02 Novembre 2009, 08.04
Casto Odolo
Mtb

Gran festa per la «prima» della Mtb

di Enrico Andrini

Sabato scorso a Casto è sceso ufficialmente il sipario sulla prima edizione del Valsabbia MTB Cup.

 
Una grande cerimonia di premiazione iniziata ancora nel primo pomeriggio proprio nella bellissima piazzetta antistante il ristorante 'Al Vecchio Palazzo' che accoglieva l'evento.
Qui si sono ritrovati alcuni dei maggiori produttori ed esponenti locali delle due ruote, nonchè alcuni sponsor tecnici che hanno accompagnato ed appoggiato il challenger sin dalla nascita.
Ognuno ha colto l'ocasione per mettere in bella mostra tutte le novità per la stagione 2010. Presenti il Team Cicli Bacchetti con le biciclette Sintesi, il Team Piton, l'MTB Italia e lo stand del G.S. Odolese, mentre lo stand del Team Manuel Bike appoggiava l'iniziativa di Carraro che metteva a disposizione le nuovissime mtb per un free test.
 
Non poteva certo mancare all'appuntamento lo stand di FM bike con i suoi gioielli artigianali a metter bene in mostra il marchio di Polpenazze, e non poteva certo mancare il patron Michele Favaloro, che con il suo supporto tecnico è stato uno dei maggiori promotori e sostenitori dell'iniziativa chiamata Valsabbia MTB Cup.
La cerimonia delle premiazioni è cominciata alle 19.30 presso la grande sala messa a disposizione del ristorante 'Al Vecchio Palazzo'. Circa 150 persone presenti, ospiti d'eccezzione, tutti gli organizzatori delle otto prove che hanno dato vita alla Cup e la voce esperta dello speaker Alfio Montagnoli che ha seguito gran parte delle gare in calendario.
 
Le telecamere dell'emittente locale Teletutto a riprendere la serata ed ad intervistare i protagonisti di questo Valsabbia MTB Cup.
Serata cominciata subito con un grande e caloroso applauso da parte di tutti i presenti verso l'amico di tutti, e parte attiva del G.S. Odolese, il dott. Giuseppe Formenti, che dopo il brutto incidente in bici di qualche settimana fa ha dato forti segnali di ripresa dall'ospedale Civile di Brescia ove è ancora ricoverato.
Un applauso per salutarlo ma soprattutto affinchè possa tornare presto al suo posto di coordinatore e promotore della mountainbike.
 
Ospiti d'onore dicevamo, e come poteva mancare il neo Camione del Mondo Master 3, Carlo Manfredi Zaglio del Team Todesco, grande amico e da sempre testimonial di tutte le iniziative promozionali del G.S. Odolese.
Anche l'atleta elite di casa nostra, Ramon Bianchi del Team Scott, la neo Campionessa Italiana Master Woman, Cristina Dusina dell'MTB Agnosine, e il portavoce del comitato regionale F.C.I Giuseppe Garbelli hanno voluto partecipare ed hanno presenziato alle premiazioni dando quel tocco di notorietà e di immagine alla cerimonia.
 
La Valsabbia MTB Cup è un progetto nato per promuovere la mountainbike ma anche per promuovere il territorio della Valle Sabbia, bacino incredibile di percorsi adatti alle ruote artigliate, ove crescono splendide realtà organizzative e team molto prolifici che operano con grande dedizione in questo sport.
Da qui l'idea di riunire tutte le manifestazioni sotto un unico challenger per incentivare e fare scoprire le bellezze naturali nascoste in questa valle. Il G.S. Odolese è stato il cavallo trainante, ma al progetto hanno partecipato società del calibro della Polisportiva Pertica Bassa, dell'MTB Agnosine (in rappresentanza della Polisportiva di Agnosine), del Team Manuel Bike, l'MTB Soprazocco, la Polisportiva Preseglie e l'MTB Italia.
 
Circuito che è stato in grado di unire sotto un'unico nome gare estremamente differenti per tipologia, dal Cross Country alla Marathon, dalla notturna ad una 24 ore.
Il Vallesabbia MTB Cup ha voluto così premiare i singoli atleti e le società per le quali corrono, in base ai kilometri totali percorsi.
Di fatto incentivando la partecipazione e stimolando a concludere ogni prova per guadagnare più metri possibili! Al termine dei giochi è il Team Manuel Bike ad aggiudicarsi il primo posto con 3131 kilometri complessivi e ben 14 atleti che hanno portato a termine almeno 7 prove sulle 8 previste.
 
