15 Dicembre 2012, 17.57
Pillole di psicologia

Perchè un'altra strage?

di Gianpiero Rossi

Siamo tutti esterrefatti da ciò che è successo alla scuola del Connecticut. Chissà quanti si fanno questa domanda per capire cosa motiva un'ingiustizia così imperdonabile.

 
C’è sempre un motivo, anche se assurdo per questo.
Di solito c’è un risentimento con la comunità che il soggetto vuole punire. I killer hanno alcune cose in comune - sono instabili, narcisisti, immaturi e non elaborano correttamente i loro fallimenti.
Spesso credono che dovrebbero fare meglio nella vita di quello che stanno facendo e credono che sia colpa degli altri non riuscire in questo intento.
 
Essi possono credere che gli insegnanti o i loro genitori abbiano tutte le colpe, ma non è mai colpa loro.
Dipende da come una persona riesce o meno a reagire alle difficoltà della vita. Che sia in famiglia, a scuola o sul lavoro o nelle relazioni intime.
Se questa prospettiva rimane per tutta la vita, poi scatta qualcosa che li rovescia in preda al loro rancore.
 
Ma c’è un’altra dinamica ancora più assurda: il sentirsi potenti e in controllo.
Come? Ad esempio con il potere di selezionare le proprie vittime fra tante.
Ciò  non è casuale, e le dichiarazioni dei sopravvissuti descrivono come i loro sguardi, la loro storia con il killer, o anche il modo in cui hanno supplicato per la loro vita era in grado di far spostare l'attenzione del killer da loro.
 
E’ successo anche al massacro della Columbine, in cui il killer ha lasciato andare alcune persone, uccidendone altre.
Purtroppo c’è da temere che quest’ ulteriore uccisione dalla inevitabile diffusione mediatica animerà un attacco imitatore. Con troppe ore di filmati ogni giorno e attenzione relativa.
 
Paradossalmente, maggiore è l’attenzione sui crimini, maggiore è il numero dei criminali.
Voterei per il prossimo uomo politico che comprende questo concetto. Peccato che non ve ne siano. Anzi, molti di loro sono catturati nello stesso mercato dell’attenzione mediatica.
Ma questo discorso ci porta altrove.
 
Gianpiero Rossi
gprossi@intelligenza.it
c/o Body Mind Center, Salò 0365.21318


Commenti:
ID25920 - 15/12/2012 18:30:33 - (sonia.c) - speriamo ...

che sia la volta buona che l'America si ravveda..una società malata , i cui frutti( i giovani) sono "insani" nel vero senso del termine..a pensar male si fà peccato..però.. si può pensare davvero ad una" regia malvagia".. pensiamo a come sia diffuso l'autismo e come si fatichi ad avere delle risposte..alzaimer , schizofrenia ecc.!al rischio esponenziale a cui stiamo andando incontro: una società di dementi purtroppo,si può gestire a proprio piacimento!hanno fatto bene le associazioni di genitori autistici ,comunque a puntualizzare che ,gli autistici, non sono un pericolo per la società..non più di altre patologie,non più dei "normali"..

ID25921 - 15/12/2012 18:34:41 - (sonia.c) - l'odio...

rende folli..il culto della violenza ..è una follia...

ID25923 - 16/12/2012 00:28:21 - (Giacomino) - Non sarà un fattore scatenante

anche il fatto che da quelle parti le case sono piene di armi? Le cosidette autorità piangeranno le solite lacrime di coccodrillo, ma di certo non prenderanno i necessari provvedimenti per non dispiacere alle lobby che fabbricano le armi e a quelle che le vendono dietro solo la presentazione della carta di identità. Simili fatti sono destinati tragicamente a ripetersi.

ID25926 - 16/12/2012 10:28:02 - (sonia.c) - naturalmente Giacomino!

i folli sono gli adulti armati,non i ragazzi non riconosciuti nei loro problemi e non curati..perchè questa brutta storia,oltre al problema armi, ha messo in luce il pessimo sistema sanitario e scolastico Americano!!un punto a favore dell'Italia..anche se si stavano impegnando a rovinarlo...è proprio nei momenti di crisi che uno stato deve mettere le basi per evitare danni futuri ( lo dovrebbe fare sempre!) vedi:terremoti ecc.! altrimenti i danni e il caos creato diventano ingestibili..come,il problema "malati di mente" in America!

ID25928 - 16/12/2012 10:55:23 - (sonia.c) - ps.mi dispiace molto..

dare l'impressione di non avere considerazione per questi genitori! ma non è cosi! ne ho molta!i loro problemi sono i miei,i loro errori, sono i miei...non posso dire molto qui..posso portare un briciolo di esperienza,più preziosa di una vittoria..l'educativa ,preziosa esperienza di chi è caduto e sa dove, come e perchè ,ha sbagliato!perchè per questa malattia il proverbio più azzeccato è quello che ammonisce cosi: signore dammi la forza di cambiare quello che posso cambiare..e di accettare quello che non posso modificare! ed è un equilibrio difficilissimo....

ID25930 - 16/12/2012 12:05:40 - (Giacomino) - Convengo, naturalmente

ma i governi non devono stare solo a guardare e poi piangere lacrime ipocrite dopo avere instillato nell'opinione bubblica che le armi sono solo quelle che contano nei rapporti con chi non la pensa come loro, o peggio, con chi non accetta più di essere solo sfruttato con sistemi subdoli ma potenti come certe multinazionali che stanno creando solo ingiustizia nei paesi ancora in via di sviluppo. Qualcuno mi taccerà di essere un comunista antiamericano, ma chi mi conosce sa che non é così. Ciao.

