Skin ADV
Venerdì 15 Dicembre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente







11 Marzo 2012, 09.02
Agnosine
Caccia

Bracconiere molto recidivo

di red.
Era stato sorpreso solo una settimana prima con 600 metri di rete. La Forestale l’ha denunciato un’altra volta per bracconaggio.

Dopo solo una settimana dalla denuncia, che per altro non era la prima, l’Ispettore capo Tiziano Filippini e i suoi uomini della stazione Forestale di Gavardo, venerdì hanno sorpreso nuovamente lo stesso bracconiere ad Agnosine, sopra la frazione di San Lino dove l’uomo possiede dei terreni ed un appostamento di caccia, intento ad armeggiare attorno ad una “tesa” di reti, nel bosco adiacente al capanno.
 
Il bracconiere, che ha una cinquantina di anni, incurante della recentissima denuncia subita il venerdì precedente, continuava imperterrito nell’attività illecita.
Gli uomini della Forestale gli hanno sequestrato il bottino costituito da: 23 fringuelli, tutti privi di anello di identificazione ed immediatamente liberati in quanto idonei al volo; 6  cesene, 2 tordi bottaccio, 2 tordi sassello, tutti di recente cattura e privi di anello di identificazione, pronti per essere commercializzati.
 
Dalle reti, sono poi stati liberati 2 merli, un pettirosso e una capinera.
Ma non è finita lì: all’interno dell'auto, infatti, è stato rinvenuto un sacchetto di carta contenente 3 fringuelli, un pettirosso e una capinera, morti .
All’interno del capanno sono state rinvenute inoltre 890 munizioni subito sequestrate.
 
L’autore del fatto è stato immediatamente deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di uccellagione con ausilio di reti, nonché cattura e detenzione di avifauna protetta dalla Convenzione di Berna e non per ultimo per detenzione di armi senza le regolari autorizzazioni.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID17776 - 11/03/2012 09:46:35 (roberto74) E poi?
Bene, ottimo colpo...bene il sequestro delle armi...poi? Se questa persona delle denunce non se ne fa nulla e continua?


ID17782 - 11/03/2012 12:07:05 (lucaz) :(
Più che il nome del bravo comandante della stazione forestale di Gavardo, ci interesserebbe conoscere quello del cacciatore-bracconiere detentore illegale di armi da fuoco, sprezzante della giustizia.


ID17784 - 11/03/2012 13:06:57 (esperanto) info...x lucaz
per queste informazioni dovrebbe rivolgersi al padano morgora o ai sindaci celti valligiani...loro sono i pasdaran del libero bracc.....io , pardon della libera attivit svenatoria.


ID17785 - 11/03/2012 14:32:18 (lucaz) x esperanto
tipo il sindaco leghista di Agnosine ??


ID17787 - 11/03/2012 14:51:21 (ubaldo) per esperanto
Spiegati meglio, per favore, perchè io non ho mai sentito nessun sindaco leghista sostenere le tesi di chi fa bracconaggio.


ID17798 - 11/03/2012 21:06:46 (albill) x esperanto
qui la politica non centra, questo ha scelto di fare il bracconiere....ha visto in questo una fonte di reddito e continua imperterrito, l'unica maniera e rendergli il lavoro non conveniente.....multe salate a ripetizione!! ma milglaia di euri a botta (anche galera fosse per me)!!


ID17799 - 11/03/2012 22:33:41 (esperanto) Becchi fini
purtroppo questo un problema trasversale, qui da noi rappresentato da i Celti , in Toscana lo sar dagli Etruschi , guidare le battaglie contro le leggi venatorie Europee e le varie deroghe , possono essere strumentalizzate a fini politico elettorali e ingenerare aspettative di permissivismo e di sottovalutazione del problema che possono portare a comportamenti di questo tipo, comunque il bracconaggio ( leggero?)e la caccia ( flessibile) non che siano poi tanto eccezioni nelle nostre valli, chi mangia lo spiedo ,sa che qualche piccola vittima proibita gli capita sotto i denti. Comunque ognuno la pensi come vuole, io dico che la politica demagoga ci marcia su queste cose e non guarda di fino, o magari solo il becco.


