15 Marzo 2012, 11.00
Villanuova s/C
Teatro

Nietzsche in versione teatro-danza

di red.

Al teatro Corallo di Villanuova questo venerdì sera lo spettacolo ispirato ai “Ditirambi di Dioniso” di Nietzsche per la rassegna “Teatro in Valle Sabbia”.

 

Una giovane donna riceve un dono dal padre i “Ditirambi di Dioniso” di Nietzsche. Sul frontespizio una dedica: «Dentro queste parole, un giorno forse potremo finalmente incontrarci».
Inizia così lo spettacolo di teatro-danza ispirato dall’ultimo libro del filosofo tedesco, messo in scena questo venerdì 16 marzo, alle 21, al teatro Corallo di Villanuova sul Clisi, dall’associazione teatrale Le Maree, curatrice della rassegna “Teatro in Valle Sabbia”.

Arianna parte per raggiungere il padre lontano e, dopo anni di distacco, si ritrova ad attenderlo nel parco adiacente casa... il tempo ha dato un nuovo aspetto a quel luogo prima così familiare... i ricordi affiorano e con essi i versi dei ditirambi prendono vita in una scia di visioni, verso i labirinti più profondi dell’essere.

Attrice e danzatrice interagiscono sulla scena, divenendo l’una riflesso dell’altra; apollineo e dionisiaco, nella loro manifesta dualità, anelano a ricomporsi entro un gioco di trasmutazione. Ultima opera di Nietzsche, i Ditirambi di Dioniso sono l’espressione lirica dell’impulso vitale che anima il più autentico pensiero del filosofo.

Sul palco l’attrice Anna De Rosa, la ballerina Francesca Biasio, con la regia di Aldo Parolini.



Aggiungi commento:
Vedi anche
01/03/2017 11:00

Una rassegna di teatro dialettale per festeggiare i 60 anni Per festeggiare i suoi primi 60 anni di attività il Teatro Corallo di Villanuova ha dato vita nei mesi di marzo e aprile alla prima rassegna di teatro dialettale

23/03/2012 09:00

Storie di principesse Sabato al teatro Corallo di Villanuova l’ultimo spettacolo per bambini e famiglie della rassegna “Teatro a Merenda”.

10/03/2012 07:27

L’alfabeto va in scena Oggi pomeriggio al teatro Corallo di Villanuova un nuovo spettacolo per bambini e famiglie della rassegna "Teatro a merenda".

01/03/2012 07:07

In Valsabbia si alzano... le Maree Inizia questo venerdì ad Agnosine la rassegna teatrale che porta a spasso per la Valle Sabbia «teatro, filosofia, poesia, musica e danza».

09/03/2019 07:00

Il dialetto sul palco Prende il via questa sera al Teatro Corallo di Villanuova la 3a Rassegna teatrale dialettale. Per la prima serata sul palco la Compagnia del “Fil de fer”.



Altre da Villanuova s/C
11/08/2020

Entusiasmo a Prandaglio

Bello e coinvolgente il concerto all’alba del Gruppo Caronte nella frazione montana di Villanuova sul Clisi con la proposta di canzoni italiane degli anni 60/70
• VIDEO

08/08/2020

Misure anti-covid ignorate, chiuso per tre giorni un locale di Villanuova

La Polizia di Stato ha rilevato situazioni deficitarie sotto il profilo del rispetto della normativa anti-covid. “I controlli proseguono, attenzione al rispetto delle regole”

08/08/2020

Frontale a Ponte Pier

Evita un’auto e finisce contro l’altra che seguiva. Per fortuna nessuno si è fatto male in modo grave

07/08/2020

Concerto all'alba già «sold out»

L’ormai tradizionale appuntamento mattiniero di Acque e Terre Festival della Notte di San Lorenzo “Quando le stelle vanno a dormire” a Prandaglio di Villanuova ha già fatto registrare il tutto esaurito

06/08/2020

I miti di Baruelli in mostra a Villanuova

Le opere dell’artista prevallese Roberto Baruelli, che ridanno vita a materiali di scarto utilizzati nella rappresentazione di grandi miti dell’arte e della musica, sono esposte in questi giorni nella galleria interna del Centro commerciale Italmark

31/07/2020

Due celebrazioni alla Madonna della Neve

Niente festa a Prandaglio per la prima domenica di agosto ma saranno celebrate due Messe al santuario sulla vetta del monte Renico

29/07/2020

Il «Don Pasquale» in versione semiscenica

Questa sera a Villanuova sul Clisi il recital operistico nell'ambito della rassegna “Il Grande in Provincia”, il primo di quattro appuntamenti di “R...estate a Villanuova”.

25/07/2020

«No ad un progetto sbagliato»

Anche alla manifestazione di ieri sera a Villanuova sul Clisi un secco no ad un progetto che non ha senso, dai costi esorbitanti e con conseguenze ambientali nefaste

22/07/2020

Stop definitivo per il Villa Nuova

La squadra villanovese di Prima Categoria, dopo la pausa forzata dettata dall'emergenza Covid-19, ha chiuso definitivamente i battenti. “Non ci sono più le condizioni, corretto farci da parte”

22/07/2020

Una fiaccolata per far sentire la voce del territorio

È quella organizzata per venerdì sera a Villanuova dalla lista civica “Progetto Villanuova” con il supporto del Comitato Gaia Gavardo per far giungere alla Cabina di regia la contrarietà della popolazione al progetto del maxi depuratore