Skin ADV
Venerdì 20 Ottobre 2017
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    




 




Agnosine, il paese la sua gente

Agnosine e il suo municipio

Il nuovo municipio di Agnosine è stato inaugurato nel 2006. Lo stabile, 340 metri quadri di nuovi uffici sistemati assieme ad un vasto complesso abitativo che ospita negozi ed appartamenti

La Reguitti

E’ stata l’azienda che per più di 50 anni, fino alla fine degli anni ’70 del secolo scorso, più di altre ha tracciato la storia italiana del mobile multiuso (2)

Dedicata ai santi Ippolito e Cassiano

E' la chiesa parrocchiale di Agnosine, tempio dalle antiche origini, già citata in un documento del 1037.
L’edificio attuale risale al 1771



Il Santuario della Madonna di Calchere

Col suo campanile domina la valle.
L’attuale costruzione risale al 1674 ed è stata eretta su una struttura precedente







11 Marzo 2012, 09.02
Agnosine
Caccia

Bracconiere molto recidivo

di red.
Era stato sorpreso solo una settimana prima con 600 metri di rete. La Forestale l’ha denunciato un’altra volta per bracconaggio.

Dopo solo una settimana dalla denuncia, che per altro non era la prima, l’Ispettore capo Tiziano Filippini e i suoi uomini della stazione Forestale di Gavardo, venerdì hanno sorpreso nuovamente lo stesso bracconiere ad Agnosine, sopra la frazione di San Lino dove l’uomo possiede dei terreni ed un appostamento di caccia, intento ad armeggiare attorno ad una “tesa” di reti, nel bosco adiacente al capanno.
 
Il bracconiere, che ha una cinquantina di anni, incurante della recentissima denuncia subita il venerdì precedente, continuava imperterrito nell’attività illecita.
Gli uomini della Forestale gli hanno sequestrato il bottino costituito da: 23 fringuelli, tutti privi di anello di identificazione ed immediatamente liberati in quanto idonei al volo; 6  cesene, 2 tordi bottaccio, 2 tordi sassello, tutti di recente cattura e privi di anello di identificazione, pronti per essere commercializzati.
 
Dalle reti, sono poi stati liberati 2 merli, un pettirosso e una capinera.
Ma non è finita lì: all’interno dell'auto, infatti, è stato rinvenuto un sacchetto di carta contenente 3 fringuelli, un pettirosso e una capinera, morti .
All’interno del capanno sono state rinvenute inoltre 890 munizioni subito sequestrate.
 
L’autore del fatto è stato immediatamente deferito all'Autorità Giudiziaria per il reato di uccellagione con ausilio di reti, nonché cattura e detenzione di avifauna protetta dalla Convenzione di Berna e non per ultimo per detenzione di armi senza le regolari autorizzazioni.
 
Invia a un amico Visualizza per la stampa

TAG





Commenti:

ID17776 - 11/03/2012 09:46:35 (roberto74) E poi?
Bene, ottimo colpo...bene il sequestro delle armi...poi? Se questa persona delle denunce non se ne fa nulla e continua?


ID17782 - 11/03/2012 12:07:05 (lucaz) :(
Più che il nome del bravo comandante della stazione forestale di Gavardo, ci interesserebbe conoscere quello del cacciatore-bracconiere detentore illegale di armi da fuoco, sprezzante della giustizia.


ID17784 - 11/03/2012 13:06:57 (esperanto) info...x lucaz
per queste informazioni dovrebbe rivolgersi al padano morgora o ai sindaci celti valligiani...loro sono i pasdaran del libero bracc.....io , pardon della libera attivit svenatoria.


ID17785 - 11/03/2012 14:32:18 (lucaz) x esperanto
tipo il sindaco leghista di Agnosine ??


ID17787 - 11/03/2012 14:51:21 (ubaldo) per esperanto
Spiegati meglio, per favore, perchè io non ho mai sentito nessun sindaco leghista sostenere le tesi di chi fa bracconaggio.


ID17798 - 11/03/2012 21:06:46 (albill) x esperanto
qui la politica non centra, questo ha scelto di fare il bracconiere....ha visto in questo una fonte di reddito e continua imperterrito, l'unica maniera e rendergli il lavoro non conveniente.....multe salate a ripetizione!! ma milglaia di euri a botta (anche galera fosse per me)!!


ID17799 - 11/03/2012 22:33:41 (esperanto) Becchi fini
purtroppo questo un problema trasversale, qui da noi rappresentato da i Celti , in Toscana lo sar dagli Etruschi , guidare le battaglie contro le leggi venatorie Europee e le varie deroghe , possono essere strumentalizzate a fini politico elettorali e ingenerare aspettative di permissivismo e di sottovalutazione del problema che possono portare a comportamenti di questo tipo, comunque il bracconaggio ( leggero?)e la caccia ( flessibile) non che siano poi tanto eccezioni nelle nostre valli, chi mangia lo spiedo ,sa che qualche piccola vittima proibita gli capita sotto i denti. Comunque ognuno la pensi come vuole, io dico che la politica demagoga ci marcia su queste cose e non guarda di fino, o magari solo il becco.


