01 Marzo 2007, 00.00
Valsabbia - C
Eridio

L'anomalo turbinio dell'Enel

di val.

In occasione di un incontro che avverrŕ oggi nella sede della Regione Lombardia, i responsabili dell'Enel dovranno spiegare come mai in questi giorni, contrariamente a quel che accade di solito, stanno svuotando i bacini Boazzo e Bissina.

Gli obiettivi del tavolo istituzionale che si è riunito ieri a Roma per discutere i problemi dell’Eridio sono in sostanza due è sono gli stessi indicati dal Ministro Pecoraro Scanio. Primo garantire il deflusso minimo vitale del lago d’Idro e del fiume Chiese. Secondo trattenere nel lago una quantità d’acqua tale che nel periodo estivo sia sufficiente per tutti gli usi: agricolo, turistico ed ecologico.

Ieri si sono presentati però almeno due problemi.
Da una parte l’assenza da quel “tavolo” della Regione Lombardia, determinata a decidere delle questioni lacustri in autonomia, come aveva detto l'assessore Buscemi in occasione della sua visita a Idro.
Dall’altra l’anomalia segnalata dal presidente Pasini e dall’assessore Rovatti della Comunità montana: “I bacini dell’Alto Chiese Bissina e Boazzo, regolati dall’Enel, stanno rilasciando grandi quantità d’acqua. Dato il periodo non si capisce proprio il perchè – affermano -. In vista della stagione irrigua non vorremmo che questo finisse col provocare problemi e che alla fine ci fosse poca acqua”.

Il timore è che, quando servirà di irrigare i campi e sotto la pressione degli agricoltori bisognosi di liquido elemento, chi regolerà il lago sarà costretto a rilasciare ben più del metro che i rivieraschi vorrebbero. Sarebbe la dimostrazione che alla Bassa serve più acqua di quella che i rivieraschi intendono cedere.
La Regione, interpellata dai due amministratori valsabbini, con l’obiettivo di ricevere spiegazioni ha convocato i produttori idroelettrici per oggi.


Aggiungi commento:

Vedi anche
15/08/2012 10:06

Bissina e Boazzo per dissetare la Bassa Nuovi rilasci di acqua dai bacini a monte dell'Eridio per placare la sete della pianura bresciana e mantovana. Almeno fino al 20 agosto.

31/05/2012 08:11

Occhio al finto operaio Enel Ci segnalano alcuni lettori che in questi giorni sta girando per Salň un tizio che dice di lavorare per l'Enel. La cosa puzza di truffa.

02/03/2007 00:00

Un diaframma per avere fiducia in Enel Fidarsi č bene, non fidarsi č meglio. Ecco allora che i rivieraschi vogliono che venga edificata sul canale dell'Enel che succhia acqua al lago un muro che permetta l'uscita di prezioso elemento solo da quota 367,50.

14/07/2016 07:14

Un milione e mezzo dall'Enel E' quanto il Bim della valle Sabbia ha ottenuto da Enel che per tre anni si è rifiutata di corrispondere all'ente pubblico i sovracanoni per lo sfruttamento dell'acqua a scopi idroelettrici

08/05/2007 00:00

Ricomincia la disfida del lago Dopo la tregua facilitata dalla pioggia degli ultimi giorni, la battaglia tra associazioni agricole e valsabbini in merito all’utilizzo dell’acqua dell’Eridio (e sulla riapertura del canale Enel di Idro) riprende.




Altre da - C
19/05/2009

Tutta un’altra musica dalla Corea

La Kia si lancia in un settore in cui fino ad ora non era presente: il settore dei crossover compatti, grazie alla Soul, proposta con un 1600 a benzina da 126 cv e un 1600 common rail CRDI da 128 cv, negli allestimenti Active e Cool.

19/05/2009

Il sorriso e la mamma

Un sorriso ad una mamma č un sorriso per tutte quante le mamme. Ci sono quando si nasce, quando si cresce, quando si soffre. Il pensiero va a lei anche quando si muore. Un amore incondizionato il loro: basta un sorriso a ripagarlo.

18/05/2009

Terza parte: speciale cinghiale

Negli ultimi anni nei boschi che circondano la Valle Sabbia sono ricomparsi numerosi i cinghiali. Non di rado scendono fino a fondo valle dove, per nutrirsi, riescono a devastare orti e piantagioni. Necessarie alcune regole sanitarie.

18/05/2009

«In cerca di identità» e i Peripatetici volano

Saranno I Peripatetici a rappresentare Brescia nelle due finali di due festival cabarettistici in Toscana, al termine di un percorso che li ha portati a superare importanti selezioni.

16/05/2009

Aiuti da Distretto 12 e ComunitĂ  montana

Arriva dal Distretto sanitario numero 12 e dalla Comunitŕ montana della Valsabbia un nuovo provvedimento di sostegno alle persone piů colpite dalla crisi economica: sul tavolo c’č un «buono famiglie» per un ammontare complessivo di 120 mila euro.

15/05/2009

Fondi a sostegno dello sviluppo della montagna

Č di 1.961.000 euro il contributo assegnato dalla Giunta regionale lombarda alle Comunitŕ montane della provincia di Brescia per iniziative a sostegno dello sviluppo della montagna. Di questi, 388 mila euro a quella valsabbina.

15/05/2009

Un weekend pieno di cultura

Sono numerose anche in Valle Sabbia le realtŕ culturali, biblioteche e musei, che proporranno eventi, da venerdě a domenica, in occasione dell’iniziativa regionale “Fai il pieno di cultura”.

15/05/2009

La Cpf80 convoca i propri soci

La Commissionaria popolare familiare 80 (Cpf 80) convocherŕ il suoi 2610 soci ad approvare il bilancio dell’esercizio 2008, questa sera alle 20.30 presso l’Auditorium comunale di Vestone, via Glisenti 7.

13/05/2009

Bontempi pronto a volare con la Catullo

Giorgio Bontempi, 46 anni, sindaco di Agnosine e commercialista, vicepresidente della Comunitŕ montana di Valle Sabbia, č in pole position per la nomina bresciana nel Consiglio di amministrazione della Catullo Spa.

(4)
12/05/2009

Una straordinaria festa di popolo

Va in archivio anche l’82 Adunata nazionale degli alpini che si č svolto nel fine settimana a Latina. Tanti anche dalla Valle Sabbia. Come sempre č stata una straordinaria festa di popolo, con tanta gente per le strade e per le piazze.