Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Martedì 18 Giugno 2013
 
 
 



11/01/2008 00:00:00 Treviso Bs
Stella

La dodicesima notte a Treviso e Sabbio


Comincerà sabato a Treviso Bresciano, e proseguirà domenica a Sabbio Chiese, la manifestazione denominata La dodicesima notte. Evento che riguarda il Canto della Stella, espressione popolare assai partecipata soprattutto in Valle Sabbia.
La cultura alpina come «pietra portante della società», ma anche come «collante in grado di superare le differenze, gettando le giuste basi su cui costruire l’Europa dei popoli». Il tutto tradotto in canti di questua epifanici e accensione di stelle, come ai tempi dei Re Magi.
Sono state le parole del presidente della Provincia di Brescia, Alberto Cavalli, dell’assessore alla Cultura Riccardo Minini e del collega della Regione, Massimo Zanello, ad evidenziare il significato della manifestazione nominata «La dodicesima notte». Il riferimento è al «Canto della stella», una tradizione che unisce il nord Europa e che vede 25 paesi valsabbini, nella notte tra il 5 e il 6 gennaio, accendersi di suoni e di musica: gruppi di cantori itineranti che muniti di stella simboleggiano il viaggio dei re Magi.

In programma per domani e domenica 13 a Treviso Bresciano e a Sabbio Chiese, la prima edizione dell’appuntamento è stata presentata ieri a Palazzo Broletto.
Non una semplice rassegna di spettacoli teatrali e musicali, ma dimostrazione di come anche una zona periferica possa contribuire alla fondazione di un’«etica della società». Punto di partenza, lo studio antropologico compiuto da Ilaria Tameni e Claudio Bernardi (rispettivamente ricercatrice e docente di Antropologia del Teatro all’Università Cattolica di Brescia), sfociato nella pubblicazione del libro «La stella della Valsabbia», edito dalla locale Comunità Montana. «Abbiamo voluto lavorare intorno al rito del "Canto della stella", molto sentito in Valsabbia», ha spiegato Ilaria Tameni. «Segno di una ricchezza culturale e sociale che si fatica a trovare in altre valli bresciane», ha specificato Bernardi. Si inizia domani, alle 18, con l’incontro ed il relativo concerto dei Gruppi della Stella valsabbini ed europei, a Treviso Bresciano. Si prosegue con una cena a base di polenta taragna.

Domenica convegno internazionale, alle 10 nell’oratorio di Sabbio Chiese. In serata, «Gelindo. Sulla rotta dei Magi», rappresentazione teatrale nella parrocchiale di San Michele. Alle 21, «La musica bella si fece sentir», concerto dell’Orchestra fiati «Note Stelari». Se per Alberto Cavalli «siamo di fronte ad un’occasione per tutelare le tradizioni alpine e unire i popoli intorno ad un unico tema», l’assessore Minini ha parlato di «manifestazioni che fungono da volano turistico e quindi economico». Entusiasmo espresso anche dal vicepresidente della Comunità Montana di Valsabbia, Giorgio Bontempi. Infine, Valerio Prignachi, intervenuto in qualità di presidente della Commissione per la Coesione sociale al Congresso del Consiglio d’Europa di Strasburgo: «il Canto della Stella è presente dalla Francia alla Slovenia: ciò dimostra che le Alpi non dividono, ma sanno unire popoli e culture».

Anna Veclani dal Giornale di Brescia






Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
08/01/2009 00:00:00
La Dodicesima notte di Treviso Doppio appuntamento con la Stella valsabbina ed europea durante questo fine settimana. La manifestazione “La Dodicesima notte”, infatti, farà tappa sabato 10 a Treviso Bresciano e domenica 11 a Vobarno

15/01/2008 00:00:00
Una due-giorni di eventi e musica Non poteva svolgersi che in Valsabbia la «2 giorni» de «La Dodicesima Notte, il Canto della Stella in Valsabbia e nell’arco alpino», evento che ha visto Treviso Bresciano e Sabbio Chiese protagonisti lo scorso fine settimana.

