Skin ADV
Mercoledì 01 Luglio 2015
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    









Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente




11 Marzo 2012, 09.02
Agnosine
Caccia

Bracconiere molto recidivo

di red.
Era stato sorpreso solo una settimana prima con 600 metri di rete. La Forestale l’ha denunciato un’altra volta per bracconaggio.

Dopo solo una settimana dalla denuncia, che per altro non era la prima, l’Ispettore capo Tiziano Filippini e i suoi uomini della stazione Forestale di Gavardo, venerdì hanno sorpreso nuovamente lo stesso bracconiere ad Agnosine, sopra la frazione di San Lino dove l’uomo possiede dei terreni ed un appostamento di caccia, intento ad armeggiare attorno ad una “tesa” di reti, nel bosco adiacente al capanno.
 
Il bracconiere, che ha una cinquantina di anni, incurante della recentissima denuncia subita il venerdì precedente, continuava imperterrito nell’attività illecita.
Gli uomini della Forestale gli hanno sequestrato il bottino costituito da: 23 fringuelli, tutti privi di anello di identificazione ed immediatamente liberati in quanto idonei al volo; 6  cesene, 2 tordi bottaccio, 2 tordi sassello, tutti di recente cattura e privi di anello di identificazione, pronti per essere commercializzati.
 
Dalle reti, sono poi stati liberati 2 merli, un pettirosso e una capinera.
Ma non è finita lì: all’interno dell'auto, infatti, è stato rinvenuto un sacchetto di carta contenente 3 fringuelli, un pettirosso e una capinera, morti .
All’interno del capanno sono state rinvenute inoltre 890 munizioni subito sequestrate.
 
L’autore del fatto è stato immediatamente deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di uccellagione con ausilio di reti, nonché cattura e detenzione di avifauna protetta dalla Convenzione di Berna e non per ultimo per detenzione di armi senza le regolari autorizzazioni.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID17776 - 11/03/2012 09:46:35 (roberto74) E poi?
Bene, ottimo colpo...bene il sequestro delle armi...poi? Se questa persona delle denunce non se ne fa nulla e continua?


ID17782 - 11/03/2012 12:07:05 (lucaz) :(
Più che il nome del bravo comandante della stazione forestale di Gavardo, ci interesserebbe conoscere quello del cacciatore-bracconiere detentore illegale di armi da fuoco, sprezzante della giustizia.


ID17784 - 11/03/2012 13:06:57 (esperanto) info...x lucaz
per queste informazioni dovrebbe rivolgersi al padano morgora o ai sindaci celti valligiani...loro sono i pasdaran del libero bracc.....io , pardon della libera attivit svenatoria.


ID17785 - 11/03/2012 14:32:18 (lucaz) x esperanto
tipo il sindaco leghista di Agnosine ??


ID17787 - 11/03/2012 14:51:21 (ubaldo) per esperanto
Spiegati meglio, per favore, perchè io non ho mai sentito nessun sindaco leghista sostenere le tesi di chi fa bracconaggio.


ID17798 - 11/03/2012 21:06:46 (albill) x esperanto
qui la politica non centra, questo ha scelto di fare il bracconiere....ha visto in questo una fonte di reddito e continua imperterrito, l'unica maniera e rendergli il lavoro non conveniente.....multe salate a ripetizione!! ma milglaia di euri a botta (anche galera fosse per me)!!


ID17799 - 11/03/2012 22:33:41 (esperanto) Becchi fini
purtroppo questo un problema trasversale, qui da noi rappresentato da i Celti , in Toscana lo sar dagli Etruschi , guidare le battaglie contro le leggi venatorie Europee e le varie deroghe , possono essere strumentalizzate a fini politico elettorali e ingenerare aspettative di permissivismo e di sottovalutazione del problema che possono portare a comportamenti di questo tipo, comunque il bracconaggio ( leggero?)e la caccia ( flessibile) non che siano poi tanto eccezioni nelle nostre valli, chi mangia lo spiedo ,sa che qualche piccola vittima proibita gli capita sotto i denti. Comunque ognuno la pensi come vuole, io dico che la politica demagoga ci marcia su queste cose e non guarda di fino, o magari solo il becco.


