30 Ottobre 2009, 07.00
Vestone
Fiamme

Fiamme dolose

di Ubaldo Vallini

E' certo il dolo negli incendi avvenuto a Vestone la scorsa notte. Non č ancora chiaro, perň, se i due episodi siano collegati fra loro. Indagano i carabinieri.

 
Notte di fuoco a Vestone, quella fra mercoledì e giovedì.
Poco dopo l’una un incendio all’incrocio fra Uscere e via Tesolo, a Nozza, distrugge due automobili. Dopo tre quarti d’ora le fiamme invadono anche la sartoria che apre sulla 237 del Caffaro alla “Brina”, fra Nozza ed il capoluogo.
Autocombustione no di sicuro.
L’opzione è fra il vandalismo e l’intimidazione. Ma soprattutto: i due eventi sono collegati?
Saranno i carabinieri di Vestone e di Salò, che si sono messi all’opera con gran dispendio di energie, a fare luce sull’intera vicenda.
 
Prima le auto
Ad andare a fuoco per prima a ridosso delle case di Nozza è stata l’Audi A4 di Mustafà: “E’ passato un amico per caso e mi ha chiamato subito, dicendo di aver visto le fiamme sotto al motore – ci dice lui -. Quando sono sceso però non c’era più nulla da fare”.
Un metro davanti al muso dell’Audi era parcheggiata la vecchia Panda di Elena: “Abbiamo sentito il crepitio delle fiamme e le voci. Mio marito è corso in strada e voleva addirittura provare a spostarla la mia Pandina – ci racconta la donna -. I vetri dell’altra auto che scoppiavano e le fiamme che stavano ormai lambendo il serbatoio della benzina l’hanno però fatto desistere, e per fortuna”.
 
Autocombustione? “Era un diesel fermo da almeno quattro ore, certo che no” è stata la risposta.
Sul posto sono intervenuti in pochi minuti i pompieri vestonesi: tardi per salvare le due auto, in tempo per evitare che le fiamme potessero creare altri danni.
Su questa prima vicenda ha gettato un’ombra in più il fatto che un chilometro più in là, proprio mentre i Vigili del fuoco avevano ormai avuto ragione del rogo e sul posto c’erano anche i carabinieri, qualcuno ha deciso di dare alle fiamme una sartoria.
 
Poi la sartoria
Con modalità inquietanti: un buco nella vetrina per rovesciare della benzina all’interno ed un rivolo di una ventina di metri a mò di miccia.
“Abbiamo sentito dei rumori e ci siamo affacciati al balcone giusto in tempo per vedere la striscia di fiamme e udire il botto che ha mandato in frantumi la vetrina, mentre due uomini col casco salivano su uno scooter e si davano alla fuga” ci ha detto Emiliano Bacchetti, intervenuto per primo insieme al padre Lodovico, proprietario del vicino mobilificio e anche dello stabile che da una quindicina d’anni ospita la sartoria andata a fuoco.
 
Dopo aver recuperato alcuni estintori nel mobilificio, è stato Emiliano ad avere ragione delle fiamme, lasciando ai Vigili del Fuoco vestonesi, che nel frattempo erano stati “rinforzati” dai colleghi di Salò, l’incombenza della bonifica: “Le ho spente quattro volte quelle fiamme ed ogni volta riprendevano con vigore” ci ha detto indicando la fila di estintori vuoti.
I danni sono stati ingenti e certo poteva andare peggio. “Si è salvata la parte del laboratorio, con i sofisticati macchinari. Ad andare in fumo soprattutto una gran quantità di vestiti già confezionati e pronti per la spedizione” ci ha detto Anita, la sarta, che giura di non aver mai ricevuto intimidazioni.
 
Una coincidenza?
Certo appare strano il sicronismo fra i due episodi, anche se non sembrano esserci collegamenti diretti fra le persone coinvolte dall’una e dall’altra parte.
Ipotizzando il legame e di primo acchito si poterebbe pensare che il primo incendio è stato appiccato per ritardare l’intervento sul secondo.
Ripensandoci potrebbe invece essere proprio il contrario, cioè che ci sia stata la volontà criminale di rendere i pompieri già operativi ed evitare così alla sartoria danni troppo elevati.
Per fare completa luce, i carabinieri ieri hanno acquisito anche le immagini registrate in zona dalle telecamere a circuito chiuso.
 

 



Aggiungi commento:

Vedi anche
04/03/2019 06:00

Più che un'ombra nell'incendio di Vestone Fiamme dolose quelle che nella notte fra sabato e domenica hanno distrutto un “bilico” Scania parcheggiato in Piazza Mercato nuovo a Nozza di Vestone. Indagano i carabinieri. VIDEO

29/10/2009 07:34

Notte di fuoco a Vestone Protagonisti i roghi nella notte appena scorsa a Vestone. Le fiamme sono state appiccate prima a due automobili, poi ad un negozio. Sono intervenuti i Vigili del Fuoco che hanno la sede a poca distanza.

28/12/2015 10:58

Auto in fiamme Nella notte fra Natale e Santo Stefano quattro auto parcheggiate presso un condominio sulla strada che da Muscoline porta a Castrezzone sono andate in fiamme. Non si esclude il dolo

01/10/2009 07:21

Fiamme dolose Non ci sono dubbi che la quindicina di focolai che fra martedě e mercoledě hanno interessato le pendici del Monte Magno siano da attribuire ad un piromane

18/08/2012 19:52

Fiamme dolose a Serle Il celere intervento della locale squadra dell'antincendio boschivo ha evitato che le fiamme potessero propagarsi oltre.




Altre da Vestone
25/04/2024

Maggio per la terza etĂ 

Una rassegna di iniziative dedicata anziani quella proposta per il mese di maggio dall'amministrazione comunale di Vestone

24/04/2024

Approvato il bilancio dei record

Utile netto di 50,1 milioni di euro (+21%) con “Roe” oltre il 13%. Dividendo unitario in distribuzione pari a 0,5 euro per azione. Entrano i nuovi consiglieri Marcella Caradonna e Tonino Fornari. Confermato Mauro Giorgio Vivenzi alla presidenza del Collegio sindacale

23/04/2024

Un omaggio agli anziani del paese

Una bella e partecipata festa quella organizzata domenica scorsa dall'Amministrazione comunale di Vestone per festeggiare tutti gli anziani del paese

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

17/04/2024

Vuoi diventare un Vigile del Fuoco?

I Vigili del Fuoco volontari di Vestone sono alla ricerca di nuove leve. Ecco i requisiti richiesti e come intraprendere questo percorso

15/04/2024

Fast alla Milano Design Week 2024

Quest'anno l'azienda di Vestone specializzata in arredamento outdoor parteciperĂ  sia al FuoriSalone con il flagship store Fast Milano, che al Salone del Mobile, padiglione 22, stand G14

15/04/2024

«Foglie al vento», Kaurismaki chiude la quadrilogia sul lavoro

Questo mercoledì, 17 aprile, al Cinema di Vestone la commedia amara del regisa finlandese, chiusura di una quadrilogia iniziata nel lontano 1986

15/04/2024

Un confronto sull'amministrazione condivisa

Martedì 23 aprile, presso la Comunità Montana di Valle Sabbia, si parlerà di co-programmazione e di co-progettazione. L’incontro è rivolto a sindaci, amministratori locali, tecnici e rappresentanti del Terzo settore

14/04/2024

Erre Zeta srl emette un minibond per 2,5 milioni di euro

Banca Valsabbina anchor investor dell’operazione. Le risorse raccolte saranno destinate al lancio di un nuovo e strategico punto vendita in provincia di Bergamo