14 Novembre 2009, 07.29
O
Rassegne

A Manerba il “Prim’olio” del Garda

di red.

Il paese della Valtenesi celebra uno dei suoi prodotti migliori con la prima edizione di una rassegna a lui dedicata.

L’olio extravergine di oliva della sponda bresciana del lago di Garda è pronto. E Manerba, dall’alto della sua Rocca, sabato 14 e domenica 15 novembre, gli dedica una nuova ed esclusiva rassegna… ”Prim'Olio”.

Il blasonato oro verde del Garda è pronto. Per lui, tra le dolci colline moreniche, le prime raccolte, le prime spremiture, le prime degustazioni.
E Manerba del Garda nel fine settimana di metà novembre, quello di sabato 14 e domenica 15, al primo oro verde gardesano dell’anno, frutto degli ulivi disseminati in Valtenesi e nell’Alto Garda bresciano, dedica una nuova rassegna. Una vetrina incastonata sulla cima del promontorio più noto della riviera bresciana del lago più grande d’Italia, la sua Rocca. Nella nuova sede del Museo Archeologico della Rocca e della Valtenesi, portale d’ingresso dell’omonimo Parco naturalistico.

“Prim’Olio”, preziosa ed esclusiva vetrina, propone al pubblico, ad entrata gratuita, una serie ininterrotta di occasioni nelle quali l’olio nuovo del Garda, quello appena franto, è protagonista assoluto.

Da mattino a sera, dalle 9.30 alle 18.30 di entrambe le giornate, si snocciolano gratuiti e su prenotazione i “Laboratori del Gusto”, con degustazioni guidate degli oli nuovi della riviera bresciana del lago, perché il pubblico possa imparare a conoscerli ed apprezzarli (in cattedra, presentazioni a cura di Slow Food e di un capo panel dell’AIPOL, l’Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi, che guida gli “allievi” in una valutazione organolettica e alla ricerca dei difetti…).

Con loro, “Gust’olio”, un banco-assaggi gratuito di 13 oli nuovi e dei prodotti tipici della Valtenesi e dell’Alto Garda (qui debutta anche una nuova cooperativa di produttori locali, la neonata “Antica Qualità Benacense” di sede a Manerba), e poi “L’olio in tavola” che propone una serie di delizie abbinate all’oro verde plasmate dallo chef Pierico Ghidotti e ancora “Le cure che merita un tesoro” una relazione sui principi benefici dell’extravergine a cura del dott. Cosimo Calavita, nutrizionista e specialista in dietologia.
E per “cogliere” nel concreto il nocciolo della questione, all’aria aperta, in azione sul campo giunge il tempo de “Il Cammino dell’olio”, ovvero di visite guidate tra gli uliveti ed alcuni frantoi pronti a svelare i loro processi di produzione.
D’intorno, per non dimenticare il sito nel quale Prim’Olio è protagonista e per goderne dei privilegi, 4 visite guidate alla natura e alla storia che lo circonda. Al “Parco archeologico della Rocca” alla scoperta della morfologia del territorio, al “Parco e al Museo Archeologico” con il Conservatore del museo, al “Bùs della Paùl”, una galleria artificiale scavata nella roccia per il deflusso delle acque da percorrere fino a balcone del lago con imbragatura ed elmetto e una guida CAI, con il “Carèt de l’Asèn”, per scoprire le bellezze della Rocca come al tempo dei nostri avi con i carri a trazione animale utilizzati per il lavoro nei campi.

Prim’Olio per la comodità dei visitatori ha predisposto parcheggi e navette gratuite per raggiungere la Rocca (sebbene sia consigliata la salita a piedi, per ammirare corti, broli, muri a secco e vegetazione mediterranea) e i ristoranti del territorio con “Valtenesi in Tavola” dal 13 novembre al 13 dicembre propongono ogni venerdì, sabato e domenica, menù a tema “olio e tradizione” a prezzi fissi e promozionali.



Aggiungi commento:

Vedi anche
22/03/2013 08:45

Olio ed enogastronomia Sabato 23 e domenica 24, Manerba del Garda sar palcoscenico di Prim'olio, rassegna dedicata all'olio extravergine d'oliva del Garda bresciano. Quarta edizione che mette in vetrina l'oro verde in tutte le sue sfaccettature ma non solo...

18/03/2013 09:40

Prim’olio di primavera A Manerba, sabato 23 e domenica 24 marzo, torna Prim'olio, quarta edizione della rassegna dedicata all'olio extravergine d'oliva del Garda bresciano,

10/04/2014 09:04

Prim'Olio, in vetrina l'oro verde del Garda Nel fine settimana a Manerba del Garda, la quinta edizione della manifestazione dedicata all'olio extra-vergine d'oliva, all'olio Garda dop e ai vini della Valtènesi

18/11/2010 08:00

Prim'olio, in mostra l'oro verde del Garda A Manerba del Garda, sabato 20 e domenica 21 novembre, la seconda vetrina dedicata al nuovo extravergine del territorio.

06/12/2012 07:03

Valtenesi con Gusto, cene a km zero Venerd 7 e 21 dicembre gli ultimi due appuntamenti della nona edizione della rassegna gastronomica dedicata l'uso dell'olio extravergine di oliva Garda Dop.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.