Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Giovedì 23 Maggio 2013
 
 
 



24/05/2012 09:30:00 Casto Mura
Montagna

In visita a Lodrino il vicepresidente nazionale del Cai

di Erregi
Sarà un weekend impegnato quello del Consorzio forestale "Nasego", che organizza convegni, incontri e avventure tra Lodrino e Casto, sul confine tra Valtrompia e Valsabbia
 
Con l’appoggio della Provincia, delle Comunità montane di Valle Trompia e Valle Sabbia e delle amministrazioni di Casto e Lodrino, comincia sabato mattina una due giorni di eventi volti alla valorizzazione della media montagna, tra tradizione, cultura, sport, cucina e avventura.
 
Si comincia alle 10 di sabato mattina con la conferenza al Cinema parrocchiale di Lodrino intitolata “Istituzioni e volontariato insieme per il territorio, un esempio che funziona”, alla quale sarà presente un’ospite d’eccellenza: l’avvocato Vincenzo Torti, vice presidente nazionale del CAI.
 
E l’esempio riuscito della fusione, della sinergia tra le associazioni e le istituzioni è proprio quello del Consorzio forestale “Nasego” che, come hanno concordato nel dichiarare il presidente Fausto Pintossi e il suo vice Francesco Franzoni, viene portato avanti soprattutto grazie all’impegno e alla dedizione dei numerosissimi volontari, a partire dai Gruppi Ferrate di Casto e Lodrino che molto hanno già fatto e molto continueranno a fare per il territorio.
 
Una volta terminata la conferenza al cinema, inoltre, tutti i partecipanti, appassionati e non di montagna, ma anche, per esteso, tutta la cittadinanza, sono invitati al rinfresco delle 13 presso il Parco delle Fucine, a Casto, per scoprire i sapori della tradizione ma anche l’avventurosa offerta della struttura valsabbina che attira centinaia e centinaia di visitatori, anche stranieri.
 
Ogni fine settimana e si propone come polo di attrazione turistica alternativa e originale anche per la prossima bella stagione, per la quale sono attesi fino a 40 mila utenti.
 
Nella mattinata di domenica si prosegue con il ritrovo alle 8.30 al piazzale del sentiero per Comero per l’escursione guidata al Monte Palo e, infine, al Rifugio Nasego. Nel pomeriggio, di nuovo è aperto e disponibile il Parco delle Fucine con gli abili volontari ad accompagnare il pubblico.
 
La presenza del vice presidente nazionale del Cai, inoltre, è motivo d’orgoglio per tutta l’organizzazione che vede nella presenza di Torti, che si tratterrà per entrambi i giorni di manifestazioni, la conferma del proprio buon lavoro, al servizio del territorio in tutte le sue sfaccettature, che vanno dalla montagna, alla buona cucina, allo sport, fino allo svago adatto a tutte le età.






Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
26/07/2012 09:30:00
La prospettiva «ferrata» tra Valtrompia e Valsabbia Il Consorzio Forestale Nasego si sta dando da fare insieme ad altre associazioni di volontari per ultimare la ferrata di una nuova via sul versante sud della Corna Caspai tra Lodrino e Casto

25/07/2011 12:00:00
Nuova pista per il Parco delle Fucine Inaugurata domenica la pista ciclabile di 26 chilometri fra Casto e Lodrino, realizzata dal Consorzio Nasego, con l'intervento anche di privati.

08/04/2010 07:18:00
Cultura e sport al Parco delle Fucine Per la serie «Verso la Cima 2010» iniziativa particolarmente interessante quella proposta all'interno del Parco delle Fucine di Casto.

30/01/2010 08:00:00
Il «Nasego» riparte da un nuovo presidente È stato rinnovato il Consorzio forestale “Nasego” che raggruppa le amministrazioni del savallese con quelle della vicina Valtrompia.

25/04/2013 09:00:00
Si sale al rifugio Nasego con il gruppo Geo di Ome Domenica 28 aprile ritrovo alle 7.30 nella piazza di Ome per una gita escursionistica a cura del Geo con partenza da Casto e circuito ad anello di 4 ore passando per il rifugio Nasego posto tra Valsabbia e Valtrompia a quota 1.270 metri



Notizie in evidenza
18/05/2013 Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia

Divide et impera

Fra occasioni mancate, accelerazioni e retromarce, sembra che non ci siano più alternative ai propositi regionali di realizzare le nuove opere per la regolazione del lago d'Idro

17/05/2013 Treviso Bs

Malga in affitto

L'amministrazione comunale di Treviso Bresciano ha pubblicato un bando per dare in affitto nel periodo estivo una malga in località Fobbia

17/05/2013 Valsabbia

Pasini si è dimesso

Il presidente della Comunità montana Ermano Pasini, senza più la sua Giunta e impossibilitato a prendere decisioni si è dimesso, provando ad allungare i tempi del "cambio". Non c'è riuscito

15/05/2013 Garda

Affilatori e truffatori

Passavano di porta in porta promettendo di affilare a dovere i coltelli della cucina. Poi tornavano chiedendo cifre esorbitanti. Due bresciani sono stati denunciati dai Carabinieri

13/05/2013 Vobarno

Tutte le mamme vanno in Paradiso

Lo dicevi spesso, negli ultimi mesi: "Che bello sarebbe andarsene in due o tre giorni, non di più!". Il tuo problema principale era quello di non arrecare disturbo e di evitare preoccupazioni ai tuoi figli...

11/05/2013 Idro Treviso Bs Valsabbia

Ostacoli da superare

Praticare sport dopo aver subito delle menomazioni anche fortemente invalidanti? Si può. I ragazzi di Active sono stati al Perlasca per parlarne

Eventi
<<Maggio 2013>>
LMMGSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031

  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia


  • DOSSIER

    Crisi Rocca


    [Visualizza tutti i dossier]
    Notizie Flash
    [Visualizza tutte le Notizie Flash]

    LA FOTO
    La Fiera è andata via

    La Fiera è andata via

    di Antenore Taraborelli


    TOP 10
    22/05/2013 Vestone

    21/05/2013 Salò Garda Valtenesi

    22/05/2013 Provaglio VS

    23/05/2013 Pertica Alta Valsabbia

    22/05/2013 Valsabbia

    21/05/2013 Roè Volciano Valsabbia Garda

    21/05/2013 Sabbio Chiese

    22/05/2013 Vestone Valsabbia

    21/05/2013 Odolo Valsabbia

    22/05/2013 Villanuova s/C