05 Gennaio 2013, 12.58
Pillole di psicologia

Effetto «yo-yo»

di Gianpiero Rossi

La perdita di peso graduale ha migliori risultati a lungo termine rispetto alle perdite consistenti e improvvise. Riuscire a mantenere il peso č la chiave per far tesoro della dieta.

 
C’è tanta offerta su come dimagrire ma non su come porre fine all’effetto “yo-yo” che fa recuperare il peso dopo una dieta, anche efficace.
 
Vediamo cosa si può fare al riguardo.
In uno studio su 267 donne di mezza età in sovrappeso o obese (con un Indice di Massa Corporea tra 27-40), è stato dimostrato che le donne sottoposte ad una formazione per otto settimane in tecniche per stabilizzare il proprio peso prima di entrare in un vasto programma di dimagrimento hanno mantenuto il peso raggiunto rispetto alle donne che iniziavano direttamente la dieta.
Tutte le donne hanno ritrovato un po’ di peso, ma è stato circa la metà di quelli trattati con la formazione.
 
L'obiettivo dello studio era quello di evitare le variazioni di peso dopo la dieta.
I ricercatori evidenziano che molti interventi di perdita di peso con successo a breve termine, lasciano irrisolto il problema di mantenere il peso a lungo termine. Tipicamente, una parte o tutto il peso ritorna dopo la dieta, portando al cosiddetto effetto "yo-yo”.
 
Nello studio hanno suddiviso le donne in due gruppi: nel primo le donne ricevevano subito un programma di 20 settimane di dimagrimento, seguito da uno di otto settimane di “problem-solving” con moduli di formazione in cui sono stati dati consigli sui modi per mantenere la perdita di peso.
Nel secondo gruppo le donne hanno avuto la formazione delle cosiddette "competenze di stabilitĂ " otto settimane prima di entrare nel programma di perdita del peso.
 
Le competenze insegnate erano volte a ottimizzare giorno per giorno la soddisfazione nel loro stile di vita e a insegnare l’autoregolamentazione nelle abitudini per mantenere il loro peso.
Ad es. apprendevano i principi di bilancio energetico, le dimensioni delle porzioni adeguate e di essere fisicamente attive senza sentirsi private o insoddisfatte. In altre parole è salvaguardato il principio del piacere Vs. privazione che ho sempre affermato come fondamentale nei precedenti articoli.
 
Nel controllo del peso per monitorare le fluttuazioni, le donne erano aiutate su come non sentirsi in colpa o preoccupate.
Erano suggerite abitudini di vita facili e veloci da attuare, piccole regolazioni facili con il minimo sforzo e come superare inevitabili battute d'arresto con fiducia.
 
Entrambi i gruppi hanno perso quantitĂ  simili di peso durante le diete identiche di 20 settimane - circa il 9% del loro peso corporeo -, ma le donne che hanno avuto la formazione delle "competenze di stabilitĂ " erano piĂą in grado di mantenere il loro nuovo peso rispetto alle altre che hanno riacquistato il 43% del peso perso.
Questo tipo di programma è utilizzato dai club dimagranti d’avanguardia.
 
Gli interventi hanno avuto una durata complessiva di sei mesi, dopo di che i partecipanti sono stati seguiti per altri dodici mesi per valutare il loro peso.
Non ci fu alcun contatto personale durante il follow-up, quindi lasciate a se stesse per imitare reali condizioni in cui una donna vuole proseguire autonomamente dopo una dieta.
 
Lo studio è stato condotto da ricercatori della Stanford University School of Medicine e della University of Florida ed è stato finanziato dal National Institutes of Health americano. (1)
Essi hanno concluso che l'apprendimento delle competenze prima di perdere peso è riuscito ad aiutare le donne a mantenere la perdita di peso senza intervento del personale di contatto durante il follow-up.
Essi suggeriscono che quest’approccio potrebbe aiutare il disegno di futuri interventi di dimagrimento.
 
Lo studio è rimbalzato recentemente su vari media internazionali.
Il Daily Mail lo intitola come "Ritarda la dieta per due mesi mentre fai pratica”.
 
