08 Gennaio 2010, 10.58
Valsabbia
Rubriche

Quando il telefono non funziona

Il contratto prevede soluzioni entro le 48 ore in caso di guasti. Cosě non č stato e io ho subito dei danni. Come posso essere risarcito? L'avvocato risponde.

 
Buona sera,
colgo la possibilitĂ  di questa rubrica per avere lumi riguardo un mio caso personale.
Ho un contratto di telefonia fissa per un esercizio commerciale, per cui l'uso del telefono è di primaria importanza.
La linea si è guastata e anche dopo 48 ore dalla segnalazione del guasto il problema non è stato ancora risolto.
Gli addetti al call center mi hanno detto che come da contratto i guasti sarebbero stati risolti entro 24-48 ore, così non è stato.
Come posso richiedere un risarcimento danni per il non funzionamento della linea e per il prolungarsi oltre i termini di contratto del tempo di risoluzione del guasto?
 
Richiesta firmata.
 


Egr. Sig. ____,
facciamo seguito alla Sua richiesta per fornirLe alcune informazioni che speriamo possano essereLe d’aiuto.
L'Autorità Garante per le Comunicazioni (AG.COM.) ha recentemente aggiornato - con propria delibera del 14 settembre 2009 - il regolamento per la disciplina delle controversie in questo settore che era entrato in vigore il 19 aprile 2007 ed è applicabile alle procedure avviate a far data dal 24 giugno 2007.
Il regolamento stabilisce l'instaurazione di appositi Comitati Regionali di Controllo per le Comunicazioni, meglio noti con la sigla CO.RE.COM., ai quali è demandata funzione conciliatrice nelle vertenze fra utenti e operatori del settore delle telecomunicazioni.
 
In virtù dell'istituzione dei CO.RE.COM. è stato introdotto il tentativo obbligatorio di conciliazione fra le parti, che viene esperito su istanza del consumatore (persona fisica o rappresentante legale di persona giuridica) e si svolge innanzi ad un terzo soggetto (scelto dal CO.RE.COM.) in funzione di mediatore.
Il tentativo di conciliazione, oltre che obbligatorio, è condizione di procedibilità per eventuali azioni legali.
 
Dal momento della proposizione del tentativo di conciliazione inizia a decorrere un periodo di 30 giorni, entro il quale il CO.RE.COM. deve convocare le parti e, appunto, cercare una soluzione conciliativa fra queste.
Se l'esito del tentativo di conciliazione è positivo, verrà redatto un verbale contenente l'accordo raggiunto fra le parti, il quale costituisce titolo esecutivo immediatamente efficace.
 
Al contrario, se l'esito è negativo (in tutto o in parte), il consumatore potrà scegliere fra l'instaurazione di un regolare giudizio davanti all'Autorità Giudiziaria oppure deferire la competenza all'Autorità Garante, la quale si attiverà per la risoluzione extragiudiziale della vertenza, ai sensi dell'Art. 84 del Codice delle comunicazioni elettroniche.
 
Avv. Paola Faletti

La rubrica «Riflessioni giuridiche» è uno spazio di approfondimento sulle tematiche che regolano i rapporti fra le persone.
Affronta argomenti di interesse generale, ma anche suggeriti dai lettori.
Se hai un dubbio, una richiesta o una proposta, inviaci una e-mail. 
Vallesabbianews è in contatto con uno studio associato composto da giovani, ma autorevoli, avvocati che hanno accettato di riflettere in materia giuridica insieme a noi e insieme a voi.
 


Commenti:
ID1244 - 09/01/2010 01:03:26 - (Samuel) -

Io ho dovuto sopportare dal 10 agosto 2009 la totale mancanza del telefono, nonostante l'adsl fosse funzionante (operatore: tele2) dopo svariate chiamate, 2 router cambiati e nessun risultato ho convenuto di staccare direttamente la linea telefonica e tornare a telecom circa il 10/11/2009 (fate voi il conto di quanti mesi sono restato senza telefono). Ovviamente ho pagato il servizio ugualmente e di rimborso non ne ho visto neanche mezzo....nonstante avessi segnalato la cosa agli operatori. Quindi stando a quanto sopra, che dovrei fare in caso di mancato rimborso?