ID25934 - 16/12/2012 14:20:27 - (axste) - axste

bel post ma un po ipocrita invece di cercare le risposte in un paese lontano perche non cerchiamo le risposte nel nostro paese qui in italia il massacro ha un numero altissimo e i mandanti li abbiamo qui sotto gli ochhi tutti i giorniMI RIFERISCO AL MASSACRO DI ITALIANI ASSASSINATI DA UN GOVERNO NON ELETTO CHE STA .."SUICIDANDO " MIGLIAIA DI CIVILICON LE LORO RIFORME DEL LAVORO E DELLO STATO SOCIALEoperai che perdono il lavoro le pretese di equitaliaditte che falliscono perche lo stato non li pagama pretende lo stesso le tase sul ...non pagatooperai che non hanno piu una pensione rubata solo per salvaguardare le banche usurai e per benificiare enti ecclesialiun governo che risponde sempre che non ci sono i soldi tranne che per i loro privilegi ... per la tav(inutille)e.... per comperare f35 (inutili in questo periodo di crisi)uno stato traditore della stessa costituzione QUESTI SONO I VERI SERIAL KILLER MADE IN ITALYanche perche nessun tribunale li giudichera

ID25936 - 16/12/2012 14:38:47 - (sonia.c) - perchè quel paese lontano non è marte..

quello che fanno ci riguarda...e non poco....

ID25940 - 16/12/2012 20:25:19 - (sonia.c) - -----------

www.youtube.com/watch?v=daiaYcMDVL8

ID25944 - 16/12/2012 21:10:14 - (Giacomino) - Si amico Axte

ciò che dici è purtroppo vero, La crisi attuale non é solo economica lo sentiamo tutti, per di più ci siamo resi conto di essere stati traditi di brutto da chi ci doveva rappresentare e che ci stanno spudoratamente chiedendo di riconfermarli sulle loro sedie. Il mio pensiero costante va a tutti quegli italiani che stanno soffrendo in modo veramente tragico initamente alle loro famiglie.

ID25945 - 16/12/2012 21:37:30 - (sonia.c) - masters of war pearl jam...o the staple singer...

l'arte..messaggio potente e universale...notte

Aggiungi commento:

Vedi anche
15/06/2012 11:00

Lo sconosciuto che abita in noi Ci sono delle domande che ci terranno impegnati per un po' di tempo: cosa ci porta a prendere una strada piuttosto che un'altra? Cosa ci sostiene nella scelta? Quali sono le nostre radici?

01/09/2016 14:41

Pronti… via: a settembre tutti a scuola! A settembre riaprono le scuole e per tutti i bambini è un momento di passaggio e rientro, che può essere temuto o atteso con gioia poiché si ritrovano amici e compagni di classe. Come è possibile per i genitori aiutare i propri figli a superare questo momento serenamente?

28/10/2014 10:00

No alla coppia «sfogatoio» Evita di riversare sul partner tutti i tuoi problemi di lavoro e proteggi la coppia dai fatti che non la riguardano, o la magia della relazione verrà meno

08/11/2016 17:08

Sos Compiti La scuola è iniziata da qualche mese ed è tempo di compiti, verifiche; inizia la routine per tutti: bambini, adolescenti, insegnanti e genitori

12/02/2016 15:50

A San Valentino si festeggia l'amore Questo è il periodo in cui si avvicina San Valentino, occasione in cui si festeggia l’amore con fiori, cioccolatini, piacevoli sorprese e dichiarazioni. Ma soffermiamoci per capire più profondamente cosa rappresenta questo sentimento




Altre da
Psicologia e benessere
23/10/2015

Stalking, quali sono i confini dell'amore e del rispetto ?

Nelle relazioni la maggior parte delle persone è in grado di amare a tenere il confine, senza soffocare l’altro: l’amore è reciprocità e rispetto, ma nel caso dello stalking perde i confini.

31/07/2015

Cinque modi per amare il tuo corpo

Forse conosci qualcuno/a che riesce a passare davanti a uno specchio o una finestra specchiandosi in modo rapido…? Ti riconosci in questo atteggiamento?

08/06/2015

Gestisci le abitudini, se vuoi dimagrire

Se sei un essere umano e non un robot, hai anche tu delle abitudini. Alcune di queste abitudini ci piacciono, mentre altre ci assillano perché sono nocive, non si perdono facilmente e fanno fallire moltissimi metodi per dimagrire

24/05/2015

La presenza mentale, non solo col cibo

La «presenza mentale» va sviluppata non solo a contatto con il cibo come rimedio per chi rischia di non percepire né la qualità né la corretta quantità

(1)
06/04/2015

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione

Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi

22/03/2015

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

03/01/2015

Il paradosso dell'abbondanza

L’abbondanza di cibo, che contraddistingue specialmente il periodo delle feste, contribuirà a peggiorare l'epidemia di obesità che colpisce anche noi italiani o a contribuire al nostro sovrappeso

(1)
01/01/2015

Che cosa fare se hai esagerato?

E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

19/12/2014

Come superare indenni le gozzoviglie di fine anno

Nessuno vuole la polizia sul cibo nelle feste natalizie e di fine anno. E, francamente, io per primo non sono interessato a messaggi di moderazione proprio in questi giorni

(2)
07/12/2014

Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione?

Gianpiero Rossi ci ha già accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti più propriamente nutrizionali