06/01/2011 08:00:00
La Dodicesima Notte Le suggestioni del canto della Stella saranno riproposte nel fine settimana nella rassegna organizzata dall’associazione “Choros” a Gargnano, Treviso Bresciano e Casto.

13/01/2008 00:00:00
Convegno internazionale a Sabbio Chiese Al Canto della Stella, tradizione valsabbina quanto mai viva, viene dedicato oggi pomeriggio a Sabbio Chiese un convegno internazionale, nell’ambito della rassegna “La dodicesima notte”.

13/01/2012 09:00:00
La Stella di Vallio in trasferta in Valtellina La manifestazione "La Dodicesima Notte" si conclude domenica a Valfurva con i cantori valliesi a rappresentare le Stelle della Valsabbia.



Notizie in evidenza
15/06/2013

Ecologia e cultura di massa

La cultura della televisione che dei giornali e del Web, è una cultura un tanto al chilo. Niente di male se si usa per le discussioni da bar, assai più complicato se la politica se ne serve per fare scelte

15/06/2013 Vobarno Valsabbia

A colloquio con papà El Abboubi

«Se davvero hanno le prove che mio figlio voleva fare atti di terrorismo qui in Italia è giusto che paghi. Se però così non è, come spero e come sono convinto che sia, la giustizia italiana mi deve delle spiegazioni»

14/06/2013 Provincia

In montagna per rifugi

L'escursione in montagna è un classico della stagione estiva e per gli appassionati di escursionismo in quota è stato rinnovato il sito di Assorifugi Lombardia

13/06/2013 Vobarno Valsabbia

Nel ritmo di Allah

Da ragazzo di strada a rapper, a jihadista. Risale a poco più di un anno fa la lunga intervista televisiva fatta ad Anas El Abboubi da Mtv News. Allora 19enne, Anas si faceva chiamare Mc Khalifh

12/06/2013 Vobarno Bagolino Valsabbia Garda

Ricerca dispersi in montagna

È in programma domenica 23 giugno a Campei de Sima, fra Toscolano e Vobarno, un'esercitazione per la ricerca di persone disperse che coinvolgerà il Soccorso alpino e alcuni gruppi locali di volontariato di Protezione civile

11/06/2013 Valsabbia

La Valle Sabbia si fa in 500

È in distribuzione in questi giorni presso l'Agenzia territoriale per il turismo di Valle Sabbia e lago d'Idro l'opuscolo con le manifestazioni dell'estate 2013 in valle

10/06/2013 Vobarno Valsabbia

La valle dell'Agna

Prosegue il viaggio di Alfredo Bonomi fra le peculiarità e le bellezze valsabbine. Oggi andiamo nella Valle dell'Agna, dove si incontrano storia, poesia e paesaggio

09/06/2013 Valtenesi Provincia

Quelle ossa sono di mio figlio

Angelo Bodei non riesce a starsene seduto sulla sedia: «Ho perso un figlio 28 anni fa, ora è come se mi stesse succedendo di nuovo« ci dice...



Eventi
<<Giugno 2013>>
LMMGSD
12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia


  • DOSSIER

    Crisi Rocca


    [Visualizza tutti i dossier]


     
     
     
     

    LA FOTO
    L'insetto più utile

    L'insetto più utile

    di Lino Biondi


    TOP 10
    16/06/2013 Idro Bagolino Garda

    16/06/2013 Roè Volciano Valsabbia Garda

    16/06/2013 Garda

    17/06/2013 Salò Valsabbia Garda

    17/06/2013 Vobarno

    16/06/2013 Valsabbia Garda

    17/06/2013 Salò Valsabbia Garda

    17/06/2013 Bagolino

    17/06/2013 Vestone Valsabbia

    17/06/2013 Lavenone