10 Dicembre 2012, 08.40
Punti di Vista

La corrente più cara d'Europa

di Aldo Vaglia

Regaliamo 500 milioni all'anno di corrente alla Francia e abbiamo la bolletta più cara di tutti i paesi europei...5000 megawatt di flessibilità vengono forniti gratis dall'Italia ai paesi limitrofi, soprattutto alla Francia (dati Sorgenia)


Le fonti rinnovabili non sono programmabili, quando si fermano hanno bisogno di avere centrali pronte a sostituirne la produzione.
Se partiamo dal presupposto che: ciò che è meglio sul piano ecologico lo è anche sul piano economico, possiamo considerare i ritardi e le non scelte in campo energetico, principalmente quelle sul  nucleare, come vantaggi.
Se lo stesso criterio lo usiamo per uscire dalla crisi sperando che si risolva da sola finiremo però ai margini dei paesi che contano.

Oltre che sulle energie arriviamo in ritardo, sui trasporti e sull’industria della mobilità futura, (la fiat è stata capace nel passato di trasformarsi, oggi sembra aver perso la bussola).
Siamo in ritardo nella costruzione e ristrutturazione di case a risparmio energetico, lo siamo sull’uso qualitativo del territorio, sullo sviluppo di una moderna agricoltura multifunzionale e biologica, sul commercio a filiera corta, sulla conservazione di beni culturali, artistici architettonici, sul turismo.
 
Se l’inattività ci ha qualche volta salvato dal degrado e dalla speculazione, non può certo essere l’alibi per non affrontare i problemi dello sviluppo. Chi sceglie è soggetto a sbagliare, ma i continui rinvii non possono che produrre povertà, e nella miseria non c’è spazio per godere nemmeno del bello.
Il caso della corrente è emblematico per capire come l’incapacità a valorizzare le nostre risorse sia l’elemento di maggiore preoccupazione per credere nella rinascita del nostro paese.
La cura dell’orticello corporativo, la mediocrità individualistica, prevale sulle questioni nazionali e sull’interesse collettivo.

La condizione eccellente in cui si trova il mix elettrico italiano potrebbe, se il nostro paese fosse in grado di far valere il proprio peso politico, garantire il minor prezzo in bolletta di tutta Europa.
In Italia quasi la metà della domanda media, oltre 15000 su 40000 megawatt viene prodotta da rinnovabili, uno dei punti deboli di questa energia è che non è programmabile, e che è soggetta agli eventi.
Ci vogliono allora impianti in grado di mettere in produzione almeno 15.000 megawatt in tempi brevissimi e gli unici che possono farlo sono quelli alimentati a gas.
Non certo il nucleare o il carbone.
L’Italia per far fronte a queste esigenze è la meglio posizionata d’Europa è quella che consuma meno combustibile per unità di prodotto è quella più flessibile per l’alta presenza di centrali a ciclo combinato.

La Germania con le centrali a carbone (il nucleare è in smantellamento) e la Francia con la sua rigidità produttiva dovuta alle centrali nucleari, sono a corto di impianti capaci di garantire la flessibilità necessaria a colmare i cali di produzione ed ad assorbire gli eccessi, per far fronte a questi problemi Germania e Francia si rivolgono all’Italia.
Il centro e il nord Europa può chiederci di salire e scendere nella produzione e noi lo facciamo perché il nostro sistema ce lo consente, ma questo servizio viene dato gratis.
 
Una centrale progettata in Bretagna per svolgere la stessa funzione che svolge l’Italia costa alla Francia 500 milioni all’anno, se venisse pagato il dovuto all’Italia la nostra bolletta potrebbe essere più leggera.
 


Commenti:
ID25741 - 10/12/2012 21:00:17 - (ibisco) - ALLIBITO

Vorrei che questa notizia non fosse vera... regaliamo corrente ad altre nazioni e a noi continuano ad aumentare le bollette, allibito e' l'unica parola pubblicabile che mi viene da dire!!!

ID25742 - 10/12/2012 22:32:16 - (sonia.c) - voglio farle compagnia con il mio commento..

e ringraziare il signor Vaglia.per il suo "stoicissimo" e ostinato impegno, nel cercare di stimolare discussioni su argomenti importanti e "pratici"..saluti!

ID25743 - 10/12/2012 22:41:46 - (sonia.c) - ma forse non c'è niente da discutere..

solo informarsi bene, prima di votare ,su chi potrebbe cambiare concretamente questo stato di cose ....gli alieni??

ID25751 - 11/12/2012 00:07:18 - (ibisco) - Si forse gli alieni

Credo proprio di si, l'unica speranza sono gli alieni visto il 'nuovo' che e' rientrato in campo!!!!

