03 Marzo 2013, 08.45
Gavardo Valsabbia
Altri orizzonti

Ricostruita la scuola distrutta dall'alluvione

Ospiterà 300 bambine. L'opera è stata realizzata grazie all'impegno di immigrati pakistani e italiani in Valsabbia, col contributo di una cordata di associazioni

 
È stata completata alla fine di gennaio la scuola di Shohrat Wala Kot Addu, nella regione del Punjab, in Pakistan.
La scuola è destinata all’istruzione primaria di circa 300 bambine dai 4 agli 11 anni.
L’edificio era stato distrutto durante l'alluvione che ha colpito il Pakistan nel giugno 2010, provocando quasi 2.000 vittime, distruggendo case, edifici pubblici e cinquemila scuole.
La comunità pakistana di Prevalle, Gavardo e Villanuova, coordinata da Nadeem Hussain, si è subito attivata organizzando una raccolta fondi.
In settembre 2010 l'Istituto Comprensivo di Gavardo ha elaborato il progetto interculturale «Ti presento il Pakistan» coordinato dalle insegnanti Giovanna Zambelli per la primaria e Mariagrazia Agnelli per la secondaria di primo grado.
Il progetto, rivolto a tutti gli alunni dell'Istituto, aveva come obiettivi l'educazione alla mondialità ed alla solidarietà verso il Pakistan, Paese d'origine di molti alunni.
All'iniziativa hanno collaborato l’A.Ge, il Comitato genitori e la comunità pakistana.
 
Col ricavato si voleva realizzare qualcosa di concreto, per questo è stata coinvolta la Fondazione Piccini. Si è deciso di destinare i contributi alla costruzione di una scuola pubblica primaria femminile perché in Pakistan è ancora elevato il tasso di analfabetismo che riguarda soprattutto le bambine.
Il preventivo si aggirava sui 23mila euro e, per raggiungere questo importo, le iniziative si sono moltiplicate, sono state coinvolte Associazioni, Gruppi e Ditte che hanno permesso di raggiungere il traguardo, come l'Associazione Mandacaru di Gavardo, il Comitato Sopra la panca di Gavardo, Babamondo di Rezzato, Non ho soli di Rezzato, Associazione Cronos di Calvagese, ditta Mesdan di Raffa di Puegnago e dipendenti.
 
I Comuni di Gavardo e Villanuova hanno dato il patrocinio per organizzare due serate interculturali e la Parrocchia di Gavardo ha dato la disponibilità dei locali dell'Oratorio per una serata etnica.
Per realizzare questo progetto l'Associazione «Anjman Farog Zarooratmanda» in Pakistan ha dato il suo pieno appoggio, fornendo la manodopera e seguendo l'avanzamento dei lavori.
 
Il coordinatore Nadeem Hussain ha eseguito due sopraluoghi, uno all'inizio per individuare la scuola da ricostruire e uno a metà lavori. In seguito a questo progetto, si è costituito il Comitato «Cittadini insieme» nella Valsabbia, formato da varie Associazioni, Enti pubblici e comunità straniere ed italiane del territorio, con obiettivi interculturali.
 
 dal Giornale di Brescia
 


Aggiungi commento:

Vedi anche
29/09/2010 07:00

A Tonni quel che è di Tonni Il Pd gavardese ricorda che la scuola inaugurata a Gavardo sabato scorso è stata voluta e realizzata grazie all'impegno della passata amministrazione.

27/07/2008 00:00

Un campo da cricket nel paese dell’acciaio I lavoratori immigrati portano con sé le loro tradizioni comprese quelle sportivi. Così a Odolo, nel cuore della Conca d’Oro, grazie agli immigrati pakistani è stato aperto uno spazio nel quale è possibile giocare a cricket.

12/11/2014 07:05

Medie Vobarno, tutti con la Lim Grazie all’impegno profuso dai genitori dei ragazzini, che hanno coinvolto nell’impresa una lunga cordata di sponsor, ogni classe della Secondaria Inferiore A.Migliavacca di Vobarno è stata dotata di una lavagna multimediale

27/06/2011 07:58

Cosa t'innamori se non ti puoi dichiarare? Voto agli immigrati si, voto agli immigrati no. Cosa ne pensano i diretti interessati?

22/09/2022 09:01

Da Villanuova un ponte per il Pakistan Impegnata nella ricostruzione di una scuola in Pakistan, distrutta nel 2010 da un’alluvione, Aid For Education oggi fa i conti con un nuovo disastro, invitando tutti a contribuire con pacchi d'emergenza. Un progetto da 35 mila euro




Altre da Valsabbia
29/04/2024

Campagna Terre rare

Il FabLab Valle Sabbia si è fatto promotore del progetto di raccolta di vecchi cellulari e tablet per recuperare minerali preziosi

29/04/2024

Ricette via e-mail o sms, ultime ore per scegliere

Entro domani, martedì 30 aprile, si dovrà confermare l'interesse a mantenere attivo il servizio offerto dal Fascicolo Sanitario Elettronico, online ma anche dal medico o in farmacia

29/04/2024

Dalla Campionaria alla Cultura

Con l’inaugurale taglio del nastro, domenica mattina, si è dato il via alla 66^ edizione della Fiera di Gavardo, con “Un ponte di Libri†che ne sta ricostruendo l’ossatura

28/04/2024

Si da il via alla Fiera di Gavardo: «Un ponte di libri»

Apre le porte al pubblico la Fiera di Gavardo, l’annuale evento che riunisce centinaia di cittadini, gavardesi e non: fino al 5 maggio divertimento per tutti. 

28/04/2024

Ben venga maggio!

Il 60° di nozze di Silvana e Mario, il nuovo libro di Antenore Taraborelli, la Rassegna del Teatro Gavardo, stasera tutti a Vestone, un compleanno, un addio e vari eventi.

28/04/2024

Crescere oggi

Cosa fare se un ragazzo sta troppo tempo attaccato al cellulare? Come affrontare i capricci di un bambino? Cosa fare per fronteggiare i comportamenti aggressivi o quelli del bullo? E se un bambino si rifiuta di mangiare?
Ne abbiamo parlato in studio con l'autore di "Crescere oggi", Giuseppe Maiolo

27/04/2024

Un nuovo giornale

Lo sarà Vallesabbianews a partire da lunedì sera con lo “switch on†ad un nuovo portale, più semplice da utilizzare e con molte novità, anche e soprattutto per gli abbonati che non dovranno più “perdersi†fra le pubblicità

26/04/2024

Appuntamenti del weekend

Ecco una selezione di eventi, concerti, spettacoli in cartellone questo fine settimana in Valle Sabbia, sul Garda, a Brescia e provincia

26/04/2024

Fondi regionali per una scuola sempre più «smart»

Destinatari delle risorse stanziate con il bando “Scuola digital smart 2023†i Comuni con meno di 5mila abitanti con progetti idonei per le proprie scuole elementari. Due sono valsabbini

26/04/2024

«Un ponte di libri», spazio anche ai bimbi

Con la nuova edizione della Rassegna non ci si dimentica dei piccini: laboratori e corsi per la tenera età al Palafiera di Gavardo