18 Ottobre 2009, 07.59
Valsabbia
Amministrazioni

Nove Pgt in uno

di val.

Risparmio di risorse, ma anche una nuova concezione di sviluppo del territorio. Ancora una volta la Valle Sabbia č capace di proporre innovazioni nella pubblica amministrazione.

 
Economia di scala, ma soprattutto la voglia di elaborare un progetto comune. Ecco in sintesi cosa distingue la normale adozione dei Piani di Governo del Territorio da quella sorta di esperimento che è in atto in Valle Sabbia, dove nove Comuni hanno deciso di programmare insieme.
Sono Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia, con il supporto strategico ed il coordinamento della ComunitĂ  montana.
“Avrebbero potuto spendere più di 500 mila euro per dotarsi del Pgt, invece ce ne vorranno meno di 150 mila” ha affermato Dante Freddi, il presidente della società si servizi Secoval che ha fatto da supporto informativo ai tecnici e che come al solito va subito al sodo.
 
Ma quella del risparmio è solo uno dei vantaggi ottenuti dall’aver fatto della Vas di nove Comuni un’unica procedura.
Ne hanno parlato qualche giorno fa gli amministratori valsabbini a Nozza, riuniti alla presenza dell’assessore provinciale al Territorio on. Giuseppe Romele, al quale il presidente comunitario Ermano Pasini ha fatto una richiesta ben precisa: “Lo sforzo dell’elaborazione congiunta torna utile anche alla Provincia, alla quale spetta il compito di verificare la corrispondenza dei Pgt ai criteri fissati dall’ente. Possiamo sperare che la bontà dell’iniziativa venga riconosciuta e che i nove documenti possano essere analizzati con una corsia preferenziale?”.
 
Il vicepresidente della Provincia ha affermato che “questo genere di iniziative si aprono la starda da sole” affermando ad ogni modo la sua “piena disponibilità perché le istanze comunitarie valsabbine possano essere accolte”.
A parte l’indubbio vantaggio del risparmio delle risorse, il valutare di concerto le peculiarità di un territorio più vasto di quello del singolo Comune, ha portato i progettisti e gli amministratori a sviluppare un progetto sovraccomunale che fa leva su un contesto a forte valenza turistica.
 
Si chiamerà “Comprensorio delle Tre Corne” e intende far leva sulle caratteristiche paesistiche, culturali e rurali che nell’area compresa fra i territori di Bione e di Anfo certo non mancano.
Un progetto che impegna le Amministrazioni coinvolte a far corrispondere le loro scelte “all’obiettivo strategico di valorizzazione generale”.
Le tre Corne evocate sarebbero la Corna Blacca, la Corna di Savallo e le Piccole Dolomiti sopra Vaiale. Individuano una vasta area dalla quale per il momento dei nove sono esclusi i Comuni di Capovalle e di Provaglio (perché manca la continuità territoriale), mentre altri Comuni hanno già manifestato il loro interesse ad entrare: Preseglie, Lodrino e Bagolino.
Per loro è previsto uno sviluppo turistico “leggero”, capace di fare reddito attraverso il riutilizzo del notevole patrimonio rurale dismesso presente nella zona.


Aggiungi commento:

Vedi anche
19/03/2008 00:00

Gara d’appalto per il Pgt di nove Comuni La Comunitŕ montana di Valle Sabbia ha indetto un bando di gara per la redazione del Piano di governo del territorio (Pgt) di nove Comuni: Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Val Sabbia.

31/12/2009 12:00

Pgt: due mesi per le osservazioni Sono stati depositati nei giorni scorsi gli atti relativi all’adozione del Piano di Governo del territorio per i Comuni di Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio.

10/07/2008 00:00

Al via la Valutazione ambientale strategica La Comunitŕ Montana di Valle Sabbia ha dato avvio al procedimento di Valutazione Ambientale Strategica del documento di piano del P.G.T. dei Comuni di Anfo, Bione, Capovalle, Casto, Lavenone, Mura, Pertica Alta, Pertica Bassa e Provaglio Valsabbia.

21/04/2015 11:57

A Forno d'Ono la Liberazione per mezza Valsabbia I Comuni della media ed alta Valle Sabbia, quest'anno, per ricordare la lotta partigiana e la Liberazione, si sono dati appuntamento a Forno d'Ono di Pertica Bassa

23/04/2020 07:25

Primi decessi ad Anfo e Provaglio, erano in Rsa Ovunque diminuiscono i numeri del contagio e anche la triste conta giornaliera dei morti. Così anche in Valle Sabbia, con Ats che ieri ha inserito due decessi: uno ad Anfo e uno a Provaglio Valsabbia




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune