Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Domenica 26 Maggio 2013
 
 
 

24/06/2008 00:00:00 Pertica Bassa
Arte e cultura

Piccoli Boscaì crescono

di Ubaldo Vallini
A scuola per imparare a scolpire nel legno? A patto di farlo da artisti e non da artigiani. Da un'idea di Abele Flocchini di Avenone, degno erede dei Boscaì di Levrange, il rilancio della scultura valsabbina.
“Il perché? Semplice, si sono incontrate due esigenze: loro avevano voglia di legno e io avevo voglia di mettere a disposizione la mia esperienza. Del resto siamo o non siamo nella terra dei Boscaì. E allora facciamo in modo che da quelle radici possano crescere piante rigogliose”. E’ nata così la scuola di scultura di Ono Degno.
Da un’idea di Abele Flocchini, affermato scultore di Avenone. E dalla disponibilità dell’amministrazione comunale della Pertica Bassa che ha messo a disposizione il pian terreno della storica Casa Torre, diventato laboratorio artistico.

“Nota bene: arte, non artigianato. Ai miei allievi non chiedo altro che tirar fuori quello che hanno dentro, il resto non mi interessa – aggiunge il “maestro” -. Ed è una bella soddisfazione vedere che un po’ alla volta riescono a farlo, coniugando quel po’ di tecnica che riesco a trasmettere loro con la ricchezza d’animo di ciascuno”.
Nei giorni scorsi, con una bella mangiata e relativa bevuta in compagnia - perchè anche queste cose fanno bene all’arte - hanno avuto termine anche le lezioni del secondo anno.

Nel frattempo, quanti aspirano a diventare degni eredi dei Boscai, si sono fatti una trentina e salgono a Ono anche da Brescia e da Gargnano. A Flocchini che cura un paio di corsi se n’è dovuto aggiungere un terzo che sta impegnando nel ruolo inedito di insegnante un altro valido scultore valsabbino del legno, l’odolese Gianluigi Zambelli.
“Anche lui si è aperto agli altri e in qualche modo si è convertito – scherza l’Abele sull’amico da lunga data -. Del resto è solo col confronto ed offrendo conoscenze ed idee agli altri che si può crescere”.

“Una proposta che arriva direttamente dagli artisti e che ha già prodotto qualche cosa di concreto in Valle Sabbia – ci tiene a fare sapere Luigi Ghidinelli, assessore perticarolo alla Cultura -. C’è stato l’inedito simposio di scultura ospitato nelle scorse settimane a Preseglie, ce ne sarà uno il 5 agosto a Presegno e fra il 14 ed il 17 agosto ci sarà la seconda edizione di quello di Pertica Bassa, con una decina almeno di scultori, che lo scorso anno ha prodotto opere d’arte che sono diventate arredo urbano nella frazione Spessio oltre che un apprezzato calendario".






Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
03/10/2012 22:46:00
Scultura e disegno a Ledro Verrà presentato questo venerdì a Ledro il Corso di Scultura e Disegno tenuto dalla scultore Abele Flocchini e organizzato dall'Associazione Culturale Legno e Identità con il patrocinio del Comune di Ledro.

16/12/2011 16:41:00
Magister della lignea scultura Abele Flocchini, artista-scultore, nasce e vive ad Avenone, antico e nobile borgo della più estesa “Universitas Perticae Vallis Sabbiae”, attualmente “Pertica di Valle Sabbia”.

15/02/2008 00:00:00
L'arte dell'intaglio del legno a Pertica Alta Un fine settimana dedicato all’arte dell’intaglio quello proposto dagli amici dell’agriturismo “Le Fratte” di Pertica Alta. Lo scultore Abele Flocchini guiderà i partecipanti ad un primo contatto con l’arte della scultura del legno.

12/01/2013 07:37:00
Aggiudicata E' stata assegnata a Elio Melzani, della Ferrutensili di Odolo, la mela del Maestro Abele Flocchini messa in palio da Legno e Identità per finanziare San Giacomo

22/11/2011 09:34:00
Scolpire a Ponte Caffaro Questo mercolesì presso le scuole medie di Ponte Caffaro verrà presentato un laboratorio di scultura tenuto dal maestro Abele Flocchini.



Notizie in evidenza
18/05/2013 Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia

Divide et impera

Fra occasioni mancate, accelerazioni e retromarce, sembra che non ci siano più alternative ai propositi regionali di realizzare le nuove opere per la regolazione del lago d'Idro

17/05/2013 Treviso Bs

Malga in affitto

L'amministrazione comunale di Treviso Bresciano ha pubblicato un bando per dare in affitto nel periodo estivo una malga in località Fobbia

17/05/2013 Valsabbia

Pasini si è dimesso

Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

15/05/2013 Garda

Affilatori e truffatori

Passavano di porta in porta promettendo di affilare a dovere i coltelli della cucina. Poi tornavano chiedendo cifre esorbitanti. Due bresciani sono stati denunciati dai Carabinieri

13/05/2013 Vobarno

Tutte le mamme vanno in Paradiso

Lo dicevi spesso, negli ultimi mesi: "Che bello sarebbe andarsene in due o tre giorni, non di più!". Il tuo problema principale era quello di non arrecare disturbo e di evitare preoccupazioni ai tuoi figli...

11/05/2013 Idro Treviso Bs Valsabbia

Ostacoli da superare

Praticare sport dopo aver subito delle menomazioni anche fortemente invalidanti? Si può. I ragazzi di Active sono stati al Perlasca per parlarne



Eventi
<<Maggio 2013>>
LMMGSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia


  • DOSSIER

    Crisi Rocca


    [Visualizza tutti i dossier]


     
     
     
     
     
     
     

     

    LA FOTO
    Abete... fiorito

    Abete... fiorito

    di Alfredo Borra


    TOP 10
    25/05/2013 Valsabbia

    24/05/2013 Idro

    25/05/2013 Sabbio Chiese

    24/05/2013 Provaglio VS

    25/05/2013 Barghe

    24/05/2013 Serle

    24/05/2013 Gavardo Valsabbia

    24/05/2013 Roè Volciano

    25/05/2013 Garda

    24/05/2013