Skin ADV
Mercoledì 27 Maggio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nevicata di maggio

Nevicata di maggio

di Maria Rosa Marchesi



25.05.2020 Paitone Valtrompia

26.05.2020 Gavardo Villanuova s/C Muscoline

27.05.2020 Vobarno Gavardo Roè Volciano

26.05.2020 Paitone

27.05.2020 Bagolino

26.05.2020 Valsabbia Provincia

25.05.2020 Valsabbia Provincia

25.05.2020 Preseglie

26.05.2020 Sabbio Chiese

26.05.2020 Idro Valsabbia



23 Maggio 2020, 08.00
Garda
Cinema

FilmFestival del Garda versione online

di Redazione
Dal 29 maggio al 2 giugno distanti, ma uniti grazie al cinema e alle proposte culturali.Tanti i registi amici del Festival ad arricchire questa speciale edizione: Clerici, Moutamid, Moscati, Piavoli, e tanti altri. Cinema d’animazione per i più piccoli
I canali online del FilmFestival del Garda sono pronti a offrire al pubblico un’edizione speciale, a distanza, ma comunque ricchissima di proposte cinematografiche e culturali per ben 5 giorni: da venerdì 29 maggio a martedì 2 giugno. L’evento, in una forma rinnovata e adattata all’emergenza sanitaria contingente, presenterà un fitto calendario di Incontri speciali e Incontri in pillole con autori e critici cinematografici amici del Festival, dirette in streaming, riflessioni sul rapporto tra musica e cinema, Cinericette, proiezioni di film in rete adatte a tutti - dai più piccoli (con un focus sull’animazione e un laboratorio a cura di Avisco), agli spettatori più esigenti -.

Tutti gli incontri e le proiezioni saranno offerte gratuitamente sui canali Facebook, YouTube e Vimeo del Festival. L’uso delle piattaforme consentirà inoltre anche l’interazione con il pubblico, che potrà partecipare attivamente online. Tante le sezioni e i contenuti di questa speciale edizione dell’ormai storico evento, che seppure abbia la propria base fisica a San Felice del Benaco, quest’anno sarà fruibile anche oltre i confini degli spazi gardesani e si estenderà al vasto pubblico della rete.

L’evento si aprirà venerdì 29 maggio alle 18.30 con una speciale diretta streaming su Facebook per inaugurare la XIII edizione del FilmFestival del Garda, a cui seguirà la presentazione del libro di Italo Moscati Greta Garbo. Star per sempre (edizioni Lindau), in collaborazione con Festival Giallo Garda. Lo scrittore, sceneggiatore, drammaturgo e regista dialogherà con Aldo Dalla Vecchia in un contributo prezioso sulla Divina, protagonista dell’omaggio della XIII edizione del FilmFestival, nel cinquantennale della sua scomparsa.

Primo ospite della serata con uno dei numerosi Incontri con gli autori in pillole - serie di contributi video in differita di registi e autori abbinati a proiezioni che si susseguiranno durante il Festival - il regista Elia Moutamid, vincitore dell’XI edizione.

Il Film d’apertura della XIII edizione del Festival è Druga strana svega (The Other Side of Everything) di Mila Turajlić (in collaborazione con il Trieste Film Festival) e la serata si concluderà con la proiezione del film vincitore della X edizione, The Demon, the Flow and Me di Rocco Di Mento.

La seconda giornata, sabato 30 maggio, prenderà il via con gli Incontri con gli autori in pillole e gli interventi degli animatori Marco Antonio Zanoni e Marco Galli. La mattinata si chiuderà con la prima Cinericetta a cura del critico cinematografico Luca Malavasi, ogni giorno un film abbinato a una ricetta cinematografica.

Seguirà un pomeriggio all’insegna dell’animazione, dedicato ai più piccoli (fascia d’età consigliata 0-5 anni) a cura di Chiara Boffelli: 7 cortometraggi animati d’autore per riflettere sul significato di parole come gruppo, comunità, differenza e rispetto. Dopo la proiezione sarà la volta del laboratorio Video Lab for Kids Anima-zione!, in collaborazione con Avisco.

La serata si avvierà con il primo degli eventi Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni, a cura di Giacomo Turolla, diretta Facebook in dialogo con il compositore Francesco Tanzi su Méliès. A seguire, un appuntamento con gli Incontri con gli autori in pillole, con un intervento e una serata dedicata interamente a Franco e Mario Piavoli e la proiezione dei cortometraggi Domenica Sera, Emigranti, Evasi, La cittadinanza del corpo. Regia e spazio di Virgilio Sieni e del videoclip Per un pugno di Sale – Selvaggi Band.

