Skin ADV
Lunedì 21 Aprile 2014
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 

 




Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente






11 Marzo 2012, 09.02
Agnosine
Caccia

Bracconiere molto recidivo

di red.
Era stato sorpreso solo una settimana prima con 600 metri di rete. La Forestale l’ha denunciato un’altra volta per bracconaggio.

Dopo solo una settimana dalla denuncia, che per altro non era la prima, l’Ispettore capo Tiziano Filippini e i suoi uomini della stazione Forestale di Gavardo, venerdì hanno sorpreso nuovamente lo stesso bracconiere ad Agnosine, sopra la frazione di San Lino dove l’uomo possiede dei terreni ed un appostamento di caccia, intento ad armeggiare attorno ad una “tesa” di reti, nel bosco adiacente al capanno.
 
Il bracconiere, che ha una cinquantina di anni, incurante della recentissima denuncia subita il venerdì precedente, continuava imperterrito nell’attività illecita.
Gli uomini della Forestale gli hanno sequestrato il bottino costituito da: 23 fringuelli, tutti privi di anello di identificazione ed immediatamente liberati in quanto idonei al volo; 6  cesene, 2 tordi bottaccio, 2 tordi sassello, tutti di recente cattura e privi di anello di identificazione, pronti per essere commercializzati.
 
Dalle reti, sono poi stati liberati 2 merli, un pettirosso e una capinera.
Ma non è finita lì: all’interno dell'auto, infatti, è stato rinvenuto un sacchetto di carta contenente 3 fringuelli, un pettirosso e una capinera, morti .
All’interno del capanno sono state rinvenute inoltre 890 munizioni subito sequestrate.
 
L’autore del fatto è stato immediatamente deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di uccellagione con ausilio di reti, nonché cattura e detenzione di avifauna protetta dalla Convenzione di Berna e non per ultimo per detenzione di armi senza le regolari autorizzazioni.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG



Commenti:

ID17776 - 11/03/2012 09:46:35 (roberto74) E poi?
Bene, ottimo colpo...bene il sequestro delle armi...poi? Se questa persona delle denunce non se ne fa nulla e continua?


ID17782 - 11/03/2012 12:07:05 (lucaz) :(
Più che il nome del bravo comandante della stazione forestale di Gavardo, ci interesserebbe conoscere quello del cacciatore-bracconiere detentore illegale di armi da fuoco, sprezzante della giustizia.


ID17784 - 11/03/2012 13:06:57 (esperanto) info...x lucaz
per queste informazioni dovrebbe rivolgersi al padano morgora o ai sindaci celti valligiani...loro sono i pasdaran del libero bracc.....io , pardon della libera attivit svenatoria.


ID17785 - 11/03/2012 14:32:18 (lucaz) x esperanto
tipo il sindaco leghista di Agnosine ??


ID17787 - 11/03/2012 14:51:21 (ubaldo) per esperanto
Spiegati meglio, per favore, perchè io non ho mai sentito nessun sindaco leghista sostenere le tesi di chi fa bracconaggio.


ID17798 - 11/03/2012 21:06:46 (albill) x esperanto
qui la politica non centra, questo ha scelto di fare il bracconiere....ha visto in questo una fonte di reddito e continua imperterrito, l'unica maniera e rendergli il lavoro non conveniente.....multe salate a ripetizione!! ma milglaia di euri a botta (anche galera fosse per me)!!


ID17799 - 11/03/2012 22:33:41 (esperanto) Becchi fini
purtroppo questo un problema trasversale, qui da noi rappresentato da i Celti , in Toscana lo sar dagli Etruschi , guidare le battaglie contro le leggi venatorie Europee e le varie deroghe , possono essere strumentalizzate a fini politico elettorali e ingenerare aspettative di permissivismo e di sottovalutazione del problema che possono portare a comportamenti di questo tipo, comunque il bracconaggio ( leggero?)e la caccia ( flessibile) non che siano poi tanto eccezioni nelle nostre valli, chi mangia lo spiedo ,sa che qualche piccola vittima proibita gli capita sotto i denti. Comunque ognuno la pensi come vuole, io dico che la politica demagoga ci marcia su queste cose e non guarda di fino, o magari solo il becco.


ID17800 - 11/03/2012 23:16:21 (Errebi) Caro esperanto....
Se tu fossi informato sino in fondo sapresti che le leggi europee non vietano la caccia in deroga alle specie come fringuello o peppola come altre forme di caccia tradizionali x altri territori. Sono invece le istituzioni che comandano certi organi di controllo (ISPRA in primis) che cercano di non far si che le deroghe non vengano attuate legalmente.Se cio' fosse possibile e gli impianti di cattura autorizzati potessero catturare e consegnare ai cacciatori le specie cacciabili da poter utilizzare come richiami il bracconaggio andrebbe a sparire automaticamente.In Francia è legale e considerata tradizionale la cattura dei tordi con il vischio ma qui per avere un tordo devi farti almeno 100 km su e giu' per la valle sperando di essere estratto alla lotteria: questo si è assurdo!!!!


