23 Novembre 2009, 15.00
Odolo
Calcio terza categoria

Prima sconfitta casalinga per l'Odolo

L’Odolo subisce la prima sconfitta casalinga di questo campionato in una giornata ancora una volta grigia e umida

Odolo - Real Valverde 1-2

Nemmeno il calore riservato dal pubblico amico è bastato a riscaldare gli animi dei giovanotti di mister Tonni, che ora si vedono risucchiati a metà classifica.
Eppure la giornata era iniziata nel migliore dei modi. Nonostante le assenze di Crescini,Bonini e Zanelli, i valsabbini partono determinatissimi e per mezz’ora giocano un calcio veramente entusiasmante che non lascia spazi all’avversario costretto sistematicamente al fallo (cosa che in alcuni elementi è pressochè gratuita), per arginare le folate offensive di Manni e compagni. La prima occasione è nei piedi di Tebaldini che liberato al limite dell’area calcia però debolmente verso la porta. Al 9’pt ancora Tebaldini si trova tutto solo davanti a Bona ma il suo tiro esce di poco. Passano due minuti e Lanza smarcato in area calcia male e il portiere devia in angolo. Al 15’pt sempre Lanza impegna Bona alla respinta su un diagonale insidioso. Ci prova anche W.Manni ma il portiere fa buona guardia. L’Odolo a tratti è incontenibile e il gol è la giusta ricompensa per quanto espresso in campo. E’ il 30’pt quando a seguito dell’ennesimo fallo di Tognazzi su Lanza si incarica della punizione Alessandro Manni che con un bolide infila l’incrocio dove il pur bravo Bona non può arrivare. Sembra fatta per gli odolesi che possono amministrare la partita e invece si spegne improvvisamente la luce. Il Real Valverde comincia a prendere metri a centrocampo e la difesa valsabbina non riesce più ad avanzare. Al 36’pt dopo una traversa colpita da Pappalardo arriva il pareggio: Rossi viene steso in area da Pellegrini e l’arbitro decreta la massima punizione che Brunetti trasforma con freddezza. L’Odolo si scuote ma rischia di subire il contropiede avversario, in un paio di occasioni è Baruzzi a salvare il risultato sullo scatenato Rossi lanciato a rete. Al 42’pt occasionissima per Tebaldini che liberatosi in area cerca il pallonetto ma Bona ancora una volta strepitoso gli nega la gioia del gol con una bella parata. Nella ripresa la partita si innervosisce ed è un gioco che favorisce gli ospiti sicuramente più a loro agio in queste situazioni grazie alla maggior esperienza di alcuni giocatori non più giovani ma ancora molto abili.

Al 20’st il Real Valverde chiede un rigore per atterramento di Rossi da parte di Pellegrini ma l’arbitro lascia proseguire. Anche l’Odolo recrimina per l’atterramento di Tononi in area ma per l’arbitro è tutto regolare. Al 35’st occasione per Lanza su bello spunto di Pellegrini, l’attaccante valsabbino spara da cinque metri ma Bona in giornata di grazia respinge d’istinto. La partita si gioca sui nervi e sull’errore dell’avversario, che la difesa odolese purtroppo commette al 42’st dimenticandosi di Lombardi che tutto solo in mezzo all’area di rigore con un bel colpo di testa supera Baruzzi regalando la vittoria ai suoi compagni. Da segnalare prima della fine della partita un increscioso quanto curioso episodio perpetrato dal difensore ospite Tognazzi, non nuovo a questi fatti, il quale non avendo niente di meglio da fare, per intimidire un giovane giocatore dell’Odolo decideva in una mischia di “morsicarlo” ad un braccio provocandogli una brutta lesione. Davvero un esempio di lealtà sportiva di un anziano giocatore nei confronti di un giovane.

Con la sconfitta di ieri l’Odolo si allontana nuovamente dai piani alti della classifica. Ancora tre partite e poi si faranno i conti di questo girone di andata, nove punti a disposizione per risollevarsi.
sl.

