12 Novembre 2009, 07.42
O
Arte&Storia

A Cimego con gli eredi di Fra Dolcino

di val.

Sarŕ inaugurata questo sabato una statua in ferro battuto donata dalla famiglia Tamburini alla terra d'origine.

 
Da Cimego a Brescia e ritorno, con uno sguardo sull’eresia dolciniana attraverso i ritmi del martello che batte sul maglio. C’è passione, cultura, storia, arte e ritorno alle origini, dietro l’inaugurazione che avverrà nel pomeriggio di sabato 14 novembre a Cimego.
Nel centro delle Giudicarie, lungo il corso del fiume Chiese, verrà infatti inaugurata la statua “Fabbro Alberto da Cimego”, realizzata da Luciano ed Ivan Zanoni gli artisti della Val di Sole capaci di tradurre “il ferro in poesia”, tanto da lavorare anche su committenze di Bill Gates.
 
Un’opera donata da Franco e Luciano Tamburini a Cimego in onore delle loro origini. Franco, noto a Brescia per essere stato il presidente dell’Associazione Industriali Bresciani dal 2005 fino al maggio scorso quando gli è succeduto Giancarlo Dallera, e Luciano, sono infatti i figli di Bruno, cimeghese doc.
 
Quanto ad Alberto da Cimego, oltre che valente fabbro, è stato uno dei più noti seguaci di Fra Dolcino.
Dolcino stesso sembra riconoscerne la statura morale citandolo espressamente fra i seguaci piĂą fedeli nella seconda delle sue lettere scritte per chiamarli tutti a raccolta.
 
Alle 16, nella sala dei convegni della “Casa sociale” di Cimego, porteranno i loro saluti il sindaco Carlo Bertini e l’assessore provinciale trentino alla Cultura Franco Panizza.
Seguiranno gli interventi dello storico valsabbino Giancarlo Marchesi sul tema “La lavorazione del ferro lungo il Chiese” e di Marco Zulberti sul “Fabbro Alberto da Cimego”.
Parteciperanno anche Franco e Luciano Tamburini,con Luciano e Ivan Zanoni.
Alle 17 e 30 i presenti si sposteranno al parco “Bruno Tamburini” in località Quartinago per l’inaugurazione della statua.


Aggiungi commento:

Vedi anche
03/06/2015 07:30

Dolcino e Margherita, storia di un dialogo impossibile Un amico bagosso mi parlò qualche mese fa di Fra Dolcino (1260-1307) e di alcuni espropri avvenuti nel 1327 a Bagolino...

11/04/2013 08:00

La valle e la sua industria Č di piacevole lettura il libro su Agnosine, curato dal nostro direttore (Ubaldo Vallini) e da Giancarlo Marchesi; scritto a piů mani da Mauro Abati, Alfredo Bonomi, Enzo Giustacchini, Gian Carlo Marchesi, Ubaldo Vallini

07/10/2011 08:41

Gente di Valsabbia Questa sera il protagonista sarŕ Giancarlo Marchesi, che parlerŕ della figura e dell’opera del fotografo di origini bagosse Stefano Stagnoli.

07/08/2022 09:14

Ciao Tigre Sulla figura di Maurizio Genovese, calzolaio amante dei viaggi e della storia, riportiamo i ricordi dello storico vestonese Giancarlo Marchesi, pubblicati oggi anche sul Giornale di Brescia

21/12/2014 08:43

Il paesaggio sabbino tra storia e valorizzazione In occasione della presentazione del video di Federica Bolpagni e Dario Bellini sulla storia e l'arte della Vallesabbia, voluto dall'Agenzia territoriale per il Turismo, ha relazionato anche lo studioso Giancarlo Marchesi. Ecco il suo intervento




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.