25 Febbraio 2007, 00.00
O
Festival di Sanremo

«C'è poco da salvare»

di Davide Vedovelli

Con il suo strascico di polemiche ed il budget milionario sta per iniziare anche questa edizione del Festival della canzone italiana. Titolo pretenzioso ed arrogante, dicono alcuni. Davide Vedovelli ci dice cosa ne pensa.

Con il suo strascico di polemiche, il suo budget milionario e la solita carrellata di cantanti poco considerati e alla ricerca di un po’ di popolarità sta per iniziare anche questa edizione del “Festival della canzone italiana”.

Titolo pretenzioso ed arrogante fanno notare alcuni esperti, come gli amici del Club Tenco, vedendo stanziare cifre esorbitanti per potere fare tubare Povia sul palco, mentre per far esibire Guccini, Conte, Jannacci, Vecchioni e De Gregori devono fare i salti mortali. La popolarità del festival è indubbiamente calata negli ultimi anni, nonostante il Festival della RAI goda di una pubblicità e di una popolarità a volte sproporzionata alla scarsa qualità dell’evento.
Le canzoni, salvo poche eccezioni, sempre e solo d’amore, inverosimilmente orecchiabili e musicalmente poco interessanti e mai innovative. Fatte apposta per passare in radio, durano pochi minuti, nessun tema scomodo, niente polemiche, nessun concetto complesso.

Ma gli italiani quanto si riconoscono nel festival? È bastato chiedere un po’ in giro, ai valsabbini ed ai vobarnesi per scoprire che in realtà il festival nemmeno a loro piace troppo. Lo si guarda per curiosità, “perché va guardato”, “…per capire quanto siamo caduti in basso…”, “…perché non c’è nulla di meglio in TV…”. Mi chiedo, e vi chiedo se è sensato che la RAI sborsi 290 mila euro (il costo di un appartamento) per l’abito di Michelle Hunziker.
Non oso immaginare i costi per la serata. Un bel modo di investire il canone dei cittadini.
C’è chi ha proposto il boicottaggio…ossia televisioni spente per l’intera durata del festival. Può essere un’idea.

Sta di fatto che martedì il festival inizierà, gli italiani lo seguiranno compiacendosi, indignandosi e arrabbiandosi, se ne parlerà su tutti i giornali e su tutti mass media, grazie anche colpi di scena architettati ad hoc per calamitare tutta l’attenzione sull’evento.
Inizia il FESTIVALONE, come lo definisce simpaticamente Antonio Silva, storico presentatore del Premio Tenco, in un articolo scritto per il periodico vobarnese “il Graffio” che uscirà il 9 marzo.

Festivalone = festival + carrozzone, non un accrescitivo quindi, anzi… E se lo dice lui c’è da giurarci che non si sbaglia. I Big di questa edizione vanno da Al Bano a Paolo Meneguzzi, dagli Zero Assoluto ai Velvet ( non Underground, ovviamente). I brani? Da “schiavo d’amore” ad “amami per sempre”…complimenti per la fantasia.
Ma una chicca c’è, ed è Paolo Rossi che canta una canzone inedita di Rino Gaetano dal titolo “in Italia si sta male”. Sperando di non addormentarsi troppo in fretta, buon ascolto e buona visione.


Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2017 13:24

Torna il Festival con l'inevitabile strascico di polemiche Dal 7 all'11 febbraio il Teatro Ariston ospita la 67esima edizione del Festival della Canzone italiana, firmato Carlo Conti. Si alzerà il sipario sul “nulla assoluto”… Grande assente la buona musica...

20/01/2021 15:26

Sanremo si farà, e (forse) con il pubblico in sala Dal 2 al 6 marzo le date del Festival della Canzone italiana 2021. L'annuncio della presenza del pubblico – ormai quasi certa - scatena un mare di polemiche sui social e nell'ambiente musicale

01/02/2020 09:00

Aspettando il Festival Al via tra pochi giorni il Festival di Sanremo. Tra polemiche e gossip la musica passa nuovamente in secondo piano… e forse è meglio così

21/02/2011 15:10

Sanremo 2011, il Prof torna in cattedra Si chiude nel migliore dei modi la sessantunesima edizione del Festival di Sanremo. Il Prof. Vecchioni sale in cattedra con la canzone “Chiamami ancora amore” e riesce a portare a Sanremo la canzone d’autore.

29/01/2022 08:00

Sanremo, dall'1 al 5 febbraio al Teatro Ariston L'edizione 2022 del Festival della Canzone Italiana sarà condotta da Amadeus e vedrà in gara 25 cantanti. Martedì 1 febbraio la prima serata




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’ sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria una regione dove tradizione e semplicit dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creatività

La vera molla che fa scattare la vita sicuramente la creativit.