17 Luglio 2020, 08.00
Pertica Bassa Pertica Alta
Amministrazioni

Centri estivi alle Pertiche

di Cesare Fumana

Si svolgeranno in varie sedi ma con un’unica organizzazione affidata alle parrocchie con il contributo delle amministrazioni comunali e il coinvolgimento di ragazzi maggiorenni come animatori e di genitori volontari


Il Grest estivo nei paesi delle Pertiche è sempre stato un grande momento di aggregazione per i ragazzi, sia di Pertica Alta, sia di Pertica Bassa.

Anche quest'anno, con tutte le precauzioni del caso, si svolgerà per due settimane: da lunedì 20 a venerdì 31 luglio. Non sarà

Ad organizzarlo sono le parrocchie delle Pertiche in collaborazione con le due Amministrazioni comunali e il contributo di numerosi volontari, sia ragazzi, sia adulti.

Per ottemperare a tutte le normative sul distanziamento previste per i centri estivi, si sono svolti alcuni incontri organizzativi, che hanno visto in campo l'amministratore parrocchiale don Raffaele Maiolini, presente nel fine settimana, e il sacerdote coadiutore di Vestone, don Tiziano Scalmana, presente nelle parrocchie delle Pertiche per le celebrazioni feriali, la vicesindaco di Pertica Alta Brunella Brognoli e l’assessore all’Istruzione di Pertica Bassa Veronica Ostini.

Una sinergia, per la verità, non nuova, visto che anche negli anni scorsi il Grest organizzato dalle parrocchie trovava il supporto dei comuni. Quest’anno non si svolgerà in un’unica sede, ma in sedi diverse nei due comuni, ma sempre sotto la regia di don Raffaele.

A Pertica Alta saranno coinvolti 55 bambini della scuola primaria e delle medie e 10 della scuola dell'infanzia: questi ultimi sono affidati a due operatrici nella scuola dell'infanzia di Lavino, mentre gli altri ragazzi saranno suddivisi fra il campo sportivo, il salone comunale e la canonica di Livemmo e l'oratorio di Lavino.

A Pertica Bassa sono iscritti 19 bambini della primaria e 9 delle medie; saranno suddivisi fra due strutture: l’oratorio e il salone della canonica a Ono Degno. Nell’ultima settimana ci saranno tre giornate anche per i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia, che un pomeriggio incontreranno anche le maestre della scuola primaria che inizieranno a settembre.

Quest'anno la normativa prevede di organizzare dei piccoli gruppi, ciascuno con i propri animatori di riferimento: nell'organizzazione sono stati coinvolti 16 ragazzi maggiorenni di Pertica Alta, affiancato da 15 adolescenti, e altri 5 maggiorenni e 4 adolescenti a Pertica Bassa

Il centro estivo si svolgerà nei pomeriggi dal lunedì al venerdì e per tutta la giornata di giovedì, quando è prevista un’escursione, con pranzo al sacco, sui monti delle Pertiche.
Gli ambienti chiusi saranno utilizzati per l’accoglienza ed alcuni laboratori, ma si sfrutterà il più possibile gli spazi all’aperto, sempre mantenendo le dovute distanze.

Le Amministrazioni comunali contribuiscono, oltre che con la messa a disposizione degli ambienti, per coprire alcune spese: un contributo per gli animatori maggiorenne e soprattutto per la sanificazione dei locali e le mascherine.

Quest'anno saranno le mascherine di diversi colori ad identificare i diversi gruppi: in pratica sostituiscono la funzione che gli altri anni era affidata alle bandane.

Oltre ai giovani, ci saranno anche dei genitori volontari che collaboreranno per le pulizie e la sanificazione dei locali, che deve essere quotidiana.

Per questo da parte delle due rappresentanti delle amministrazioni comunali si coglie l’occasione per esprimere un ringraziamento a don Raffaele, a don Tiziano, agli animatori e a tutti i volontari per l’impegno messo in campo per offrire questi momenti di aggregazione e di animazioni per l’estate dei bambini e dei ragazzi dei due paesi.

