Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Sabato 31 Luglio 2010
 

19/03/2010 10:00:00 Bione Agnosine Vobarno Barghe Odolo Vallio Terme Preseglie Serle
Contributi

Finanziamenti per enti, fondazioni e associazioni

di red.
Scade il 30 aprile prossimo il termine per presentare domando per il bando Misura 321 per servizi sociali e didattici e professionali per le aree rurali.

Il Gal Garda Valsabbia informa del bando europeo Misura 321 “Servizi essenziali per l'economia e la popolazione rurale”.
L’iniziativa intende sviluppare sistemi innovativi di offerta di servizi (sociali, didattici, professionali, etc.) e incoraggiare la diffusione del lavoro autonomo e favorire iniziative integrate di diversificazione e di valorizzazione del patrimonio locale.

La richiesta di contributo può essere formulata da Enti locali territoriali (Comuni e Comunità montana) e da fondazioni e associazioni non a scopo di lucro dei comuni di Agnosine, Barghe, Bione, Odolo, Preseglie, Serle, Vallio Terme e Vobarno.

Rientrano fra i finanziamenti del bando lo spese finalizzate all’offerta di servizi strumentali e professionali alle microimprese e per il miglioramento della qualità della vita nelle aree rurali, attraverso lo sviluppo di servizi socio-assistenziali, culturali, ricreazionali e ambientali.

In particolare, spese per realizzare e recuperare di strutture e fabbricati e l’acquisto di strumentazione e macchine, impianti, attrezzature anche informatiche con queste finalità: attivare strutture di servizio per le microimprese nascenti (incubatoi d’impresa); attivare servizi essenziali alla popolazione rurale, nel campo sanitario, trasporti, comunicazioni, ecc., in forma integrata per la riduzione dei costi; avviare e/o potenziare servizi di utilità sociale per incrementare le opportunità d’inserimento lavorativo delle donne (es. assistenza domiciliare, mobilità di persone anziane e diversamente abili, asili nido, servizi per l’infanzia e le famiglie, punti informativi integrati, ludoteche, etc); sviluppare attività ricreative e didattiche volte alla divulgazione ed al passaggio generazionale del patrimonio culturale ed identitario e delle tradizioni delle popolazioni rurali: es. eventi culturali, laboratori di animazione artistica (es. teatro, musica, danza, etc.); utilizzare energie rinnovabili per esigenze di pubblica utilità con la realizzazione da parte di Enti pubblici di impianti di potenza sino a 1 MW per lo sfruttamento di biomasse e risorse naturali e dei servizi connessi alla produzione e alla distribuzione dell’energia.

L’aiuto sarà erogato in conto capitale, con una percentuale di contribuzione pari al 100% della spesa ammissibile.

Per aiuti concessi fino al 31 dicembre 2010, la misura è soggetta al regime di aiuto N248/2009 del QRTC - Anticrisi.
Quindi, se la domanda è presentata da Associazioni/Fondazioni non a scopo di lucro e/o Enti pubblici locali, per la realizzazione di interventi riconducibili ad attività rese in regime d’impresa per il mercato, il contributo massimo erogabile è pari ad € 500.000,00, ridotto dell’entità di eventuali aiuti già percepiti in de minimis o QRTC nel triennio 2008 - 2010. Il regime di aiuti N248/2009 non si applica per le domande presentate da Enti pubblici locali che prevedono la realizzazione di interventi che, per finalità e tipologia, sono riconducibili ad attività di tipo erogativo ossia che rientrano nelle finalità istituzionali/statutarie del soggetto proponente e sono rivolte a soddisfare bisogni della collettività.

La spesa minima ammissibile per programma d’investimento è pari a 20.000 €.

La domanda per partecipare al bando, che scade il 30 aprile, si trova sul sito della Regione Lombardia (Bando Misura 321).

Per informazioni si può contattare il Gal Garda Valsabbia, che ha sede a Salò, in via Ragazzi del '99 5, tel: 0365-21261, fax: 0365-20944, email: info@gal-gardavalsabbia.it.

Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
24/03/2010 10:16:00
Contributi a microimprese rurali e Bed&Breakfast

18/03/2010 11:00:00
Animatori per il Cred estivo dei ragazzi

08/02/2008 00:00:00
Cassa rurale GVP, il bando scade il 29 febbraio

12/01/2010 11:00:00
Due miniappartamenti in affitto dal Comune di Vestone

03/10/2009 07:00:00
Contributi per portatori d’handicap



Notizie in evidenza
26/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Non di solo denaro vive l'uomo.

«Un milione 400 mila firme non sono sufficienti per vincere un referendum, ma sono un bel segnale». Di Aldo Vaglia.

23/07/2010 Valsabbia

Anonimi non vale

Ci scrive un lettore, esortando gli altri ad utilizzare la possibilità di intervenire facendolo col proprio nome in chiaro.

12/07/2010 Valsabbia Oltre Valle

Cultura a spillo

Il titolo di un articolo di giornale, non il suo contenuto, ha suggerito a Laura qualche pensiero sul significato di cultura. Senza la pretesa di esaurirne il concetto, ovviamente.

22/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

Giochi estivi... contro la TV

Concluso l’anno scolastico, i genitori devono ingegnarsi su come occupare il tempo dei loro figli, per distrarli dal rischio che vengano “rapiti” da Tv, playstation ecc.

14/06/2010 Idro Vestone Valsabbia

Il sogno segreto di Valentina

Ha quindici anni ed è affetta da autismo. Ribaltando il concetto stesso del suo modo di essere ci svela il suo mondo.

14/06/2010 Valsabbia Oltre Valle

L'attesa, fra pazienza e speranza

L'attesa accompagna il tempo che scorre tra l'ignoranza e la consapevolezza. Di questi tempi è merce rara.

12/06/2010 Oltre Valle

Attentato alla libera informazione

Libertà condizionata? La rete non accetta il bavaglio. Nessuna tutela ma intimidazione.

Eventi
<<Luglio 2010>>
LMMGSD
1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031

  • Oltre Valle
  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Muscoline
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Salò
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • DOSSIER

    Eridio: il contributo dei lettori


    Al Giro con due dei nostri


    25 aprile


    «Amianto zero»


    Viabilità di fondo valle


    [Visualizza tutti i dossier]

    Segnala a VALLESABBIANEWS.IT
    SMS e MMS al 335.7801549
     _______________________________________
     
     _______________________________________

     

    LA FOTO
    Scorcio del Garda

    Scorcio del Garda

    di Marilena Crescini


    TOP 10
    29/07/2010 Roè Volciano Salò Oltre Valle

    29/07/2010 Vobarno Salò

    30/07/2010 Vobarno Provaglio VS Valsabbia

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Vestone

    29/07/2010 Prevalle Valsabbia

    30/07/2010 Oltre Valle

    29/07/2010 Pertica Bassa

    30/07/2010 Gavardo

    29/07/2010 Lavenone