ID17805 - 12/03/2012 08:08:49 (mark) il problema...
sono le pene ridicole... non fanno assolutamente da deterrente.... i bracconieri se ne fregano come in questo caso



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/03/2012 16:37:00
Bracconiere nella rete della Forestale È stato sorpreso venerdì scorso dagli Agenti di Vobarno in località Fontanino ad Agnosine con seicento metri di rete per uccellagione.

07/10/2009 17:00:00
Bracconiere recidivo Fra le 12 denunce presentate dal Noa nei primi giorni di ottobre, anche il caso speciale di un roccolo abusivo di Capovalle, con il gestore che è stato denunciato per tre volte.

13/02/2008 00:00:00
La Forestale denuncia un uccellatore a Prevalle La Forestale di Gavardo ha denunciato un bracconiere. Faceva l’uccellatore nell’orto di casa sua a Prevalle attrezzandosi per «approfittare» del passo migratorio primaverile. La segnalazione è avvenuta tramite i volontari di Legambiente.

31/12/2007 00:00:00
Denunciato un bracconiere a Salò A Salò è stato denunciato un cacciaatore di 53 anni. Nel congelatore è stato rinvenuto anche un martin pescatore. In casa c'erano uccelli proibiti, una gabbia-trappola, fucili e cartucce che non poteva tenere.

13/11/2011 15:58:00
Uccellatore abusivo preso ad Agnosine L’hanno individuato e denunciato venerdì i forestali di Gavardo in località Selva, dove aveva piazzato un roccolo abusivo con 40 metri di rete.



Notizie da Agnosine
21/04/2014

Agnosine Bike: piccoli campioni crescono

Sabato 26 aprile, dopo le performance dei bikers più esperti, nel pomeriggio toccherà ai giovani talenti tra i 4 ed i 10 anni sfidarsi e divertirsi sul tracciato appositamente allestito dalla Polistportiva Agnosine all’interno del campo sportivo

20/04/2014

A ruote all'aria con la Smart

Incidente spettacolare quello avvenuto lungo la Provinciale numero 79, all'altezza del bivio per Sant'Andrea.
Per fortuna pochi danni agli occupanti dell'auto
(1)

08/04/2014

14ª Agnosine Bike, appuntamento al 26 aprile

A meno di 20 giorni dalla seconda tappa del circuito il comitato organizzatore si prepara per un ritorno “scoppiettante” all’interno del circuito Bresciacup. Gli organizzatori spiegano perché si correrà di sabato mattina e regalano qualche curiosa anticipazione

31/03/2014

Mesomen, copertoni e spazzatura

Giornata di pulizia sui monti di Agnosine, dove gli uomini dell’Antincendio boschivo ed alcuni operai del Comune si sono dati da fare lungo le sponde di un torrente
Fotogallery
(4)

28/03/2014

Ritrovata una cagnolina

Però non si sa di chi è. E stata ritrovata ad Agnosine mercoledì 26 e non ha il microchip.
Magari qualcuno la sta cercando (3)

27/03/2014

XC dei Marock, la storia continua

Dopo una seconda edizione di successo, l’XC dei Marock è pronto a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. L'appuntamento è al 1° maggio a Tremosine con l'organizzazione affidata all'Mtb Agnosine

27/03/2014

Spaccano, entrano, se ne vanno a mani vuote

Nella notte fra martedì e mercoledì l'appartamento del parroco di Agnosine è stato oggetto dell'attenzione dei ladri.
Don Ugo Baitelli non c'era
(1)

20/03/2014

Occupazione, imprese e scuola, Bontempi tira le somme

Presentati dall'Assessore provinciale al Lavoro e alle Attività produttive i risultati dell'ultimo quinquennio.
Bontempi: «Più di 30 milioni di euro in favore di oltre 11.500 soggetti»

19/03/2014

Siamo tutti frutticoltori

Un successo? Di più. 112 iscritti al corso di frutticoltura proposto dall’Amministrazione comunale di Agnosine all’inizio di marzo

18/03/2014

Agnosine Bike, pronto il percorso

Domenica la Bresciacup esordirà a Monticelli Brusati ma nel frattempo, in Valle Sabbia, il percorso dell’Agnosine Bike anticipa i tempi e con oltre un mese di anticipo è già pronto per le ricognizioni.