Si è conclusa ieri la “tre giorni alpina” di Ponte Caffaro nella quale quest’anno si è celebrato l’80° di fondazione del locale gruppo delle Penne nere. Per tre giorni la frazione lacustre di Bagolino si è stretta attorno al sodalizio presieduto da Alvano Stagnoli per festeggiare con una serie di eventi l’importante traguardo. Tanti momenti, fra ufficiali, culturali e di festa popolare, hanno scandito lo scorso fine settimana.
Il via lo ha dato venerdì sera l’alzabandiera e il concerto itinerante della fanfara alpina “Star of Alps” di Villanuova. Sabato un partecipato concerto di canti alpini e di montagna con i cori trentini “Brenta” di Tione e “Valchiese” di Storo nel cinema teatro Aurora dell’oratorio. Grande affluenza di pubblico alle serate danzanti proposte presso il campo sportivo dell’oratorio, dove era allestito lo stand gastronomico.
Domenica mattina la parte ufficiale della manifestazione, con la sfilata per le vie del paese imbandierate di Tricolore, accompagnati dalla fanfara alpina di Pieve di Bono, la deposizione di una corona al monumento ai Caduti, la messa e i discorsi ufficiali. Il capogruppo Stagnoli ha voluto ringraziare per la grande partecipazione popolare all’evento e il supporto avuto dai suoi alpini e dalle altre associazioni del paese nell’organizzazione della festa.
Il sindaco di Bagolino, Gianluca Dagani, ha messo in luce le peculiarità del sodalizio che con la capacità di rinnovarsi nella continuità, di unire più generazioni di persone, è riuscito a tagliare il prestigioso traguardo delle ottanta primavere. «Nel mondo d’oggi – ha rimarcato il primo cittadino –, dove spesso prevale l’indifferenza fra le persone, voi alpini date testimonianza di dedizione al dovere, di impegno sociale, di capacità di collaborare con le altre realtà del paese, per le quali rappresentate una sorta di “fratello maggiore”, capace di coinvolgere e di prestare aiuto». Sergio Poinelli, vicepresidente vicario della sezione “Monte Suello” di Salò, ha evidenziato come il rispetto delle regole sia una virtù dell’Associazione nazionale alpini che consente di raggiungere importanti risultati.
Nell’occasione dell’80° il gruppo alpini ha voluto consegnare delle targhe ricordo ai propri reduci: Aurelio Benini, Augusto Bazzani e Primo Pelizzari. Una targa è stata consegnata anche alla figlia del reduce Zelindo Cappelli, da poco “andato avanti”.
Alcune foto della sfilata con il capogruppo di Ponte Caffaro Alvano Stagnoli, il sindaco di Bagolino Gianluca Dagani, il vicesindaco Enzo Melzani che scortano il gagliardetto del gruppo alpini di Ponte Caffaro
Nell’ultima foto (da sinistra) il consigliere della sezione Monte Suello di Salò Dino Maffessoli, il capogruppo Alvano Stagnoli e il sindaco Gianluca Dagani consegnano una targa ricordo al reduce Primo Pelizzari