27 Febbraio 2007, 00.00
Valsabbia - C
Lega Nord

Il movimento si divide sulla ComunitĂ  montana

In Comunitŕ Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un complicato caso politico.

In Comunità Montana di Vallesabbia, la mozione di censura della Lega Nord «spacca» la Lega stessa aprendo un cmplicato caso politico.

La mozione che «censurava» il presidente Ermano Pasini, presentata sabato scorso all’assemblea comunitaria dal leghista e consigliere di maggioranza Giovanni Mantovani, ma derivante da una precisa direttiva ufficiale della Segreteria provinciale guidata da Stefano Borghesi, aveva toni chiari:

«In maniera perentoria, con valore di provvedimento - spiega Floriano Massardi, segretario politico di zona della Lega Nord - la mozione deliberava di esprimere una netta e ferma condanna dell’operato del presidente comunitario Ermano Pasini, che doveva provvedere ufficialmente, per iscritto, a sconfessare il “si” detto prima in Regione, trasformandolo in un netto e fermo “no” alla miniera di sali magnesiaci a Sabbio Chiese. In caso la mozione non passi, faremo le nostre valutazioni».

Sembra che l’ordine fosse quello di abbandonare la seduta, in sostanza «rompendo» con il presidente Pasini, pur con due assessori (uno anche vicepresidente) seduti tra i banchi del direttivo comunitario.

«Siamo molto amareggiati dal rifiuto del presidente di mettere la mozione all’ordine del giorno - continua Massardi - ma ancora di più siamo amareggiati dalla condotta tenuta dal gruppo della Lega Nord in Comunità Montana, che ha scelto di non obbedire alle direttive superiori».

Giovan Maria Flocchini e altri cinque (lui si è preso il compito di parlare per tutti e sei i rappresentanti della «fronda legghista», mentre il settimo, Mantovani, ha invece seguito le direttive provinciali), ha accettato la bocciatura della mozione, trasformata poi in «ordine del giorno» (che ha solo una valenza di indirizzo, non più di provvedimento) posto in votazione al termine dell’assemblea ed approvata da 17 consiglieri su 30 (con 13 astenuti).

Si è insomma consumata una frattura nel gruppo della Lega Nord, visto che non è stata rispettata la scelta del movimento, con «fronda» da parte dei sei ormai dissidenti.

Cosa farà ora la Lega provinciale? «Adesso dovremo valutare - dice Massardi - che cosa non ha funzionato, e quali provvedimenti prendere in merito al mancato rispetto delle indicazioni superiori da parte di qualcuno.

Sulla mozione, dichiarata inammissibile, basta leggere l’articolo 15 dello statuto comunitario per capire che invece era ammissibile».
Sicuramente, adesso ci si possono aspettare conseguenze pesanti per i sei «dissidenti» valsabbini, così come è probabile che Mantovani, sulla base delle direttive superiori, abbandoni la maggioranza. Prima si «romperà» la Lega, ma la domanda è: poi si “romperà” anche la maggioranza in Comunità montana?

m.pas.
Da Bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
13/04/2007 00:00

Azzerato il Gruppo della Lega Alla Comunitŕ Montana di Vallesabbia cambia lo scenario: sparisce il gruppo Lega Nord, dopo le sospensioni da parte della segreteria, e nasce il gruppo Centro moderato valsabbino.

21/03/2013 15:20

La Lega sfiducia il presidente «E' venuto meno il rapporto fiduciario con la presidenza», La Lega Nord della Valle Sabbia annuncia per oggi le dimissioni di due assessori

03/06/2007 00:00

Precisazioni della Lega nord provinciale L’appuntamento elettorale č giŕ passato in archivio, ma dalla Lega nord provinciale arriva una puntualizzazione relativa sia al voto amministrativo a Odolo, sia agli assessori della Comunitŕ montana della Valsabbia.

29/09/2012 10:41

Se ne occupi la Provincia, la Lega dice no Approvata dal Consiglio provinciale la mozione del capogruppo della Lega Padana Lombarda Giulio Arrighini. Unica contraria la Lega Nord.

16/12/2007 00:00

«Dalla Lega Nord un no politico» Enzo Erminio Boso, consigliere provinciale della Lega Nord, ha presentato un'interrogazione contro l'idea di realizzare a Carisolo una moschea.
«Devono smetterla - afferma - di venire qui con la loro arroganza.»




Altre da Valsabbia
19/04/2024

Nel mirino i «furbetti» dei rifiuti

Una trentina, dall'inizio dell'anno, le violazioni riscontrate dalla Polizia Locale in materia di mancato (o errato) conferimento dei rifiuti nelle apposite sedi. Ben 18 solo a Gavardo

19/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ricco programma di eventi, spettacoli e concerti per questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e in provincia

19/04/2024

Ritrovo alpino a Vipiteno

Tante anche dalla Valle Sabbia e dal Garda le Penne nere che si sono ritrovati a 50 anni dalla naia nella caserma del battaglione Morbegno

19/04/2024

Per Secoval è il Bilancio dei record

Nel 2023 la compartecipata dalla ComunitĂ  Montana e da una quarantina di Comuni bresciani ha avuto una significativa crescita di fatturato e di dipendenti. Lo dicono i numeri del bilancio d'esercizio, approvato all'unanimitĂ 

18/04/2024

Ciacolada al ciĂ r de lĂĽna

Sfruttiamo la primavera! Un invito a tutti i valsabbini per un escursione sui percorsi di Serle

18/04/2024

Fondi per lo stato di emergenza dell'autunno scorso

Stanziati dal Governo, sarĂ  la Regione e il commissario straordinario a stabilire la ripartizione fra i territori coinvolti, fra i quali la Valle Sabbia

18/04/2024

A Vestone cinema e mercoledì d'autore

Nel fine settimana, al Cinema di Vestone, il film “Race for Glory” con Riccardo Scamarcio. La rassegna dei mercoledì d'autore prosegue il 24 aprile con “Perfect days”

18/04/2024

«Trash for dinner» vince «Non c'è arte da buttare»

Il manufatto artistico della 2° E delle Medie di Odolo ha vinto il concorso per le scuole progetto GenerAzione Eco: cultura e cura dell’ambiente nelle nuove generazioni.

18/04/2024

Innovazione e design made in Valle Sabbia

Al Fuorisalone di Milano, in via Marsala 11, fino al 21 aprile, l'esposizione del "modulo Flow" realizzato da Onde Srl, giovane sociatĂ  valsabbina costituita da donne valsabbine e con sede a Idro. Si tratta di un modulo assai versatile, col quale realizzare dalla cucina alla seduta di design

(1)
17/04/2024

I contenitori della raccolta differenziata diventano arredo urbano

Sette ragazzi impegnati in un progetto di avviamento al lavoro, che ha coinvolto piĂą enti, hanno realizzato con le loro mani una bella struttura posizionata nel cortile della biblioteca di Villanuova