20 Ottobre 2009, 07.00
Agnosine Odolo O
Incidente

Formenti ancora in terapia intensiva

di Ubaldo Vallini

Sono piů gravi di quanto sembravano in un primo momento le condizione del medico di Agnosine tamponato violentemente nel vicentino.

E’ stato centrato in pieno mentre pedalava sulla sua bicicletta ed è finito all’ospedale di Vicenza nel reparto di rianimazione, con riserva di prognosi. Un gran brutto incidente, insomma, quello di cui è stato vittima sabato scorso Giuseppe Formenti, medico di medicina generale ad Agnosine.

Il dottore stava trascorrendo il fine settimana a Sossano, centro che dista una trentina di chilometri dal capoluogo, al seguito delle due squadre del Gruppo sportivo Odolese che stavano partecipando alla 24h di mountain bike del Palladio. E’ stato un campione, ma non era nel Vicentino per gareggiare: il sodalizio odolese lo annovera infatti fra i dirigenti, ed il ciclismo in generale fra i medici sportivi di maggior esperienza. Insieme alla moglie Adriana, Giuseppe Formenti aveva visitato nel primo pomeriggio la bellezze architettoniche, storiche ed artistiche di Barbarano Vicentino e stava rientrando a Sossano.

Giunto in periferia della cittadina è stato tamponato violentemente dalla Volkswagen Beattle condotta da un diciannovenne della zona. “L’ha preso da dietro e l’ho visto volare in alto. Poi è poi ricaduto sul parabrezza sfondandolo, per poi rotolare a terra” ci ha raccontato la moglie che lo seguiva di pochi metri, la prima a soccorrerlo con mani esperte da infermiera, in attesa che potesse arrivare l’ambulanza. Una volta in ospedale, il ferito è stato avviato nel reparto di terapia intensiva, dove ancora si trova. La gran botta lungo tutto il fianco sinistro avrebbe provocato gravi lesioni alla milza, con relativa emorragia, e numerose fratture alle costole e al bacino.



Aggiungi commento:

Vedi anche
23/10/2009 10:02

Formenti è ricoverato a Brescia Il medico di Agnosine che sabato scorso ha subito un incidente nel vicentino, da un paio di giorni č stato trasferito nel Secondo reparto di Rianimazione del Civile di Brescia.

19/10/2009 07:00

Investito in bici nel Vicentino Giornata sfortunatissima per Giuseppe Formenti, conosciuto da tutto il mondo della mtb come "dottor Formenti", anima del Gs Odolese ed appassionato sportivo.

13/08/2015 14:23

Un «Grazie» pubblico per la Terapia Intensiva di Gavardo Nel mondo della sanità a far notizia sono troppo spesso gli episodi negativi. Ce ne sono anche di positivi: testimonianze che ospitiamo volentieri

03/06/2021 07:19

La vita dopo la terapia intensiva Cosa succede a chi ha vissuto in ospedale la terapia intensiva e poi viene dimesso? Se lo sono chiesti i ragazzi delle Terze F e G delle Medie di Roè

04/09/2023 12:59

Tamponato in bici Un ciclista di 79 anni è stato tamponato violentemente mentre pedalava lungo la Provinciale IV in quel di Vobarno




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.