A cura di Gianpiero Rossi
Psicoterapeuta presso Body Mind Center, Salò 0365.21318, gprossi@intelligenza.it

 
(1) Kiernan M, Brown SD, Lee DE, et al. Promoting Healthy Weight With “Stability Skills First”: A Randomized Trial. Journal of Consulting and Clinical Psychology. October 29, 2012

 


Aggiungi commento:

Vedi anche
12/01/2022 17:05

Come perdere peso in modo sano Ci sono diverse diete e trucchi per dimagrire che possono aiutare a perdere peso velocemente. Ma non tutti i metodi fanno bene alla salute. Il dottor Andrea Zizioli del Centro Medico Fisioterapico Equilibrio di Salò ci spiega la sua idea sull'argomento

05/03/2014 09:00

Consigli per perdere peso dopo la gravidanza Un post di Gianpiero Rossi che dĂ  qualche consiglio pratico alle neomamme per riuscire a smaltire facilmente i chili in piĂą accumulati per effetto della gravidanza

07/01/2009 00:00

Due chili di peso in piĂą in regalo Un aumento di peso di circa due chili č l'indesiderato effetto delle feste per quanti non sono riusciti a resistere alle leccornie delle tavole tra il pranzo di Natale e i cenoni della Vigilia e di Capodanno.

03/06/2013 07:00

Psicologia e metabolismo per dimagrire. Com'è possibile? Riuscire a perdere peso anche senza cambiare radicalmente il nostro modo di mangiare č possibile, semplicemente seguendo alcuni principi di psicologia della nutrizione come spiega lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi. Mercoledě la seconda parte dell'articolo

22/01/2013 12:00

Perdere peso ed essere in salute mangiando con piacere La seconda parte dell'articolo con il quale lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi riflette su quanto spesso ciascuno vuole rallentare rispetto a un ritmo di vita insostenibile. Una serie di motivi per farlo almeno a tavola, quindi piů volte il giorno: per digerire meglio e perdere peso




Altre da
Psicologia e benessere
23/10/2015

Stalking, quali sono i confini dell'amore e del rispetto ?

Nelle relazioni la maggior parte delle persone è in grado di amare a tenere il confine, senza soffocare l’altro: l’amore è reciprocità e rispetto, ma nel caso dello stalking perde i confini.

31/07/2015

Cinque modi per amare il tuo corpo

Forse conosci qualcuno/a che riesce a passare davanti a uno specchio o una finestra specchiandosi in modo rapido…? Ti riconosci in questo atteggiamento?

08/06/2015

Gestisci le abitudini, se vuoi dimagrire

Se sei un essere umano e non un robot, hai anche tu delle abitudini. Alcune di queste abitudini ci piacciono, mentre altre ci assillano perché sono nocive, non si perdono facilmente e fanno fallire moltissimi metodi per dimagrire

24/05/2015

La presenza mentale, non solo col cibo

La «presenza mentale» va sviluppata non solo a contatto con il cibo come rimedio per chi rischia di non percepire né la qualità né la corretta quantità

(1)
06/04/2015

Altri due nuovi consigli inaspettati per migliorare la digestione

Li definisco inaspettati perché molte volte i consigli relativi al miglioramento della digestione si concentrano sul prendere aiuti digestivi e integratori di vario genere. Questi sono un po' diversi

22/03/2015

Due consigli inaspettati per una digestione efficace

La buona digestione è sempre più difficile in questi tempi. Se non hai ancora colto le dimensioni di questo problema alimentare, allora è il momento di iniziare a seguire il programma. La salute comincia nel tratto digestivo.

03/01/2015

Il paradosso dell'abbondanza

L’abbondanza di cibo, che contraddistingue specialmente il periodo delle feste, contribuirà a peggiorare l'epidemia di obesità che colpisce anche noi italiani o a contribuire al nostro sovrappeso

(1)
01/01/2015

Che cosa fare se hai esagerato?

E adesso? Importante è non colpevolizzarsi e prestare attenzione a quello che ci dice il nostro corpo

19/12/2014

Come superare indenni le gozzoviglie di fine anno

Nessuno vuole la polizia sul cibo nelle feste natalizie e di fine anno. E, francamente, io per primo non sono interessato a messaggi di moderazione proprio in questi giorni

(2)
07/12/2014

Nutrizione ed evoluzione personale, quale connessione?

Gianpiero Rossi ci ha giĂ  accompagnato nell'analisi del nostro rapporto di tipo emozionale col cibo. In questo caso si sofferma invece sugli aspetti piĂą propriamente nutrizionali