ID25773 - 11/12/2012 15:24:39 - (mark) - nessuna sorpresa

dobbiamo foraggiare questi criminali e pagare i cip6 ai petrolieri come Moratti

ID26085 - 20/12/2012 14:26:27 - (GGA) - MMMMMMMMMMMMMMMMMM::::::::::

informarsi su chi votare? bha sicuramente informarsi su chi NON votare c'è l'imbarazzo delle scelta credo.............................................Fa bene Aldo a trattare temi concreti, informazione meglio di questa non esiste.Aldo , ti faccio una domanda, ma pensi che hai nostri carissimi rappresentanti interessi qualcosa?..................Almeno una piccola provocazione la lancio anchio.

Aggiungi commento:

Vedi anche
02/02/2012 07:02

Cip 6: incentivo alle rinnovabili o truffa? Paghiamo la corrente più cara di tutta Europa, il 7% del costo è per gli incentivi, 35 miliardi di euro finiti nelle tasche di chi gestisce gli inceneritori.

20/12/2007 00:00

Bilancio assestato, investimento raddoppiato Roè Volciano ha approvato entro la fine di novembre l’assestamento di bilancio alla luce dei dati forniti dall’assessore Giuliano Scarpellini. Nulla da segnalare per quanto riguarda la spesa corrente, attestata sui tre milioni di euro.

30/04/2017 08:48

L'egemonia del diesel in Europa è al termine? Germania, Spagna, Francia... la tecnologia del motore a gasolio perde quota in tutti i paesi. Un rompicapo economico per i costruttori

30/10/2019 07:21

Italia, Francia o... semplicemente Corsica Sono numerosi gli italiani che, soprattutto dal Centro-Nord, nella vita hanno preso almeno una volta un traghetto destinazione Corsica e poi hanno deciso di fare il grand-tour dell'isola, percorrendone l'intero perimetro in auto

21/11/2009 08:00

La resistenza agli antibiotici L'Italia è tra i Paesi europei nei quali la resistenza agli antibiotici è più diffusa secondo i dati del Centri Europei per il Controllo delle Malattie




Altre da Economia e Lavoro
19/03/2024

Promozione locale in Rocca d'Anfo

C’è tempo fino al 31 marzo per aderire alla proposta di Comunità montana rivolta alle strutture turistiche valsabbine per sconti e promozioni per i visitatori della Rocca

18/03/2024

La parità di genere nelle imprese: tra sfide e opportunità

Invito agli imprenditori per un evento sulla certificazione di genere promosso da La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

15/03/2024

Approvato il bilancio 2023, ricavi e volumi in crescita

Margine di intermediazione pari ad 243 mln (+14%), utile lordo di 72 mln (+25%) ed utile netto di 50,1 mln (+21%). Redditività (Roe) oltre il 13%, previsto dividendo di 0,5 euro per azione

15/03/2024

Evoluzione della strategia del Gruppo

Il presidente Barbieri: «Il Piano di Ampliamento Rete, gli investimenti pianificati e la capacità di generare autofinanziamento stabile sono solo alcuni degli asset che ci permettono di garantire una positiva e valoriale prospettiva»

14/03/2024

«Vincitori e Vincenti», in dialogo con Pasquale Gravina

L'appuntamento, primo del 2024 con la Community H.R.M. di Confindustria Brescia, ha approfondito come il mindset sportivo sia un esempio concreto di pensiero e comportamento flessibile e creativo, strategico per chi opera in sistemi organizzativi altamente complessi e competitivi

14/03/2024

Un nuovo sportello a Idro

È stata inaugurata ieri a Idro, con ampia partecipazione da parte di soci e clienti, non solo del centro lacustre, una nuova filiale de La Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella

09/03/2024

Lavoro in somministrazione, il 2023 si chiude con una flessione del 10%

In calo del 16% anche il dato sul 4° trimestre del 2023, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; i rallentamenti più intensi hanno riguardato i tecnici (-32%) e gli addetti al commercio (-22%)

05/03/2024

Economia valsabbina? Ecco come va

In studio col nostro direttore Ubaldo Vallini, per Ciao Valsabbia, abbiamo accolto Marco Mariotti, direttore generale della Cassa Rurale Adamello Giudicarie Valsabbia Paganella. VIDEO

29/02/2024

Nuovi passi sul mercato internazionale per Tonoli Impianti

Anni fondamentali per l'azienda di Villanuova: quintuplicato il fatturato e grandi commesse

23/02/2024

Terziario, risale la fiducia delle imprese bresciane nel 4° trimestre

Tra ottobre e dicembre, si assiste ad un significativo incremento rispetto al trimestre precedente (121 contro 106): un livello che ritorna ad essere quello sperimentato nella seconda metà del 2022. Pesano però le incognite globali