03 Ottobre 2009, 07.00
Bagolino
Itinerari del gusto

A cena con gli animali da cortile

di red.

Fa tappa a Bagolino la rassegna gastronomica itinerante per i ristoranti della Valle Sabbia. Marted e gioved due cena con le carni degli animali da cortile.

Per la rassegna gastronomica valsabbina “Itinerari del gusto” è giunta l’ora degli animali dal cortile.

Questo il menù che sarà proposto per martedì 6 e giovedì 8 ottobre al ristorante “La Trattoria del Viandante” di Bagolino: si inizio con vol-au-vent con filetti di tacchino e fegatini di gallina e crostini con paté di frattaglie alla veneziana; come primo saranno servite lasagnette caserecce alla cacciatora con pollo e di secondo coniglio alle erbe aromatiche con polenta integrale e patate al forno; e per finire, crostatine autunnali con crema alla vaniglia.
Il tutto sarà accompagnato da vini Conte (Monte del gallo), Vulcano e Ultima Goccia (Franciacorta DOCG Satèn) dell’azienda agricola Torreggiani.

Dopo una deviazione dalla Statale del Caffaro, si incontra Bagolino, collocato ai piedi della strada che prima si inerpica tortuosamente fi no al Passo Crocedomini per poi ridiscendere verso la Valle Camonica. Nel pieno centro del paese, ecco il ristorante “La Trattoria del Viandante”. Aperto nel 1991 da Marco Scalvini, trasformando alcuni vecchi scantinati, attualmente è gestito a conduzione familiare dalla signora Marilena e dalla figlia Sara. Entrando in sala, 40 comodi posti a sedere, si respira un’aria rustica, ma accogliente, anche per via degli antichi strumenti di lavoro con cui è arredata.

Utilizzati nel passato per svariati mestieri ormai perlopiù scomparsi, restituiscono oggi la piacevole sensazione di un tuffo nel tempo andato. Ora, però, non bisogna farsi ingannare dal nome - di norma si pensa che i viandanti facessero pasti frugali e frettolosi - perché quando si entra nel locale succede invece come con le ciliegie: un piatto tira l’altro. Questo anche in quanto la cucina, seppure di derivazione tradizionale, è resa unica dal tocco di Sara, che la personalizza con tanti piccoli particolari gelosamente custoditi. A cominciare dai primi, ove primeggiano le orecchiette del viandante, pasta fatta in casa e condita con un miscuglio di verdure e ripassata in padella con panna, o i malfatti, un tipo di gnocchi di pane, verdi per l’aggiunta di spinaci selvatici nell’impasto, o le diverse altre proposte, arricchite dalle tante erbe spontanee che crescono nei prati e nei boschi circostanti l’abitato.

Si prosegue con gli appetitosi secondi, tra i quali spiccano, rigorosamente secondo stagione, il maialino da latte al forno, il capretto e la cacciagione. Naturalmente non può mancare il bagòss, il formaggio tipico del posto dal gusto aromatico e deciso. Frutto di una particolare e scrupolosa selezione in malga, qui trova la sua esaltazione, sia utilizzato come ingrediente nelle tante preparazioni, sia servito direttamente dalle forme come pietanza o come fine pasto. Si chiuderà poi con i dolci, tutti fatti in casa. Una vasta e accurata scelta di bottiglie provenienti da tante regioni italiane è a disposizione di chi ama completare il desinare con un buon bicchiere di vino.

La cena avrà inizio alle 20. La quota di partecipazione è di 27,50 euro. Le prenotazioni sono da effettuarsi presso il ristorante stesso.
“La Trattoria del Viandante” si trova a Bagolino, in via Moreschi 28, Tel. 0365.99869; www.trattoriadelviandante.net.



Aggiungi commento:

Vedi anche
29/06/2016 18:17

Ultima cena per “Il gusto a km 0 in Valle Sabbia” Si conclude questo giovedì 30 giugno al ristorante La Terrazza in località Tre Capitelli a Idro, la quarta edizione della rassegna enogastronomica "Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia". Era cominciata il 24 febbraio

19/12/2016 21:02

A cena con… la Forestale Centocinquanta uccelletti sullo spiedo e altri 350 nel freezer, molti dei quali specie particolarmente protette. Così, ai danni dei proprietari di un ristorante odolese, è scattata la denuncia

16/01/2013 07:49

Km Zero, si parte dal «La Sosta» Prender il via questa sera nel noto ristorante di Nozza l'interessante iniziativa "Il Gusto a Km Zero in Valle Sabbia".

09/06/2010 09:00

Serata in dolcezza al ristorante Miralago Al ristorante Miralago di Baitoni questo venerd si terr la seconda “cena creativa” dedicata al mondo del dolce.

22/10/2015 07:35

Cibo è prevenzione Si terrà questo sabato all'ospedale di Gavardo un incontro sull'importanza del cibo nella prevenzione di osteoporosi e malattie cardiache




Altre da Bagolino
28/03/2024

Prove tecniche di montaggio ponte

In vista della posa del ponte bailey a Ponte Caffaro si sta allestendo il cantiere con una gru speciale. Modifiche alla viabilità

23/03/2024

Il bailey arriva per davvero

Il ponte provvisorio sul torrente Caffaro, al confine fra Brescia e Trento, verrà posato il 3 aprile

21/03/2024

Quando arriva il Bailey?

Ancora intoppi sulla posa del terzo ponte provvisorio sul Caffaro? Dovrebbe arrivare a inizio aprile ma...

20/03/2024

Vanessa Marca vince la Coppa del Mondo under 18

La diciassettenne di Bagolino ha coronato una stagione superlativa con le ultime prove disputate a Molde, in Norvegia

18/03/2024

Tutto da solo

Si è ribaltato con la sua auto mentre percorreva la "vecchia" 669 che da Ponte Prada sale verso l'abitato di Bagolino

12/03/2024

Compleanno prestigioso per Gradita

Ha festeggiato i suoi 101 anni la signora Gradita Foglio (per tutti Giulia), circondata dalla famiglia e dalle quattro generazioni di figli, nipoti, pronipoti, e dall'ultima trisnipote che con lei rappresenta la quinta generazione femminile vivente del casato

09/03/2024

I 90 anni dell'Alpino Claudio Scavoni

Alpini e famigliari hanno festeggiato i 90 anni di Claudio Scavoni di Ponte Caffaro

29/02/2024

Finalmente si getta

È in corso la gettata delle spalle del ponte provvisorio a Ponte Caffaro

28/02/2024

I versanti cedono sotto il peso dell'acqua

Tre i fronti franosi di una certa consistenza che la recente ondata di maltempo ha causato in Valle Sabbia

27/02/2024

I ringraziamenti dal Blumon Break

Sono tutti per lo sci club Bagolino, per l’impegno che vede il sodalizio impegnato nel coinvolgere decine di giovani allo sci alpinismo