ID17800 - 11/03/2012 23:16:21 (Errebi) Caro esperanto....
Se tu fossi informato sino in fondo sapresti che le leggi europee non vietano la caccia in deroga alle specie come fringuello o peppola come altre forme di caccia tradizionali x altri territori. Sono invece le istituzioni che comandano certi organi di controllo (ISPRA in primis) che cercano di non far si che le deroghe non vengano attuate legalmente.Se cio' fosse possibile e gli impianti di cattura autorizzati potessero catturare e consegnare ai cacciatori le specie cacciabili da poter utilizzare come richiami il bracconaggio andrebbe a sparire automaticamente.In Francia è legale e considerata tradizionale la cattura dei tordi con il vischio ma qui per avere un tordo devi farti almeno 100 km su e giu' per la valle sperando di essere estratto alla lotteria: questo si è assurdo!!!!


ID17805 - 12/03/2012 08:08:49 (mark) il problema...
sono le pene ridicole... non fanno assolutamente da deterrente.... i bracconieri se ne fregano come in questo caso



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
05/03/2012 16:37:00
Bracconiere nella rete della Forestale È stato sorpreso venerdì scorso dagli Agenti di Vobarno in località Fontanino ad Agnosine con seicento metri di rete per uccellagione.

07/10/2009 17:00:00
Bracconiere recidivo Fra le 12 denunce presentate dal Noa nei primi giorni di ottobre, anche il caso speciale di un roccolo abusivo di Capovalle, con il gestore che è stato denunciato per tre volte.

07/10/2015 15:25:00
Con la rete sul Tesio Fermato dalla forestale ha detto che stava raccogliendo sambuco, ma nell’auto aveva rete e uccelli protetti vivi e morti

13/02/2008 00:00:00
La Forestale denuncia un uccellatore a Prevalle La Forestale di Gavardo ha denunciato un bracconiere. Faceva l’uccellatore nell’orto di casa sua a Prevalle attrezzandosi per «approfittare» del passo migratorio primaverile. La segnalazione è avvenuta tramite i volontari di Legambiente.

12/06/2016 17:06:00
Bracconiere nella rete L'hanno sorpreso gli agenti del servizio Ittico-Venatorio della polizia provinciale, ancora una volta con le mani nella rete. Così è scattata l'ennesima denuncia




Altre da Agnosine
16/10/2017

«Fedi in gioco», un viaggio nelle religioni

Vi proponiamo l’interessante riflessione introduttiva di Nicola Bianco Speroni alla rassegna cinematografica sul dialogo interreligioso presentata ad Agnosine nelle scorse settimane

16/10/2017

Frontale sopra Casale, grave un lumezzanese di 39 anni

Per cause in corso di accertamento da parte della Stradale, l’uomo avrebbe invaso l’opposta corsa di marcia, scontrandosi contro un’altra auto (1)

08/10/2017

Nuove divise per i volontari dell'ambulanza

Si tratta della ventina di volontari del gruppo Agnosine-Bione, che da qualche giorno hanno rinnovato il Consiglio direttivo e si sono modernizzati nel vestiario. Per loro scrive Angelo Lossi, da poco divenuto volontario in seno all'associazione


07/10/2017

Fuori dalle regole, denunciati dalle guardie

Quattro, tutti lumezzanesi, i cacciatori multati in questi giorni sulle montagne di Bione e di Agnosine dai carabinieri forestali della stazione di Vobarno (1)

01/10/2017

Gli splendidi 58 di Nadia

Tanti auguri a Nadia, di Agnosine, che proprio oggi, domenica 1 ottobre, compie 58 anni


29/09/2017

Gli 11 di Luca

Tanti auguri a Luca Albertini, di Agnosine, che proprio oggi, venerdì 29 settembre, compie i suoi primi 11 anni


28/09/2017

«Il Paese dal passato imprevedibile»

In occasione del 100° anniversario della Rivoluzione Russa, la prossima settimana ad Agnosine si terrà una mostra espositiva sui sistemi politici della Russia del XX secolo

26/09/2017

Al Cavallino quelli dell'82

Da Agnosine e da Bione, tutti insieme alla trattoria Cavallino, per trascorrere da 35 enni una serata in allegra compagnia


25/09/2017

«Fedi in gioco», il cinema delle religioni

Si terrà nelle serate del 28 settembre, 5 e 10 ottobre ad Agnosine la mini rassegna cinematografica “Fedi in gioco”, che prevede la proiezione di tre film e un cortometraggio sul tema del dialogo interreligioso

25/09/2017

Pellegrini dalla Conca d'Oro a San Felice

Ha avuto come meta il santuario della Madonna del Carmine a San Felice del Benaco il pellegrinaggio a piedi delle sette parrocchie dell’erigenda Unità pastorale della Conca d’Oro


 

Eventi

<<Ottobre 2017>>
LMMGVSD
1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031



  • Valsabbia
  • Agnosine
  • Anfo
  • Bagolino
  • Barghe