06 Novembre 2009, 10.00
O
Presentazione libri

Marco Preti e la Guerra Bianca in Adamello

di red.

Sarŕ presentato sabato sera a Manerba del Garda il volume “Il ghiacciaio di nessuno” per ricordare la Grande Guerra. Interverrŕ il coro “La Rocca” di Sabbio Chiese

La ricorrenza del 4 novembre a Manerba del Garda va oltre la solennitĂ  della celebrazione istituzionale. Sabato 7 novembre il Palazzetto dello Sport si riveste del tricolore, fra le penne alpine e le immagini e le voci della Grande Guerra.

L’epopea degli Alpini in Adamello è il fulcro dell’evento “Il ghiacciaio di nessuno” che nasce dalla collaborazione fra Assessorato alla Cultura e Gruppo Alpini, con il patrocinio della sezione Ana “Monte Suello” di Salò. L’autore dell’omonimo romanzo, il noto scalatore e regista Marco Preti, da corpo e testimonianza ai Diavoli dell’Adamello e alle loro leggendarie imprese, incalzato dal giornalista e critico cinematografico Nino Dolfo.

Accompagnati dalle voci narranti di Andrea Preti e Michele Segreto, dai filmati di repertorio e dai canti alpini del coro “La Rocca” di Sabbio Chiese, si narrano le storie di migliaia di soldati che fra le rocce dell’Adamello incrociarono il loro crudele destino. Il “Museo della Guerra Bianca in Adamello 1915 – 1918” cura l’allestimento della mostra fotografica, il locale Gruppo Alpini offre vin brulé e caldarroste, mentre, per chi volesse portare a casa un pezzo della storia d’Italia, la libreria Giunti il Punto di Salò mette a disposizione alcune copie per l’acquisto del romanzo.

Durante la giornata, dalle 8.30 alle 17.30, il Palazzetto dello Sport resta aperto per scolaresche, bambini e ragazzi che volessero cimentarsi in una scalata su una parete rocciosa artificiale, assistiti da una guida alpina.



Aggiungi commento:

Vedi anche
30/05/2015 09:25

«La Guerra Bianca in Adamello» Questo sabato sera a Vallio Terme il secondo evento della rassegna “Vicende e memorie della Grande Guerra” con Piergiorgio Cinelli, Ivana Gatti e Marco Remondini

19/06/2014 10:50

Adamello guerra e memoria Una serie di iniziative per le celebrazioni 2014/2018 del Centenario della Prima guerra mondiale nelle zone della Guerra Bianca in Adamello

05/07/2015 10:30

Teatro, racconti, voci in Adamello Nel centenario della Grande Guerra torna la rassegna dedicata alla Guerra Bianca in Adamello, sotto la guida magistrale di Vittorio Pedrali. Ospite principale Giancarlo Giannini

27/12/2014 08:54

Le lettere dal fronte della Grande Guerra Sara presentato oggi pomeriggio a Bagolino il libro "Lettere dal fronte di caduti Valsabbini durante la Prima Guerra Mondiale", curato da Giancarlo Melzani e Alberto Vaglia, con la partecipazione del coro “Beorum” di Bagolino.

21/01/2015 14:49

Narrazioni di guerra tra storia e avventura Venerdì presso la sala civica “Oriana Fallaci” di Gavardo un nuovo appuntamento con l’Associazione Storica Cimeetrincee con la presentazione di due romanzi di Marco Baggi ambientati durante la Grande Guerra




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.