Ad avviare la terza giornata, domenica 31 maggio, Incontro speciale con Moreno Miorelli, ideatore e direttore artistico di Stazione Topolò, in dialogo livestream Facebook con la direttrice del Festival Veronica Maffizzoli e Giacomo Turolla. Si susseguiranno poi Nicola Cargnoni, con un contributo su “Dive e pioniere del cinema italiano del silenzio”, la Cinericetta e uno speciale Cinepranzo a Domicilio (ore 12.30. Spiedo con contorno prenotabile entro le ore 22 del 29/5 via Whatsapp +39 0365690253 con consegne nelle zone tra Toscolano e Padenghe, 15 € a persona).

Il pomeriggio sarà invece a cura di Chiara Boffelli e totalmente dedicato ai bambini dai 6 agli 11 anni, con 9 corti d’animazione. A seguire, a cura di Vincenzo Beschi, 4 corti prodotti da Avisco – Audiovisivo Scolastico.

In serata, altro appuntamento livestream per gli incontri Cine-fonium: un secolo di sonorizzazioni (con il critico musicale Emilio Sala e la pianista Lorena Portalupi su Erik Satie) e per gli Incontri con gli autori seguiranno un contributo del regista Francesco Clerici, in dialogo con la storica del cinema Caterina Rossi, la proiezione di 5 cortometraggi e del documentario Maneggiare con cura: storia di un oggetto.

Durante il penultimo giorno, lunedì 1 giugno, per gli Incontri con gli autori in pillole, ospiti il regista Francesco Zarzana (con proiezione di Un giocatore non sorride mai), Chiara Boffelli per Avisco, ancora proiezioni di corti animati per i più piccoli, la regista Maria Paola Orlandini e l'artista Raffaella Formenti (con proiezione di Clandestine – L’altra Italia dell’Arte) e il regista Mario Brenta (con proiezione del documentario Il sorriso del Gatto). Sempre oggi anche l’ultimo incontro livestream per Cine-fonium con il maestro Gerardo Chimini, che racconterà della memorabile sonorizzazione dal vivo de Il Monello di Chaplin eseguita per l’edizione del 2017.

Il Festival si chiuderà martedì 2 giugno con un ricco programma: oltre alla Cinericetta, gli ultimi Incontri con gli autori in pillole con il giornalista Paolo Fossati e con il regista Simone Rigamonti - che racconteranno la loro la web serie YouMani – La poesia nel Lavoro -  e il regista salodiano Stefano Cipani, che si è distinto con la sua opera prima Mio fratello rincorre i dinosauri. La versione online dell’ormai classica sezione Garda Ciak, omaggio agli autori gardesani - quest’anno dedicata proprio a lui - vedrà la proiezione di 6 cortometraggi.

La serata si aprirà in diretta Facebook con la giornalista e critico cinematografico Emanuela Martini, per una chiacchierata via web dedicata a Greta Garbo, insieme alla direttrice artistica Veronica Maffizzoli.

Sempre in livestream Facebook anche l’Evento di chiusura (alle ore 20.30), in diretta con il gruppo del FilmFestival del Garda per un brindisi virtuale e l’attribuzione del premio Città di San Felice del Benaco in memoria del Cav. Attilio Camozzi, assegnato a un autore che si è particolarmente distinto per il lavoro svolto nel campo artistico e culturale sviluppando la tematica sociale e comunitaria che contraddistingue da sempre la vocazione del Festival. Il premio verrà assegnato, come di consueto, dal pubblico, che questa volta potrà esprimersi attraverso i social network.

A seguire, il Film di chiusura: Rudar - Il segreto della miniera di Hanna Antonina Wojcik-Slak, in collaborazione con il Trieste Film Festival.

In un momento storico in cui mantenere le distanze è fondamentale per la salute, la proposta culturale del FilmFestival del Garda per 5 giorni sarà comunque vicina al proprio fedele pubblico, offrendo occasioni di confronto e scoperta anche da lontano, in questa speciale edizione “virtuale”: distanti, ma uniti grazie al cinema.

 

INFORMAZIONI

Tutti gli eventi e le proiezioni online sono gratuite.