ODOLO: Baruzzi, Pellegrini, Spezzati, Sarasini, Pancari, Manni A., Passarini (Tononi), Leali (Giustacchini), Lanza, Manni W., Tebaldini. All.:Tonni I.

REAL VALVERDE: Bona, Tognazzi, Lonati M., Tentori, Sanzogni, Bettinzoli, Piemonti, Bettoni, Pappalardo, Brunetti S., Rossi. All.: Venezia.

Reti: 30’pt Manni A. (O), 36’pt Brunetti (R) , 42’ st Lombardi (R)

In foto il centrocampista Paolo Pancari



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2009 13:00

Sconfitta agrodolce per il debutto dell’Odolo La rinnovata formazione dell’Ac Odolo subisce una sconfitta alla prima di campionato contro la pi quotata del girone.

25/11/2008 00:00

L'Odolo affonda fra le mura amiche L’Odolo subisce la terza sconfitta di questo campionato ad opera di un volitivo e fin troppo aggressivo Ponte Zanano. Terza sconfitta patita proprio tra le mura amiche, contro la seconda in classifica, squadra cinica, ordinata e spietata sottoporta.

06/11/2007 00:00

Odolo: secondo castigo A Pozzolengo, un Odolo ancora con la testa alla partita sospesa di una settimana fa, subisce la seconda sconfitta in questo campionato ad opera di un coriaceo Pozzolengo, ben disposto in campo dal mister Chiarini.

23/02/2009 00:00

«Velenosa» sconfitta in casa per l’Odolo Se la sconfitta di domenica scorsa era stata amara per gli odolesi, quella di oggi stata a dir poco velenosa. L’Odolo subisce quattro reti ad opera di un buon Polpenazze, ben disposto in campo, ordinato e micidiale in attacco.

12/10/2009 15:00

Prima vittoria casalinga dell’Odolo Grazie ad una prestazione convincente l’Odolo ottiene la prima vittoria stagionale e sceglie per l’occasione di farlo davanti al suo pubblico.




Altre da Odolo
20/04/2024

I nonni di Odolo alla Maratona di Londra

Sono quelli della Soggiorno Sereno, che domani correranno per “spingere” il presegliese Silvio fino al traguardo

(1)
19/04/2024

In scena la storia di padre Puglisi

Per la rassegna “Altri sguardi. Teatro in Valsabbia”, questo sabato sera a Odolo Christian Di Domenico porta in scena la storia del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

20/03/2024

Dalla Valsabbia in pressing per Gozzi

Anche gli imprenditori bresciani contro l’esclusione del patron della Duferco e presidente di Federacciai dalla corsa per la guida di Confindustria: le critiche di Ruggero Brunori, Ad di Ferriera Valsabbia

18/03/2024

Altri sguardi, teatro in Val Sabbia

Giunge all’ottava edizione la rassegna teatrale valsabbina che quest’anno propone 7 appuntamenti in 4 comuni della Valle Sabbia e la collaborazione con 3 Istituti scolastici

07/03/2024

Pronto Emergenza compie vent'anni

Dalle emergenze ai “programmati”, dai corsi per i volontari agli interventi nelle scuole. Vent’anni di impegno sul territorio valsabbino. Ne abbiamo parlato in studio col “presidentissimo” Marsilio Benini
VIDEO

03/03/2024

A Polpenazze una via dedicata a Giovanni Battista Brunori

Fu il fondatore della Ferriera Valsabbia di Odolo. Lo scorso venerdì mattina l'intitolazione alla presenza del prefetto di Brescia Maria Rosaria Laganà

01/03/2024

Lento ritorno alla normalità

La situazione frane in Valle Sabbia potrebbe tornare ad essere preoccupante, in vista di un paventato peggioramento delle condizioni meteo. Riaperta la strada per il Gaver

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

Piccola frana sulle Coste

A causa dell’intesa pioggia, una scarica di detriti è scivolata lungo la strada del Colle di Sant’Eusebio nel tratto di Odolo. Transito a senso unico alternato