25 Novembre 2011, 10.00
Libri

Alice senza niente

di Itu

Se qualcuno ha il dubbio che i giovani siano furbi a lasciarsi sopravvivere farebbe bene a dare un'occhiata a questo breve romanzo.

 
Leggere questo breve romanzo è finire di squarciare il velo sulla destrutturazione della personalità di molti dei nostri trentenni in circolazione ad opera di un lavoro che non c’è.
 
La fame serpeggia per le novantuno pagine di racconto spietato, come una coperta troppo corta chi ha osato meritarsi una convivenza amorosa si trova a mercanteggiare con la disistima di professionalità negate, diritti rovesciati e una varietà di rapporti insignificanti per l’urgenza dell’affanno a farsi bastare un panino.
 
Poter toccare la realtà cruda presentata lancia una pietra a rompere la disinvoltura con cui abbiamo bollato come bamboccioni una generazione che non sa cosa farsene del futuro.
 
“Alice senza niente”
Pietro De Viola
Ed. Terre di mezzo
 
  



Aggiungi commento:

Vedi anche
27/11/2019 07:00

«Un caso speciale per la ghostwriter» Sarà presentato questo mercoledì sera al Salone Pio XI a Gavardo il quinto romanzo della scrittrice Alice Basso con protagonista la scrittrice-detective Vani Sarca

29/09/2010 07:02

L'eleganza del riccio Un romanzo che ha avuto larghissima eco, si divulgato senza pubblicit sul passaparola e non si fa dimenticare.

14/11/2008 00:00

La solitudine dei numeri primi Alice e Mattia sono due bambini, lontani, diversi, inconsapevoli l'uno dell'altra. Eppure tanto simili. Si incontrano nell'adolescenza. Il romanzo di Giordano Paolo, edito dalla Mondadori, fra quelli pi letti di questo periodo.

30/05/2012 07:51

In bilico (e non trattasi di autotrasportatore) Sta raccogliendo crescenti successi il romanzo breve di Massimiliano Levrangi, valsabbino che risiede a San Felice del Benaco.

18/03/2013 07:13

Per ogni mago ci vogliono tanti stolti Lo psicoterapeuta Gianpiero Rossi prende spunto dall'ultimo episodio di un mago-truffatore arrestato in questi giorni in provincia di Modena per riflettere sulla stoltezza di molti nel lasciarsi abbindolare da pochi furbi, senza sapersi assumere la responsabilit del proprio disagio




Altre da Libri
25/04/2024

Ospiti di prestigio a «Un ponte di libri»

Personaggi di caratura nazionale interverranno alla rassegna libraria gavardese, che per cinque giorni proporrà numerose presentazioni di libri

11/04/2024

«Nozza e i luoghi della sua storia»

Sarà presentato questo venerdì sera nella sala assemblee di Comunità montana il libro di Fabio Fontana dedicato alla frazione vestonese pubblicato dal locale Gruppo Alpini

09/04/2024

«Cappuccini bresciani in Rezia»

Il volume postumo di padre Sandro Carminati è uscito sul finire del 2023 e verrà presentato sabato 13 aprile a Casto

08/04/2024

Le storie della Gavardo di oggi

Un percorso originale e creativo per avvicinare alla lettura che ha dato vita al volume “90 pagine più o meno”

06/04/2024

Crescere oggi

In biblioteca a Vestone, con Vallesabbianews ad organizzare ed il patrocinio del Comune, martedì 9 alle 20:30 interverrà Pino Maiolo, per presentare la sua “Guida pratica per capire bambini e adolescenti”

05/04/2024

Come insegnare religione nelle scuole

Questo venerdì sera a Preseglie la presentazione del libro del prof. Luciano Pace “Confilosofare tra i banchi. L’Irc in prospettiva dialogica”

02/04/2024

Giudice Albertano, si presenta l'audiolibro

Venerdì in biblioteca a Gavardo la presentazione della versione audio del quinto romanzo della serie con protagonista il detective medievale “Il caso del giardino invisibile”

29/03/2024

Due «casette libera libri»

Sono state posizionate in due parchi di Pertica Bassa per iniziativa della biblioteca comunale per far circolare la cultura

22/03/2024

Nati per Leggere: letture per l'infanzia

Quali sono i benefici della lettura sui più piccoli? È possibile invogliarli alla lettura e all'apprendimento già in età prescolare? Continua il progetto Culturale in aiuto ai più piccini

19/03/2024

Una storia di rinascita al femminile

Questo mercoledì, per la rassegna Donne per le donne, la presentazione di ‘Anna si è svegliata’, la storia di una donna fragile che dopo anni di apatia riprende in mano la sua vita.