26 Settembre 2009, 07.00
O
Classic Tour

Auto d’epoca per le vie del Trentino

di red.

Classic Tour propone ad una carovana di auto d'epoca cinque giorni di bellezze e specialit trentine solcando la Valle del Chiese e il lago d'Idro

Un giro del basso trentino, fra Valle del Chiese, lago d'Idro e Val Rendena, alla scoperta di luoghi poco conosciuti e volutamente lontani dalle rinomate località turistiche trentine, alla ricerca dunque della tipicità, originalità, genuinità di piccoli borghi di un Trentino ancora tutto da scoprire.

Questo quanto proporrà Rubrum Tour (gli organizzatori della Winter Marathon) per Classic Tour 2009, a equipaggi di auto d’epoca.

Il gruppo verrà accolto sabato 26 pomeriggio attorno alle 16.00 nella piazza del Municipio di Storo, patria della famosa Farina Gialla… per l’occasione non poteva quindi mancare la degustazione della Polenta Carbonera offerta dalla Cooperativa Agri 90 e cucinata dall’esperto gruppo dei “Polentèr di Storo”.

Scorrendo il programma, la giornata di domenica 27 vedrà il gruppo al mattino impegnato in una prova cronometro nella zona Lago d’Idro a Baitoni nei pressi del Ristorante Miralago. Nel pomeriggio invece piacevole escursione guidata con opifici e mulino in animazione al Sentiero Etnografico Rio Caino di Cimego… per rimanere in tema la serata proseguirà con la “Cena delle Streghe” al Ristornate Aurora. Il convivio verrà allietato dal gruppo di ballerine “Stregate dal Chiese” guidate dalla maestra Elisabetta Ghetti, tra fumi, fuochi, rievocazioni e danze un salto nel tempo è garantito…

La giornata di lunedì 28 sarà invece dedicata alla Val Rendena con una prima sosta al suggestivo Forte Larino di Lardaro con visita guidata alla fortificazione austroungarica tristemente nota per i conflitti della Grande Guerra.
Si prosegue poi per la Val Rendena appunto giungendo dapprima alle maestose Cascate Nardis immerse nel Parco Naturale Adamello Brenta, a seguire la Chiesa di San Vigilio di Pinzolo con l’illustrazione della danza macabra affrescata dai Baschenis.
Sosta pranzo e pomeriggio ospiti del comune di Bocenago, con visita alla Club House del Golf Club Rendena e Trofeo Bocenago, gara di abilità tra le auto partecipanti.

Martedì 29 invece giornata dei Laghi, dalle sponde del Lago d’Idro al mattino si raggiungerà il Lago di Ledro. A Pieve di Ledro prima sosta con la visita al Museo Foletto e sosta ai mercatini di prodotti tipici locali e a seguire il Museo delle Palafitte di Molina di Ledro. Nel pomeriggio gita in motoscafo con sosta delle auto nella bellissima e centrale Piazza Catena di Riva del Garda.

Mercoledì 30, giornata dei saluti: una prima sosta avverrà a Roncone, il paese della Spressa, alla Bottega dei Sapori della Valle del Chiese, nella quale Sandrino si diletterà a proporre assaggi delle specialità da lui direttamente prodotte. Si prosegue poi per le Sarche dove l’Azienda Agricola Pisoni attenderà la carovana per un assaggio di vini, grappe e altre leccornie.

Il pranzo e le premiazioni di rito avverranno come in una favola nel pittoresco Castel Toblino in località Sarche.



Aggiungi commento:

Vedi anche
21/09/2016 17:57

Adac Trentino Classic, una vetrina per l'inverno Mercatini, streghe e gastronomia in vetrina all'Adac Trentino Classic. Ben 115 auto d'epoca giovedì faranno tappa nella Valle del Chiese e nelle Giudicarie

16/07/2019 09:45

Stampa estera in valle Le bellezze e i sapori della Valle Sabbia e del lago d’Idro sono stati apprezzati dai cinque giornalisti danesi e polacchi invitati da Visit Brescia - Bresciatourism a un tour promozionale

15/05/2012 09:00

Da Nuvolento a Serle in auto d'epoca Domenica il quarto raduno "Le 9 miglia, la Freccia Blu Nuvolento-Serle", kermesse motoristica organizzata dal Club Amatori Auto-Moto d'Epoca.

25/03/2011 09:00

Auto d’epoca per il Centocinquantesimo Domenica a Villanuova sul Clisi un raduno di auto e moto d’epoca organizzato dal Club Amatori Auto-Moto d’Epoca di Serle.

07/06/2016 15:56

In auto d'epoca lungo la Valle del Chiese Transiteranno per Castel Condino, Boniprati e Bondone i partecipanti al raduno d’auto d’epoca in programma il 18 e 19 giugno




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.