Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Sabato 31 Luglio 2010
 

18/09/2009 07:00:00 Barghe
Inaugurazioni

Un nuovo centro sportivo per l'oratorio di Barghe


Sarà intitolata Parco dei Volontari la nuova area sportiva adiacente l'oratorio di Barghe, che sarà inaugurata domenica prossima.

Quando giunse a Barghe tre anni e mezzo fa, il neo parroco Franco Bresciani, di origine lumezzanesi, era rimasto colpito nel vedere una rinnovata chiesa, un accogliente oratorio, un bel teatro, ma non c’era un luogo che potesse chiamare a raccolta i giovani ed i ragazzi di Barghe cioè un’ area sportiva. La mancanza di questa area rendeva difficile incontrare i giovani al fine di familiarizzare e stabilire rapporti di amicizia e simpatia, la presenza del prete che sta a giocare con loro o semplicemente a guardarli giocare è già un educare.

«Ispirandomi a don Bosco – dice con entusiasmo don Franco Bresciani – ho sempre ritenuto indispensabili gli ambienti ricreativi capaci di unire i giovani e nello stesso tempo diventare aree educative».

La realizzazione di quest'opera è stata possibile grazie alla generosa partecipazione dei parrocchiani. «I proprietari del terreno – continua don Bresciani - si sono resi disponibili a vendere o a donare la terra. La Parrocchia era a corto di quattrini e quindi con positiva sorpresa ho visto nascere attorno a questa iniziativa una sorprendente solidarietà totalmente gratuita. Impossibile citare tutti i nomi di coloro che si sono prodigati nei lavori.

Correrei il rischio di dimenticare qualcuno. Ciò che più mi preme sottolineare è che fra di loro vi è sempre stato un clima di solidarietà di grande amicizia, rispetto e disponibilità».
Quando alla fine si è trattato di dare un nome a questo luogo don Bresciani non ha avuto dubbi: questo sarà per sempre il Parco dei Volontari.

L’opera nel suo complesso comprende un campo di calcio regolare a cinque giocatori in erba sintetica, un pallacanestro con pallavolo, un mini campo per i più piccoli sempre in erba sintetica e un area specifica per lo skateboard. A questo deve essere aggiunto un grande parcheggio con arredi verdi e aiuole e piante ornamentali. Non poteva mancare il lavoro finalizzato alle opere sacre. Sono state così sistemate le statue del Sacro Cuore e dell’Immacolata entrambe poste in posizione centrale perchè proteggano e benedicano tutti coloro che frequenteranno il Parco dei Volontari. Il prossimo 20 settembre ci sarà la solenne inaugurazione alla presenza di don Marco Mori, direttore dell’Ufficio Oratori e Pastorale giovanile della Diocesi di Brescia.

Per l’occasione sarà organizzata una sottoscrizione a premi per contribuire a coprire la spesa sostenuta per la realizzazione del Parco con un grazie particolare da parte di don Franco.

Guglielmo Bottarelli

Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
04/10/2007 00:00:00
Un nuovo centro sportivo per la Valsabbia

21/11/2007 00:00:00
La cerimonia domenica a Barghe

08/07/2010 12:00:00
Barghe a tutta...

26/09/2007 00:00:00
A Barghe in ricordo di Dalla Chiesa

26/06/2008 00:00:00
A Barghe il «Green Volley 2008»



Notizie in evidenza
26/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Non di solo denaro vive l'uomo.

«Un milione 400 mila firme non sono sufficienti per vincere un referendum, ma sono un bel segnale». Di Aldo Vaglia.

23/07/2010 Valsabbia

Anonimi non vale

Ci scrive un lettore, esortando gli altri ad utilizzare la possibilità di intervenire facendolo col proprio nome in chiaro.

12/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Cultura a spillo

Il titolo di un articolo di giornale, non il suo contenuto, ha suggerito a Laura qualche pensiero sul significato di cultura. Senza la pretesa di esaurirne il concetto, ovviamente.

22/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

Giochi estivi... contro la TV

Concluso l’anno scolastico, i genitori devono ingegnarsi su come occupare il tempo dei loro figli, per distrarli dal rischio che vengano “rapiti” da Tv, playstation ecc.

14/06/2010 Idro Vestone Valsabbia

Il sogno segreto di Valentina

Ha quindici anni ed è affetta da autismo. Ribaltando il concetto stesso del suo modo di essere ci svela il suo mondo.

14/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

L'attesa, fra pazienza e speranza

L'attesa accompagna il tempo che scorre tra l'ignoranza e la consapevolezza. Di questi tempi è merce rara.

12/06/2010 Oltre Valle

Attentato alla libera informazione

Libertà condizionata? La rete non accetta il bavaglio. Nessuna tutela ma intimidazione.

Eventi
<<Luglio 2010>>
LMMGSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

  • Oltre Valle
  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Muscoline
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Salò
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • DOSSIER

    Eridio: il contributo dei lettori


    Al Giro con due dei nostri


    25 aprile


    «Amianto zero»


    Viabilità di fondo valle


    [Visualizza tutti i dossier]

    Segnala a VALLESABBIANEWS.IT
    SMS e MMS al 335.7801549
     _______________________________________
     
     _______________________________________

     

    LA FOTO
    Scorcio del Garda

    Scorcio del Garda

    di Marilena Crescini


    TOP 10
    29/07/2010 Roè Volciano Salò Oltre Valle

    29/07/2010 Vobarno Salò

    30/07/2010 Vobarno Provaglio VS Valsabbia

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Prevalle Valsabbia

    30/07/2010 Oltre Valle

    29/07/2010 Pertica Bassa

    30/07/2010 Gavardo

    29/07/2010 Lavenone