Seconda l'MTB Agnosine con 2850 Km e 12 atleti in classifica. Terza il Team Cicli Bacchetti - Pertica Bassa con 725 Kilometri e 3 atleti.
Premiate anche le società fino alla decima posizione con G.S. Odolese, Team Novagli, MTB Soprazocco, MTB Iseo, G.C. Iseo e Team Corsetti.
Una splendida serata conclusa con un delizioso buffet che ha saputo regalare a tutti i presenti un assaggio dei prodotti tipici propri della Valsabbia. Una serata all'insegna dell sport e del divertimento che ancora una volta ha dimostrato, al di là di qualsiasi risultato, il grande potere di aggregazione che lo sport della mountainbike è in grado di offrire.
 
''Ci sembra che tutto sia andato per il meglio - conclude in una battuta Andrea Leali del G.S. Odolese - grazie agli sponsor, grazie agli organizzatori di ogni prova che hanno saputo dar vita alla Cup e grazie a tutti i bikers che ci hanno creduto e hanno animato la cup a suon di pedalate. Il nostro è senza dubbio un arrivederci al prossimo 2010, con tante novità, con qualche miglioria, ma sempre con la stessa voglia di divertire e divertirci in sella alla nostra mountainbike.''
 
 
Enrico Andrini
Foto: www.fotogliso.com
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
20/06/2007 00:00

Un successo la festa del... a Capovalle E’ salito anche il Prefetto Francesco Paolo Tronca sabato scorso fino a Capovalle, per festeggiare il centenario del cambio del nome, e si è trovato in buona compagnia, tanto che non è sceso prima della mezzanotte.

02/07/2008 00:00

Famea di Casto farà scintille L’anno scorso aveva celebrato le «nozze d’argento», e venerdì tornerà sulla scena con la ventiseiesima edizione. Parliamo della «Festa dello sportivo» di Famea di Casto, che esordirà alle 20 di venerdì col decimo «Giro delle Contrade».

27/02/2008 00:00

«Festa sulla neve» ad Andalo Scade oggi, mercoledì 27 febbraio, il termine per l'iscrizione alla prima edizione della Festa sulla Neve, l’iniziativa varata dalla Cassa rurale Giudicarie Valsabbia Paganella a favore dei soci della banca cooperativa.

01/08/2018 08:04

Ad Alone per San Lorenzo Appuntamento fisso ogni anno, per il primo fine settimana di agosto, è la gran festa patronale che Alone di Casto organizza in onore del santo patrono

03/07/2013 09:00

Scatta il primo Duathlon sprint mtb Per la Festa dello sportivo di Casto, domenica mattina la prima edizione della gara in combinata con il con Duathlon On the rock di Manerba. Venerdì sera il via alla festa con l'atteso schiuma party, sabato arriva Capitan Ventosa




Altre da Casto
16/04/2024

In difficoltà sulla Nasego

Intervento del Soccorso alpino della Valle Sabbia, per trarre d’impaccio una ragazza arrivata da Riccione che, lungo la ferrata, è andata in difficoltà

15/04/2024

Campo come nuovo ad Alone

Raffmetal, con la Fondazione Silvestro e Margherita Niboli, ha investito ad Alone, centro di soli 150 abitanti, 170 mila euro per sport e attività ricreative

(1)
14/04/2024

Scontro auto moto

È intervenuta l’eliambulanza per soccorrere i feriti di un incidente che ha visto una coppia su una moto scontrarsi con un’auto

11/04/2024

Mari e Ardi, un traguardo di... diamante!

Tanti auguri a Marilena e Ardiccio di Casto, che oggi, 11 aprile, festeggiano i 60 anni di matrimonio

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

28/03/2024

L'ufficio postale riapre rinnovato

Dopo gli interventi Polis, la posta di Casto ha riaperto al pubblico con nuovi servizi per i cittadini

23/03/2024

Al via la stagione agonistica per l'R-XTeam

Le strade della Valle Camonica inaugurano il 2024 della scuderia di Casto al 10° Camunia Rally saranno presenti Oberdan e Luca Guerra su Skoda Fabia Rally2 R5 e Gabrella Trappa con Fabio Piardi su Renault Clio R3; Mattia Barbi fra i navigatori

21/03/2024

Malore in montagna

Elicottero e Soccorso alpino in azione, a Casto, per soccorrere un uomo che ha avuto un malore mentre saliva in direzione del Nasego

17/03/2024

Colbrelli mette in fuga i ladri di bici

Al suo debutto come direttore sportivo della Bahrain Victorious l'ex ciclista di Casto ha sventato un furto di bici alla vigilia della Milano-Sanremo

15/03/2024

I 93 di nonna Rina

Tantissimi auguri alla signora Rina, di Famea di Casto, che oggi - venerdì 15 marzo - compie 93 anni