Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


Giovedì 17 Maggio 2012
 
 
 



07/11/2011 07:32:00 Valsabbia Garda
Lunedì 33

Cosa sono le cure palliative?

di Maurizio De Giuli
Sono il trattamento attivo globale e multidisciplinare dei pazienti affetti da malattia che non risponde più a trattamenti specifici.
 
Il controllo del dolore, degli altri sintomi e dei problemi psicologici, sociali e spirituali del paziente costituisce lo scopo delle cure palliative.
La finalità delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per il paziente e i suoi familiari.
Il termine palliativo deriva dal latino pallium che indicava il mantello con cui la persona che lo indossava si avvolgeva completamente. Allo stesso modo le cure palliative si propongono di prendersi carico del paziente nella sua globalità.
 
Le cure palliative si rivolgono prevalentemente a pazienti nella fase terminale della loro vita. Non sono riservate solo a malati oncologici, ma indubbiamente i pazienti oncologici sono i maggiori fruitori del servizio.
Per avere un’idea di quanto siano numerose le persone che necessitano di trattamenti palliativi si pensi che il cancro è la seconda causa di morte in occidente e che l’80% dei malati di cancro lamenta, durante la malattia e soprattutto nella sua fase terminale, il sintomo dolore.
 
In Italia la terapia del dolore non è ancora condotta in modo adeguato: ne è prova il basso consumo di morfina e di oppiacei in generale che ci colloca agli ultimi posti della classifica europea per uso di stupefacenti a scopo terapeutico.
Tuttavia negli ultimi anni si è verificato un deciso miglioramento della situazione con un notevole aumento dell’attenzione da parte delle autorità politiche e sanitarie per i problemi dei pazienti con malattia avanzata.
In Lombardia sono stati creati reparti ospedalieri di cure palliative, sono sorti Hospice e sta iniziando a realizzarsi la cosiddetta ospedalizzazione domiciliare. Inoltre si sta diffondendo la cultura della terapia del dolore per cui i Medici ospedalieri e di Medicina Generale sono più propensi di un tempo a somministrare terapia con oppiacei.
 
In Valsabbia l’offerta di cure palliative è adeguata ed è rappresentata dall’Hospice di Nozza e dall’Unita’ Operativa Complessa dell’Ospedale di Gavardo.
Quest’ultima struttura è operativa dal 2008, dispone di dieci posti letto ed ha caratteristiche profondamente diverse rispetto agli altri reparti ospedalieri: il tempo dedicato al colloquio con pazienti e familiari da parte di medici e infermieri è maggiore, la sistemazione logistica prevede la possibilità per un familiare del paziente di trascorrere la giornata e la notte con il proprio congiunto in condizioni confortevoli.
Le stanze sono singole e dispongono di bagno proprio, televisione, frigorifero e aria condizionata.
Tutto ciò per consentire al paziente di non sentirsi “esiliato” in Ospedale, ma di poter avere il conforto della vicinanza dei propri cari.
 
Dr. Maurizio De Giuli
Direttore U.O. Cure Palliative
Ospedale Gavardo
Azienda Ospedaliera Desenzano del Garda
 


Invia ad un amico Visualizza per la stampa



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

Commento: (*) ()





Vedi anche
23/10/2008 00:00:00
Cinque persone colpite da legionella

12/05/2012 09:00:00
Telesorveglianza domiciliare

08/10/2008 00:00:00
Ammalarsi nell’Era Brunetta

04/01/2010 08:31:00
Percorsi di cura e trattamento del paziente psichiatrico

29/05/2011 09:43:00
Un Castello di salute




Notizie in evidenza
15/05/2012 Odolo

Giovani writers cercasi

Una nuova iniziativa per la terza edizione di "D-Skarika Live", l'appuntamento musicale in programma il 6 e 7 luglio presso il Parco Rinascita di Odolo.

15/05/2012 Sabbio Chiese Valsabbia

Buone nuove dal Caseificio

Nonostante la congiuntura economica non sia delle più favorevoli, il 2011 del Caseificio Sociale Valsabbino si misura con cifre positive.

15/05/2012 Casto Mura Valsabbia Provincia

A tempo di record

Meno di tre giorni sono stati sufficienti a Casto per creare un'alternativa alla Provinciale chiusa per cedimento sotterraneo.

14/05/2012

Le parole per dirlo

Le parole sono il vocabolario dell'anima, e oltre a nominare il nostro mondo interno, sono una forma di accoglienza di ciò che viviamo.

13/05/2012

La mia Valle, proposta politica del PD.

Società pubbliche di Valle nel mirino: pessimi la gestione e i risultati secondo il Pd, che critica e poi propone azioni di «buona politica».

12/05/2012

Grande sorella

La televisione garantisce tanta visibilità. Ma garantisce anche democrazia e corretta informazione? Il caso Grillo.

11/05/2012

Il Regno del Ragno: intervista a Claudio Gurra

Non è stato facile preparare le domande per Claudio Gurra, artista poliedrico ed eccentrico. Sarà l'autore della scenografia di Musica da Bere 2012, e vedrete cosa è stato capace di produrre.

11/05/2012

Farfalle che passione!

Variopinte, notturne e diurne, hanno ispirato poesie, leggendarie per i collezionisti.

09/05/2012

Contro l'Anti-Politica

Recenti avvenimenti della politica italiana e reazioni da parte dei cittadini mi hanno spinto ad una breve riflessione...

08/05/2012 Idro Vestone Vobarno Villanuova s/C Salò Valsabbia Garda

Un cocktail per Musica da Bere

DallÂ’inizio di maggio in alcuni locali selezionati di Brescia e provincia un drink dedicato alla manifestazione musicale valsabbina.

28/04/2012 Idro Vestone Agnosine Odolo Vallio Terme Valsabbia

A cena coi Sensi

Vallesabbianews vi propone cinque serate per sperimentare lo stare a tavola utilizzando consapevolmente tutti i sensi che abbiamo a disposizione.

Eventi
<<Maggio 2012>>
LMMGSD
123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS
  • Roè Volciano
  • Sabbio Chiese
  • Serle
  • Treviso Bs
  • Vallio Terme
  • Vestone
  • Villanuova s/C
  • Vobarno

  • Valtenesi
  • Muscoline
  • Garda
  • Salò
  • Giudicarie
  • Storo
  • Provincia


  • LA FOTO
    Isola del Garda

    Isola del Garda

    di Valerio Federici


    TOP 10
    17/05/2012 Vobarno

    15/05/2012 Anfo Valsabbia

    17/05/2012 Sabbio Chiese Barghe

    15/05/2012 Casto Mura Valsabbia Provincia

    16/05/2012 Idro Bagolino Anfo Lavenone Valsabbia

    16/05/2012 Bione

    16/05/2012

    16/05/2012 Valsabbia

    16/05/2012 Anfo

    16/05/2012 Casto