ID17800 - 11/03/2012 23:16:21 (Errebi) Caro esperanto....
Se tu fossi informato sino in fondo sapresti che le leggi europee non vietano la caccia in deroga alle specie come fringuello o peppola come altre forme di caccia tradizionali x altri territori. Sono invece le istituzioni che comandano certi organi di controllo (ISPRA in primis) che cercano di non far si che le deroghe non vengano attuate legalmente.Se cio' fosse possibile e gli impianti di cattura autorizzati potessero catturare e consegnare ai cacciatori le specie cacciabili da poter utilizzare come richiami il bracconaggio andrebbe a sparire automaticamente.In Francia è legale e considerata tradizionale la cattura dei tordi con il vischio ma qui per avere un tordo devi farti almeno 100 km su e giu' per la valle sperando di essere estratto alla lotteria: questo si è assurdo!!!!


ID17805 - 12/03/2012 08:08:49 (mark) il problema...
sono le pene ridicole... non fanno assolutamente da deterrente.... i bracconieri se ne fregano come in questo caso



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/03/2012 16:37:00
Bracconiere nella rete della Forestale È stato sorpreso venerdì scorso dagli Agenti di Vobarno in località Fontanino ad Agnosine con seicento metri di rete per uccellagione.

07/10/2009 17:00:00
Bracconiere recidivo Fra le 12 denunce presentate dal Noa nei primi giorni di ottobre, anche il caso speciale di un roccolo abusivo di Capovalle, con il gestore che è stato denunciato per tre volte.

13/02/2008 00:00:00
La Forestale denuncia un uccellatore a Prevalle La Forestale di Gavardo ha denunciato un bracconiere. Faceva l’uccellatore nell’orto di casa sua a Prevalle attrezzandosi per «approfittare» del passo migratorio primaverile. La segnalazione è avvenuta tramite i volontari di Legambiente.

31/12/2007 00:00:00
Denunciato un bracconiere a Salò A Salò è stato denunciato un cacciaatore di 53 anni. Nel congelatore è stato rinvenuto anche un martin pescatore. In casa c'erano uccelli proibiti, una gabbia-trappola, fucili e cartucce che non poteva tenere.

13/11/2011 15:58:00
Uccellatore abusivo preso ad Agnosine L’hanno individuato e denunciato venerdì i forestali di Gavardo in località Selva, dove aveva piazzato un roccolo abusivo con 40 metri di rete.



Altre da Agnosine
27/06/2015

Elisa e Daniele oggi sposi

Elisa Gorizia e Daniele Martinelli, si sono "riacchiappati" in occasione della cena dei "coscritti, convocata per festeggiare il quarto di secolo




22/06/2015

Fiocco azzurro con i volontari di Pronto Emergenza

Il presidente Marsilio Benini: “Questo è uno degli interventi che non dimenticheremo mai… sia per la delicatezza della situazione, ma soprattutto per l’enorme gioia che ci ha dato” (1)

20/06/2015

Lettera da un sindaco al premier Renzi

«Vogliamo Brescia come Trento, basta sacrifici che non risanano il debito pubblico». Carta e penna, Giorgio Bontempi, sindaco di Agnosine, così scrive al presidente del Consiglio dei Ministri, Matteo Renzi
(8)



17/06/2015

L'uovo della Tina

Meglio una gallina domani... che un uovo oggi, se deve essere come questo, prelevato nei giorni scorsi in un pollaio ad Agnosine


17/06/2015

Don Pietro Chiappa nuovo parroco di Agnosine

Giungerà nei primi giorni di settembre il nuovo pastore della comunità parrocchiale di Agnosine che sarà anche responsabile della pastorale giovanile delle parrocchie dell’Unità pastorale della Conca d’Oro

11/06/2015

Starne con... aperitivo ai Fondi di Agnosine

Per questo fine settimana, al quagliodromo "Mio" che apre nei prati dei Fondi fra Agnosine e Preseglie, per ogni starna liberata c'è anche un aperitivo in omaggio


01/06/2015

Torneo notturno a 6

Tutto pronto per l'edizione numero 15 del Trofeo Memorial Cleme e Gabriele Feriseri, che verrrà disputato ad Agnosine a partire dal prossimo lunedì 8 giugno




25/05/2015

Maltempo: aliante atterra ai Fondi

Ha destato molta curiosità la presenza di un aliante in un prato accanto alla sp 79, in località Fondi di Agnosine


06/05/2015

La lingua di Marco

Eccezionale ritrovamento, quello fatto dal 79enne Marco nei dintorni di casa sua, a Trebbio di Agnosine
(3)

05/05/2015

E c'è anche l'uovo... muto

La fotografia ci è stata inviata al lettore Pablo Soardi: «Visto che le uova riscuotono un certo interesse eccone uno che potremmo definire "marziano"» ci ha scritto


Eventi

<<Luglio 2015>>
LMMGVSD
12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo