15 Ottobre 2009, 10.00
O
Ambiente

Ecoincentivi a ciclo continuo

La commissione ambiente della Regione Lombardia, presieduta da Margherita Peroni, ha commentato ieri le delibere di giunta che hanno riguardato le misure a favore degli ecoincentivi.

 
 “La grande novità che emerge da questi provvedimenti – ha affermato la Peroni – è il fatto che Regione Lombardia erogherà contributi a ciclo continuo per la qualità dell’aria”.
Oltre infatti alle risorse stanziate fino ad ora, la Giunta si è impegnata, una volta esaurite queste, a rifinanziare la sostituzione dei mezzi, l’applicazione dei filtri, in base alle reali esigenze del territorio lombardo: “E’ una scelta – ha proseguito Margherita Peroni – che va incontro alla complessità del nostro tessuto sociale e produttivo e alle reali esigenze delle persone e delle aziende. L’ennesima dimostrazione che amministrare un ente locale vuol dire rispondere a bisogni concreti in maniera totale, non parziale. L’eccellenza si vede anche in queste azioni”.
 
Nel dettaglio, fra ciò che già è stato erogato e quel che verrà erogato nei prossimi mesi, questa prima trance di finanziamento riguarda: l’acquisto di auto nuove per persone a basso reddito (10 milioni di euro totali che vanno ad aggiungersi ai 20 milioni già esauriti) – la sostituzione di veicoli commerciali leggeri euro 0, euro 1, euro 2 (10 milioni di euro totali) – l’installazione di filtri antiparticolato su veicoli diesel commerciali pesanti (10 milioni di euro totali).
 
Altri 6 milioni e 800 mila euro, sono stati messi a disposizione per l’acquisto di ciclomotori a basso impatto e per la sostituzione di euro 0, euro 1, euro 2, con mezzi a basso impatto per tutti gli enti pubblici lombardi.
In tutto, si tratta quindi di uno stanziamento complessivo pari a quasi 57 milioni di euro: “La nostra – conclude Peroni -; è una società altamente industrializzata e moderna. Questa vocazione allo sviluppo non può prescindere dalla vocazione al rispetto dell’ambiente che costituisce da sempre una priorità della politica regionale”.
 
Fonte: comunicato stampa


Commenti:
ID1045 - 16/10/2009 09:57:43 - (gualtiero.bontempi) - Gualtiero Bontempi Salò

Ma bisognerebbe sottolineare che gli incentivi possono ottenerli solo chi abita nell'Hinterland città di Brescia e non tutti i comuni della provincia.Chi ha l'autoveicolo che inquina, ma non abita in città e ci va per lavorarci o all'ospedale o per altri motivi, non può accedere ai contributi, una sorta di trattamento squilibrato tra automobilisti.

Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2009 11:00

Roè in testa alla vendite di biciclette In provincia di Brescia il paese valsabbino in testa alle vendite di due ruote usufruendo degli ecoincentivi.

02/10/2008 00:00

«Decisi passi avanti» Ha avuto luogo ieri a Milano l'audizione della Commissione Ambiente regionale in merito alle questioni dell'Eridio. Al termine della riunione abbiamo sentito la presidente Margherita Peroni.

04/01/2019 17:36

Meglio ti muovi, meglio respiri Limitazioni al traffico e all’utilizzo di legname per il riscaldamento, procedure da attuare nel caso di superamento dei limiti giornalieri per il PM 10, in aggiunta alle misure permanenti. Regione Lombardia sempre in prima linea per il miglioramento della qualità dell’aria

20/02/2010 09:33

Margherita Peroni a Gavardo Oggi pomeriggio a Gavardo Margherita Peroni sar a Gavardo per raccogliere indicazioni per costruire il suo programma elettorale.

03/09/2021 10:38

«Una realtà ben gestita e conosciuta in tutto il mondo» Così il Presidente regionale della Commissione Ambiente Riccardo Pase, accompagnato dal Consigliere regionale valsabbino Massardi in una visita alle cave di marmo di Botticino




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.