13/01/2008 00:00:00 Sabbio Chiese Canto della Stella
Convegno internazionale a Sabbio Chiese
di c.f.
Al Canto della Stella, tradizione valsabbina quanto mai viva, viene dedicato oggi pomeriggio a Sabbio Chiese un convegno internazionale, nell’ambito della rassegna La dodicesima notte.
Al Canto della Stella, tradizione valsabbina quanto mai viva, viene dedicato un convegno internazionale nell’ambito della rassegna “La dodicesima notte” che ha visto protagonisti ieri a Treviso Bresciano i gruppi Stella della Valsabbia e di altre località dell’arco alpino.
L’inizio dei lavori è previsto per le 16 presso l’oratorio di Sabbio Chiese. Interverranno: Renato Morelli etnomusicologo, Claudio Bernardi docente di Antropologia del Teatro all'Università Cattolica di Brescia, Ilaria Tameni ricercatrice (questi ultimi autori della recente pubblicazione “La stella di Valle Sabbia”), Massimo Zanello Assessore alle Culture Identità e Autonomie della Lombardia, Alberto Cavalli Presidente della Provincia di Brescia, Riccardo Minini Assessore Provinciale alle Attività e Beni Culturali e alla Valorizzazione delle Identità Culture e Lingue Locali, Valerio Prignachi Presidente della Commissione per la Coesione Sociale al Congresso del Consiglio d'Europa di Strasburgo, Per la Comunità montana il presidente Ermano Pasini, il vice presidente Giorgio Bontempi, Emanuele Vezzola Assessore alla Cultura, Alfredo Bonomi storico,
Interverranno anche i referenti dei gruppi della Stella valsabbini, trentini, veneti e stranieri.
Nella chiesa parrocchiale di S. Michele, alle 20, si terrà la sacra rappresentazione per cantastorie, stellari, bandino e voci gregoriane intitolata “Gelindo - Sulla rotta dei Magi”, con Amedeo Savoia cantastorie, i cantori della Stella della Valle Sabbia, di Faedo e di Sover, il Bandino di Faedo e il gruppo vocale Laurence K.J. Feininger.
Seguirà alle 21 il concerto dell'Orchestra Fiati Note Stelari dal titolo “La musica bella si fece sentir”, composto dai Maestri delle Bande della 1a Rassegna bandistica bresciana sui canti della Stella musicati e arrangiati dal M° Claudio Mandonico.