23 Settembre 2009, 18.10
O
Ambiente

Euro 2, slitta il blocco

Il 15 ottobre prossimo i veicoli euro 2 potrebbero ancora circolare sulle strade della Lombardia. Previsti gli incentivi per montare il filtro antiparticolato.

La proroga, rispetto alla data indicata in un primo momento, è l’ipotesi più verosimile che arriva della riunione della Commissione Ambiente del Pirellone, presieduta da Margherita Peroni e riunitasi in data odierna.
La giunta si esprimerà ufficialmente sul tema la prossima settimana.
La commissione, nel frattempo, ha mediato le esigenze degli autotrasportatori di piccole dimensioni con quelle della legge relativa alla riduzione di emissioni.
 
“Dalla data del 15 ottobre – spiega Peroni -; si calcolerà il tempo tecnico necessario affinché possa essere operativo il nuovo bando di contributo per l’installazione di dispositivi antiparticolato sui mezzi diesel di trasporto merce”.
In questo nuovo quadro disegnato dalla commissione, richiamato anche dal Gruppo Lega Nord e in particolare del consigliere Moretti, tramite una risoluzione proposta al Consiglio, viene modificata l’intera situazione: i vaucher di contributo sono estesi a tutto il territorio regionale e non soltanto ad alcune zone, il tetto percentuale di finanziamento per l’installazione dei dispositivi viene aumentato fino al 60 per cento del costo.
 
Aumentato anche il tetto massimo di costo per il quale è possibile richiedere il contributo, seguendo la logica che i dispositivi antinquinanti siano i più moderni e funzionali possibile.
“La situazione è preoccupante – osserva Peroni – considerata anche la crisi economica e le difficoltà in cui versano molte piccole e medie aziende, che usano mezzi di trasporto Euro 2 per svolgere la loro attività e che non sempre hanno la possibilità di sostituirli immediatamente”.
 
Di più: “Molti di questi veicoli – prosegue Peroni - non sono vecchi e non sembrerebbe opportuno rottamarli. Piuttosto è sembrato bene incentivare l’installazione di filtri antiparticolato di ultima generazione e facilitarla tramite la concessione di specifici vaucher economici. E’ evidente che per permettere questo, la data del 15 ottobre andava fatta slittare del tempo necessario”.
 
“Dobbiamo avere molto chiaro – conclude la Peroni – l’obiettivo di ridurre l’inquinamento e al tempo stesso non mettere in ginocchio le aziende del nostro territorio, che spesso non godono di grandi risorse patrimoniali, ma sono per lo più a gestione famigliare se non addirittura singola, quindi specchio di un’economia significativa ma non elevatissima“.

Fonte: comunicato stampa



Aggiungi commento:

Vedi anche
07/10/2009 07:48

Permesso provvisorio per gli Euro 2 Per poter continuare ad utilizzare un veicolo diesel Euro 2 suffciente avviare la procedura per l'installazione dei filtri antiparticolato. Oppure ordinare un mezzo nuovo.

15/10/2010 07:00

Blocco dei veicoli più inquinanti Scatta da oggi in Lombardia il divieto di circolazione per le auto a benzina Euro 0 e i diesel fino a Euro 2 nei giorni feriali.

07/10/2015 10:25

Veicoli inquinanti, si allarga il divieto Scatta il 15 ottobre il divieto di transito per i veicoli più inquinanti che si estende quest’anno alla Fascia 2, fino ai Comuni della bassa Valle Sabbia e della Valtenesi

30/09/2019 10:55

Inquinamento, fermi i diesel Euro 3 Da domani, 1 ottobre, stop ai veicoli più inquinanti fino al 31 marzo 2020. Coinvolti dalla misura anti smog anche quattro Comuni valsabbini, più Muscoline e Prevalle

31/12/2010 08:00

2011, rincari fino a mille euro a famiglia Tra aumenti del carrello della spesa ed ancora pi rilevanti sulle tariffe si prevedono rincari dai 500 ai 1000 euro per il 2011.




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.