ID1245 - 09/01/2010 07:46:00 - (Redazione) - Ubaldo

Premetto che non sono l'avvocato, al quale non possiamo chiedere di rispondere come fossimo in chat. Che comunque è stato molto chiaro: occorre segnalare la cosa al Corecom che ha il compito di cercare una soluzione conciliativa. Non si capisce bene cosa intende lei per "segnalato la cosa agli operatori". Se vuole può inviarci una mail, come indicato nella pagina 'Riflessioni giuridiche', che la mettiamo in contatto diretto con il legale.

Aggiungi commento:

Vedi anche
06/04/2008 00:00

Occhio ai piromani In una mano la radio, nell’altra il telefono cellulare per il resoconto costante alla prefettura.
Il Sovrintendente del Corpo Forestale dello Stato Giampetro Corti, nel venerdě pomeriggio del massimo impegno lo troviamo cosě.

28/01/2024 17:50

30 km orari? Previsti anche a Lavenone per chi viaggia sulla 237 del Caffaro Ma solo in caso di pioggia o fenomeni meteo avversi. Lo prevede la nuova ordinanza del sindaco, in attesa di soluzioni strutturali

24/07/2015 07:14

«Tu non ti preoccupare, pedala» In una calda sera di fine estate, un giovane si recò da un vecchio saggio: "Maestro, come posso essere sicuro che sto spendendo bene la mia vita? Come posso essere sicuro che tutto ciò che faccio è quello che Dio mi chiede di fare?"

27/06/2011 07:00

Se lui e lei gettano subito la spugna Molte coppie si arrendono al primo “momento no”: č sbagliato insistere se davvero non funziona, ma molto spesso la resa potrebbe essere evitata

02/03/2012 07:00

Il soccorso arriva dal cielo Intervenire subito, questo č l’imperativo in caso di incendio boschivo. La prima “legge” per contenere i danni.




Altre da Valsabbia
28/03/2024

Bravo Stefano

Una grande festa quella andata in scena a Preseglie per la laurea in Economia e Gestione Aziendale conseguita questo giovedì da Stefano Vassalini, noto imprenditore agricolo locale

28/03/2024

Nuove dotazioni per la Polizia locale

Anche l’aggregazione della Polizia locale della Valle Sabbia è beneficiaria di un finanziamento regionale per un nuovo mezzo ecologico e nuove strumentazioni tecnologiche

27/03/2024

Il Capodistaccamento si congeda

Ha appeso il casco al chiodo Ivan Bardelloni, per gran parte della sua vita volontario nei Vigili del Fuoco e da sette anni nel ruolo di Capodistaccamento a Vestone. Gli abbiamo chiesto di raccontarci della sua esperienza

27/03/2024

Premio Ecomuseo del botticino 2024, al via le candidature

Si aprono le porte alle candidature per la quinta edizione del premio: lo sguardo dell'Ecomuseo agli artisti locali e a chi ha dato lustro al territorio

27/03/2024

Calano ancora le iscrizioni

Non ci sarebbe però nelle scuole valsabbine, almeno per quest'anno, una chiusura di plessi scolastici nei paesini. Potreebbero "saltare" alcune classi

26/03/2024

Villanuova: fugge dalla struttura sanitaria

Particolare caso quello successo oggi a Villanuova, intervento immediato ed efficace della Polizia locale

26/03/2024

Aperitivo e giochi da tavolo

Una serata alternativa all'insegna del divertimento in compagnia. Questo giovedì, 28 marzo, a Barghe

25/03/2024

«Monday talks» all'ex Centrale

Un'altra iniziativa targata “Perdersi per orientarsi 2.0”: lunedì sera dedicati alla conversazione in lingua inglese

25/03/2024

Arriva il Portale Cai dell'Escursionista

Entro l'inizio dell'estate trovare rifugi e strutture dove pernottare lungo sentieri e vie alpinistiche sarĂ  molto piĂą facile grazie alla nuova iniziativa del Club Alpino Italiano con il supporto del Ministero del Turismo

25/03/2024

Ape e Storie: incontro con Graziano Perugini

L'Erborista Selvatico arriva alla Centrale per portare la sua esperienza relativa a un'agricoltura insolita e fuori dal comune