di c.f.
La Comunità montana valsabbina ha promosso due concorsi sulla rappresentazione della Natività, uno per i presepi viventi, l’altro per quelli delle scuole materne e asili nido.
La Comunità montana di Valle Sabbia ha bandito due concorsi per i Presepi, per premiare la bella tradizione della rappresentazione della Natività.
«Non si tratta di una gara, bensì di un maniera per incentivare e sostenere una tradizione religiosa e culturale che è propria della nostra gente – sottolinea Giovanmaria Flocchini, assessore all’Identità e alla Cultura locale –. Soprattutto in questo periodo nel quale sono stati messi in discussioni i simboli della tradizione cristiana – prosegue Flocchini – ci pare opportuno offrire un contributo a quanti si impegnano nel riproporre nelle diverse forme artistiche i presepi».
Il premio consiste in un contributo in denaro che servirà per sostenere i costi della realizzazione delle opere.
I concorsi, come detto, sono due. Il primo è rivolto ai presepi viventi rappresentati in Valle Sabbia, organizzati da parrocchie, gruppi e associazioni valsabbine.
Per partecipare al concorso i gruppi interessati devono comunicare entro il 23 dicembre agli uffici della Comunità montana, via fax o via e-mail, la propria adesione, indicando orari e giorni delle rappresentazioni, nominativo e recapiti di un proprio referente. Entro il 15 gennaio 2010, i gruppi dovranno poi far pervenire agli uffici della Comunità Montana il materiale (fotografie o filmati) ed eventuale breve relazione relativi alla avvenuta manifestazione.
L’altro concorso è riservato invece alle Scuole materne e agli asili nido della Valle Sabbia. Anche loro per partecipare devono inviare agli uffici della Comunità montana, entro il 15 gennaio 2010, la documentazione (fotografie o filmati) del loro presepe, indicando sempre il recapito di un referente.
Questi i recapiti della sede della Comunità montana a Nozza di Vestone: tel. 0365-81138, fax 0365-820469, e-mail info@cmvs.it.