Le piattaforme utilizzate per ogni singolo evento sono indicate con una specifica icona nel programma in pdf disponibile in download sul sito www.filmfestivaldelgarda.com e sono le seguenti:

Facebook: @filmfestivaldelgarda (https://www.facebook.com/filmfestivaldelgarda/)

 YouTube: FilmFestival del Garda

(https://www.youtube.com/channel/UCTIAesQt-30_bj3YnN5MbQA)

 Vimeo: FilmfestivaldelGarda (https://vimeo.com/filmfestivaldelgarda)

Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG









Vedi anche
19/06/2014 11:07:00
Piavoli apre il Filmfestival del Garda La rassegna cinematografica di San Felice, quest'anno virata nella nuova versione spalmata lungo tutta la bella stagione con “Le giornate del Filmfestival del Garda” prende il via domenica 22 giugno con una serata dedicata al grande regista gardesano

30/04/2020 11:05:00
Il Filmfestival del Garda sarà online La XIII edizione dell'evento adatta la sua offerta culturale all'emergenza. Cinema, musica e laboratori, dal 29 maggio al 2 giugno, si spostano in rete

18/06/2016 15:20:00
Ultima giornata per il IX Filmfestival del Garda tornato grande Si conclude domenica 19 giugno la IX edizione del Film Festival del Garda, la manifestazione cinematografica gardesana ha proposto un programma molto intenso accolto con favore dal pubblico, che ha affollato gli eventi a partire dal sold out dell'inaugurazione.

12/05/2014 09:01:00
Le giornate del Filmfestival del Garda Nuova formula per la rassegna cinematografica gardesana, giunta quest’anno alla settima edizione, che porterà il cinema d'autore da giugno ad agosto a San Felice del Benaco

05/06/2017 09:15:00
Le «funne» di Katia Bernardi vincono il 10° Filmfestival del Garda La decima edizione si chiude con la vittoria di due pellicole italiane e una grande affluenza di pubblico per tutti i sette giorni. Da questa sera proiezioni speciali al Cinema di Vestone



Altre da Garda
27/05/2020

Caccia, il Consiglio approva la nuova legge regionale

Approvata la nuova legge regionale che ha introdotto la contestata norma dell’obbligo sia per le guardie venatorie, che per i cacciatori, di indossare un abbigliamento ad alta visibilità

26/05/2020

Si torna in quota, dieci regole per frequentare i rifugi

E' il “Piano rifugio sicuro” stilato dal CAI per il ritorno in montagna dopo l'emergenza Coronavirus. Necessario prenotare il pernottamento e rispettare scrupolosamente le indicazioni del gestore

25/05/2020

Fondazione Comunità Bresciana punta sulla coprogettazione

In collaborazione con Fondazione Cariplo la realtà bresciana lancia una Call To Action per l'implementazione del lavoro e delle reti territoriali dopo l'emergenza coronavirus

23/05/2020

Convocato per il primo giugno il tavolo tecnico

I sindaci di Gavardo e Montichiari hanno nominato i rappresentanti per i Comuni dell’asta del Chiese e richiesto di partecipare loro stesso con i rappresentanti delle associazioni ambientaliste

22/05/2020

Collettore, slitta l'approvazione del progetto definitivo

In conseguenza dell'emergenza Covid-19 i termini sono stati prorogati di un mese. Se per associazioni, comitati e sindaci del Chiese è un'opportunità per ridiscutere il progetto, per Verona l'obiettivo resta quello di procedere celermente all'approvazione


19/05/2020

Riaprono le biblioteche

Nell’arco di questa settimana riprendono le attività delle biblioteche del Sistema bibliotecario del Nord Est Bresciano

19/05/2020

Nuova cover pop per i «Paura Lausini»

Il gruppo gardesano che smantella il pop italiano e internazionale torna con la cover della celebre “Tre parole” di Valeria Rossi
•VIDEO

14/05/2020

Webinar gratuito a tema Management Turismo

Mentre il mercato turistico è tra i settori maggiormente colpiti dagli effetti dell’emergenza sanitaria in corso, sfide gravose e imminenti attendono gli addetti di tutta la filiera. Per fornire gli strumenti necessari alla ripartenza Visit Brescia propone webinar gratuiti a tema marketing e comunicazione del turismo

14/05/2020

Il turismo ciclistico per andare oltre la crisi

Per risollevare il settore turistico molti guardano con interesse alle vacanze in bicicletta. Perché non rilanciare l’idea di una Green Way tra Valle Sabbia e Garda?

13/05/2020

Test sierologici a pagamento, si comincia

Arrivate le delibere di Regione Lombardia; i laboratori privati che aderiranno allo screening dovranno essere in grado di garantire anche l'esecuzione del tampone. Il commento dei 5 Stelle

Eventi

<<Maggio 2020>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Val del Chiese
  • Storo
  • Provincia