In foto: don Raffaele Maiolini a un Grest delle Pertiche di qualche anno fa



Vedi anche
12/08/2017 10:50

«DettoFatto», tanta animazione per il Grest delle Pertiche Sotto la guida di don Raffaele Maiolini si è svolto per tre settimane il Grest delle sette parrocchie di Pertica Alta e Pertica Bassa, che ha radunato all’oratorio di Livemmo ben 120 ragazzi fra residenti e villeggianti

23/08/2011 08:00

Sabato la seconda Cronoscalata delle Pertiche Torna anche quest'anno la gara ciclistica in salita organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa in collaborazione con le Amministrazioni comunali di Pertica Alta e Pertica Bassa.

30/01/2020 08:56

Edizione numero 13 per la CiaspoPertiche La manifestazione è organizzata dalla Polisportiva Pertica Bassa con il patrocinio dei Comuni di Pertica Alta e di Pertica Bassa.

30/08/2015 10:30

In cento a «scalare» le Pertiche La sesta edizione della Cronoscalata delle Pertiche ha visto un centinaio di atleti affrontare la salita da Pertica Bassa a Pertica Alta a piedi con la bici da strada ka mountain bike e gli ski-roll

10/07/2011 07:30

Molgora parte dalle Pertiche Il tour dei Comuni del presidente della Provincia iniziato venerd scorso da Pertica Bassa e Pertica Alta.



Altre da Pertica Alta
04/08/2020

Franco Arminio a Livemmo per «Oro in bocca»

Questa domenica, 9 agosto, una breve camminata dalla frazione di Pertica Alta fino al Prato delle Casine, ove si terrà l'incontro mattutino con il poeta e “paesologo”

20/07/2020

Oro in Bocca, incontri mattutini

Al via a luglio una rassegna incontri “mattutini” con poeti, artisti, giornalisti e studiosi del paesaggio. In Valsabbia appuntamenti in Maniva, a Livemmo, al Forte di Valledrane, alla Madonna della Neve a Villanuova

18/04/2020

Un grazie dalla Francia

«Buongiorno a tutti, sono un valsabbino residente in Francia ed in questi giorni ho perso mio padre, originario di Livemmo di Pertica Alta...»

06/03/2020

La neve marzolina

Se gennaio e febbraio sono stati particolarmente siccitosi e con temperatura quasi primaverili, questi primi giorni di marzo ci stanno regalando dei giorni prettamente invernali

27/02/2020

Maestra Baldo

Si usava così in anni passati, neanche tanto lontani, quelli delle nostre madri per intenderci, ma ancora in uso oggi, residuo di una consuetudine superata.

26/02/2020

Piccola storia di una Madonna

A Po di Pertica Bassa la Madonnina del cooèl occupa un posto speciale nel cuore del paese e degli abitanti delle Pertiche, ancora molto legati alle tradizioni rurali e alla vita di comunità

26/02/2020

Il coraggio delle scelte, un pensiero per Carla Leali Baldo

Abbiamo chiesto al prof. Alfredo Bonomi un ricordo di chi è stata Carla Leali e perchè sia da annoverare fra i personaggi illustri della nostra Valle

26/02/2020

Addio a Carla Leali Baldo

Era nata a Livemmo nel 1922, ad aprile, da madre perticarola e padre di Nozza. Si è spenta all'età di 97 anni

17/02/2020

I protagonisti del Carnevale di Livemmo

Grande festa e tanta gente ieri nella frazione di Pertica Alta per uno dei carnevali più tipici della Valle Sabbia
• Video

14/02/2020

A Livemmo scendono in piazza le maschere doppie

Questa domenica nella frazione di Pertica Alta rivive uno dei carnevali etnografici più tipici dell'arco alpino che affonda le radici in un mondo ancestrare e rurale