei problemi alcol correlati, attraverso comportamenti e stili di vita sani

10/05/2011 12:05

Con l’olio di noce moscata risvegli i tessuti Va usato con moderazione, perché ad alte dosi č tossico per il sistema nervoso.

19/05/2009 00:00

Il sorriso e la mamma Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.