Skin ADV
Giovedì 28 Maggio 2020
Utente: Password: [REGISTRATI] [RICORDAMI]


 
    






Nevicata di maggio

Nevicata di maggio

di Maria Rosa Marchesi



26.05.2020 Gavardo Villanuova s/C Muscoline

27.05.2020 Vobarno Gavardo Roè Volciano

27.05.2020 Sabbio Chiese Barghe

26.05.2020 Paitone

27.05.2020 Bagolino

26.05.2020 Valsabbia Provincia

26.05.2020 Sabbio Chiese

27.05.2020 Vobarno

26.05.2020 Idro Valsabbia

26.05.2020 Idro



10 Ottobre 2019, 10.18
Villanuova s/C Roè Volciano
Viabilità

Ancora!

di val.
Questa foto è stata scattata stamattina, 10 ottobre 2019. Sono anni che quello svincolo crea problemi

A quanto pare la risistemazione dei cartelli, anche quelli in alto, operata da Anas non ha sortito l’effetto sperato.
Il lettore che ci ha inviato la foto afferma che lui passa di lì ogni mattina e troppo spesso succede e continua a succedere: soprattutto i camion finiscono con l’imboccare contromano lo svincolo dedicato a coloro che salendo dal lago escono dalla 45Bis per recarsi in Valsabbia, a Roè oppure a Villanuova.

«Possibile che tutti questi camionisti siano rincoglioniti?» si chiede e ci chiede lo stesso lettore.
«Potrebbe anche trattarsi di un problema relativo ai “navigatori”, ma anche alla segnaletica insufficiente»  suggerisce.

Certo occorre porre rimedio alla situazione.
Fino ad ora gli incidenti in quel punto causati da questo problema sono stati tutto sommato di lieve entità, perché in quel punto le velocità sono ridotte e perchè i veicoli coinvolti hanno di solito il tempo di vedersi e di fermarsi prima di scontrarsi frontalmente, ma potrebbe non essere sempre così.

Noi continuiamo a puntare il dito sul grande cartello che anticipa di alcune centinaia di metri lo svincolo, che presenta una sola uscita vietata sulla sinistra, quando invece ce ne sono due e guarda caso chi sbaglia finisce sempre nella seconda.

Non sarebbe male però
anche rifare la riga di mezzeria, doppia e continua, che sotto il breve tunnel, proprio dove avviene il “salto di corsia”, per effetto del cambiamento di luminosità e del fatto che la vernice è consunta, è praticamente invisibile.

Invia a un amico Visualizza per la stampa




Commenti:

ID82100 - 10/10/2019 10:51:15 (princy)
Però la segnaletica orizzontale è ben visibile !


ID82101 - 10/10/2019 11:17:21 (Avvocato)
Anche la cartellonistica


ID82103 - 10/10/2019 12:03:18 (nimi) problemi
a me sembra che i problemi li creino gli automobilisti.


ID82104 - 10/10/2019 13:57:37 (ibisco)
Anche il cartello prima della rotonda salendo da Villanuova secondo me' non è esatto.


ID82105 - 10/10/2019 14:36:23 (Denis66) ....
Imbranato, via la patente, quanti punti sono, contro mano, invasione di corsia, e c'è chi se la prende con i cartelli.... 👍 👍


ID82106 - 10/10/2019 14:41:00 (ba53) Credo
Credo anch'io che anche l'uso dei navigatori porti a sbagliare perchè sicuramente dirà:prendere la terza uscita.Ovviamente di fronte chi non conosce la zona ne vede 2 di uscite e di conseguenza piglia quella sbagliata.


ID82107 - 10/10/2019 14:49:40 (Tuco) tuco
ma che navigatore e navigatore...in uno svincolo bisogna guardare la strada e non guardare il cell magari in chat e sopratutto bere di meno.......e a chi sbaglia si revoca la patente.....mille anni che passo di li e non vedo NESSUN problema, sia di cartelli che di righe belle molto grandi e molto bianche........


ID82111 - 10/10/2019 17:57:32 (Tempera) Alzare gli occhi
Basterebbe alzare gli occhi e guardare le strisce. Ormai hanno messo 4 cartelli di differenti dimensioni per indicare il divieto di cui uno integrato dalla scritta "ALT". Manca solo un pannello con scritto "Qui non puoi passare" e un muro in cemento armato al posto della doppia riga che poi siamo a posto.Meno distrazioni e più occhi sulla strada!


ID82112 - 10/10/2019 18:29:53 (eziog) E aggiungere qualche new jersey?
Percorro quel tratto ogni giorno. Credo che il problema potrebbe essere risolto posizionando un'altra decina di new jersey bianchi e rossi (come quelli nella prima fotografia) sulla linea di mezzeria, fino all'imbocco della galleria Seriola, al fine di impedire fisicamente, a chi proviene dalla valle, di imboccare la strada in contromano.Ezio Gamberini


ID82113 - 10/10/2019 19:05:44 (ubaldo) Ezio...
...così quando c'è coda eventuali ambulanze in emergenza che scendono dalla valle aspettano pazienti (anche quelli dentro che già lo sono)


ID82116 - 10/10/2019 21:00:53 (PETER72) Con l'aggiunta della nuova segnaletica...
ė abbastanza evidente che chi sbaglia direzione stia guardando tutto tranne la strada da percorrere


ID82117 - 10/10/2019 21:39:14 (Tc) ma...
mettere una telecamera? Gli si becca il numero di targa e non può esimersi dal pagare multe salate, perche' li non e' questione di navigatori,telefoni, li si e' prorio con la testa altrove, e' impossibile nel 2020 quasi, sbagliar ancora cosi, che aspettiamo un frontale col morto?...


ID82118 - 11/10/2019 00:54:37 (giobia) allora
AVETE VISTO!!!!!! LA SEGNALETICA NON HA COLPE è la distrazione di chi guida che causa tutto questo inutile incolpare la segnaletica


ID82121 - 11/10/2019 19:50:16 (DiegoA) Ubaldo....
Ma per piacere.... Siamo seri, per una ipotetica ambulanza che potrebbe passare in un ipotetico momento di traffico rischiamo tutte le ore di tutti giorni un frontale in tangenziale. Suvvia non scherziamo e restiamo seri per cortesia!


ID82122 - 11/10/2019 20:46:41 (ubaldo) X diegoA
Io sono sempre serio. Quella è una strada a grande scorrimento. Il problema della canalizzazione del traffico è stato messo in discussione anche per il centro di Roe' Volciano che di traffico non ne ha neppure un decimo. Anzi, quando le due gallerie della variante sono rimaste chiuse è stato necessario prevedere per Roe' dei percorsi privilegiati proprio per i mezzi di soccorso. Un imbuto in quel punto potrebbe rivelarsi molto pericoloso. Mi spiace che tu ritenga chi la pensa diversamente da te, di solito con delle argomentazioni che avvalorano le sue posizioni, possa essere considerato da te poco serio. Secobdo me lecchi di presunzione. Te lo dico con tutta la cortesia da te richiesta, che per altro su queste pagine utilizzi raramente.



Aggiungi commento:

Titolo o firma:

risposta a:

Commento: (*) ()





Vedi anche
12/03/2016 17:14:00
Frontale allo svincolo Quattro le persone coinvolte nel brutto incidente avvenuto sullo svincolo della tangenziale all'uscita di Gavardo