ID17800 - 11/03/2012 23:16:21 (Errebi) Caro esperanto....
Se tu fossi informato sino in fondo sapresti che le leggi europee non vietano la caccia in deroga alle specie come fringuello o peppola come altre forme di caccia tradizionali x altri territori. Sono invece le istituzioni che comandano certi organi di controllo (ISPRA in primis) che cercano di non far si che le deroghe non vengano attuate legalmente.Se cio' fosse possibile e gli impianti di cattura autorizzati potessero catturare e consegnare ai cacciatori le specie cacciabili da poter utilizzare come richiami il bracconaggio andrebbe a sparire automaticamente.In Francia è legale e considerata tradizionale la cattura dei tordi con il vischio ma qui per avere un tordo devi farti almeno 100 km su e giu' per la valle sperando di essere estratto alla lotteria: questo si è assurdo!!!!


ID17805 - 12/03/2012 08:08:49 (mark) il problema...
sono le pene ridicole... non fanno assolutamente da deterrente.... i bracconieri se ne fregano come in questo caso



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/03/2012 16:37:00
Bracconiere nella rete della Forestale È stato sorpreso venerdì scorso dagli Agenti di Vobarno in località Fontanino ad Agnosine con seicento metri di rete per uccellagione.

24/10/2017 16:37:00
Bracconiere e recidivo A finire nei guai, sorpreso nel bosco dai carabinieri forestali, un uomo di Roè Volciano già noto per numerosi altri episodi di bracconaggio


07/10/2009 17:00:00
Bracconiere recidivo Fra le 12 denunce presentate dal Noa nei primi giorni di ottobre, anche il caso speciale di un roccolo abusivo di Capovalle, con il gestore che è stato denunciato per tre volte.

07/10/2015 15:25:00
Con la rete sul Tesio Fermato dalla forestale ha detto che stava raccogliendo sambuco, ma nell’auto aveva rete e uccelli protetti vivi e morti

13/02/2008 00:00:00
La Forestale denuncia un uccellatore a Prevalle La Forestale di Gavardo ha denunciato un bracconiere. Faceva l’uccellatore nell’orto di casa sua a Prevalle attrezzandosi per «approfittare» del passo migratorio primaverile. La segnalazione è avvenuta tramite i volontari di Legambiente.



Altre da Agnosine
15/12/2017

Forza Anita

Da più di 7 anni Anita sta lottando contro un aneurisma che l’ha ridotta in stato vegetativo. A farle compagnia in questo lungo viaggio, ci sono mamma Piera, papà Agostino e tanti amici

04/12/2017

Ad Agnosine con Charlie

Un po’ a sorpresa, nella serata che qualche giorno da Agnosine ha dedicato all’informazione sulla raccolta differenziata, ha partecipato anche Charlie Cinelli

02/12/2017

Anna dei due trisnonni

La piccola Anna, nata a settembre dall'unione di papà Ivan e mamma Ambra, ha ancora due trisnonni viventi. Crediamo sia un evento eccezionale, certo di buon augurio


01/12/2017

Cena di classe 1975

I coscritti del 1975 di Agnosine e Bione si sono riuniti per una cena di classe in allegria

21/11/2017

Nei guai bracconiere di Levrange

Posizionava trappole del tipo “Sep” ed è stato sorpreso dai carabinieri forestali di Vestone. In azione ad Agnosine e Roè anche i colleghi di Vobarno (15)

16/11/2017

Gli 81 di nonna Marisa

Tanti auguri di buon compleanno a Marisa Ferliga, di Agnosine, che proprio oggi, giovedì 16 novembre, ha compiuto 81 anni


16/11/2017

Infarto in azienda, muore 54enne

Il malore e poi il decesso, senza che i colleghi di lavoro potessero fare nulla per lui. E’ successo ad Agnosine

14/11/2017

È il regolamento bellezza

Parafrasando l’indimenticabile battuta di Humprey Bogart in “L’ultima minaccia” si spiega quello che è accaduto ad una studentessa 18enne di Agnosine (35)

07/11/2017

La carica dei 101 di nonna Diletta

Tanti auguri a Diletta, di Agnosine, ospite alla casa di riposo di Odolo, che oggi, 7 novembre, ha spento 101 candeline


03/11/2017

A Mantova per festeggiare i 65 anni

Trasferta nella città dei Gonzaga per i coscritti della classe 1952 di Agnosine, per festeggiare i 65 anni e visitare la città e fare una gita in battello sui laghi con amici e simpatizzanti

Eventi

<<Dicembre 2017>>
LMMGVSD
123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe
  • Bione
  • Capovalle
  • Casto
  • Gavardo
  • Idro
  • Lavenone
  • Mura
  • Odolo
  • Paitone
  • Pertica Alta
  • Pertica Bassa
  • Preseglie
  • Prevalle
  • Provaglio VS