25 Luglio 2007, 00.00
O
Calcio dilettanti

Al via la nuova stagione del Salò Calcio

Il Salň riparte con sensazioni differenti. Da un lato la riconferma di un gruppo solido, che ha le sue radici nei valsabbini Cristian Quarenghi, il capitano e Michele Sella, senza dimenticare il viceallenatore Giordano Caini.

Il Salò riparte con sensazioni differenti. Da un lato la riconferma di un gruppo solido, che ha le sue radici nei valsabbini Cristian Quarenghi, il capitano (nono anno con la maglia azzurra, con un bottino complessivo di 120 gol, Paolo Ferretti e Michele Sella, senza dimenticare il viceallenatore Giordano Caini, che ha appeso le scarpe al chiodo.

Gli «uomini del ferro», che hanno costruito la loro carriera sull’impegno e la serietà, rappresentano un punto di riferimento per i compagni.

Ma dall’altro lato l’assenza di due bomber del calibro di Carmine Marrazzo (l’anno scorso 17 gol in 20 partite, la settimana scorsa andato alla Valenzana, in C2, con un contratto triennale) e Davide Visciglia, ex Virtus Castelfranco, che è rimasto in Calabria adducendo inderogabili motivi di lavoro, lasciava un senso di vuoto e di amarezza. Visciglia potrebbe anche arrivare nei prossimi giorni, ma l’allenatore Carmine Nunziata, giunto da Alghero per sostituire Roberto Bonvicini (applaudito da tutti appena citato dallo speaker), ha chiuso la porta: «Dispiace che i due non siano venuti - commenta Nunziata -. Saranno loro a perderci qualcosa.

Accettare Visciglia nel caso giungesse entro la fine della settimana? Non è Ronaldo. E, soprattutto, non è bello che qualcuno faccia quello che vuole. Nella vita bisogna essere seri, e avere rispetto nei confronti dei compagni. La società ritornerà sul mercato, in modo da colmare il vuoto. Il Salò è una buona squadra. Dovremo valutare, in particolare, i giovani, che rappresentano sempre un’incognita.

Ho l’impressione di avere a disposizione un gruppo sano, che ha voglia di sgobbare. Io adotto il 4-3-3, con tre attaccanti veri. A Brescia ho trascorso due anni bellissimi da calciatore. Mi piace la gente, e sono tornato volentieri. L’impressione è di avere trovato, sul lago, un ottimo ambiente, e tifosi eccellenti».

Proprio la Vecchia Guardia ha già organizzato la prima trasferta: domenica, a Breguzzo, sede del ritiro in quota, con partenza alle ore 9 dal bocciodromo. Un corteo di automobili, e la possibilità di assistere sia ai due allenamenti quotidiani che di pranzare in albergo assieme ai giocatori (tariffa 20 euro, iscrizioni entro venerdì).

Intanto il direttore generale Eugenio Olli sfoglia la margherita alla ricerca di un bomber di sicuro affidamento. Il senegalese Ababacar «Prinz» Diagne ha rifiutato l’offerta, poiché già in parole con il Valcaleppio, squadra bergamasca di Eccellenza. Probabile si guardi a un attaccante di C2, chiedendogli magari di provare per qualche giorno. Nessuno vuole ripetere l’esperienza fatta con Nunzio Falco, acquistato la scorsa estate a scatola chiusa, senza conoscerne le caratteristiche, e poi rispedito in Sardegna a dicembre.

«La vita va avanti. Troveremo le giuste contromisure», ha commentato Olli. «Partiamo con la gamba zoppa - ha aggiunto il presidente Aldo Ebenestelli -. Ma il gruppo c’è, ed è come avere un buon cavallo. Sapevamo che Marrazzo era tentennante, ma non ci aspettavamo che se ne andasse all’ultimo istante. Ho fiducia nella soluzioni che troverà Olli. Nunziata? Ha le idee giuste, e torverà gli innesti per fare bella figura. Sono convinto che con due punte e mezza, una difesa e un centrocampo bene assestati ci toglieremo le nostre soddisfazioni». Per il resto garantisce Quarenghi, il capitano: «L’anno scorso abbiamo concluso il campionato alla grande. Marrazzo se n’è andato. Spiace, perché si tratta di un ottimo giocatore. Ma non fasciamoci la testa: la società prenderà un’altra punta».

Alla presentazione del nuovo Salò che manca di attaccanti Armando Fontana, amministratore delegato della Fonte Tavina, sponsor storico del Salò, nonché presidente del Gal (il Gruppo di azione locale dell’Alto Garda e della Valle Sabbia che unisce enti pubblici e imprenditori privati per realizzare iniziative congiunte), lancia un’idea: raggruppare gli operatori turistici per effettuare un acquisto importante.

«Sarebbe il caso di associare gli albergatori del lago - dice Fontana ai 200 tifosi accorsi allo stadio per assistere alla presentazione della squadra-, e condurre in porto un’operazione di rilievo. Io sono convinto che se tutti fossero d’accordo, potremmo anche puntare ad acquistare un campione del calibro di Antonio Cassano, che pare nessuno voglia. Vi assicuro che qui filerebbe diritto. La mia è un’idea originale, ma nella vita occorre sempre avere un po’ di fantasia». A Salò sognano già.

Sono 23 i giocatori che formano la rosa del Salò più tre juniores aggregati: il portiere Alberto Linetti (1989), il centrocampitsa Stefano Gnecchi (1988) e l’attaccante Alberto Anzoni (1986).

PORTIERI: Daniele Compiani (1988) e Andrea Menegon (1988). DIFENSORI: Matteo Placida (1973), Kles Galli (1989), Paolo Ferretti (1977), Giovanni Martinazzoli (1972), Andrea Secchi (1988), Marco Boldrini (1988), Enrico Cazzoletti (1987), Alessandro Longhi (1989), Andrea Savoia (1987), Marco Scioli (1988).
CENTROCAMPISTI: Ermanno Leoni (1981), Michele Sella (1974), Diego Pedrocca (1984), Diego Tognassi (1983), Raffaele Buscio (1987). ATTACCANTI: Cristian Quarenghi (1979), Alessandro Mariotti (’86) e Fabian Alstafa (1989).

S. Zanca
da bresciaoggi


Aggiungi commento:

Vedi anche
14/04/2008 00:00

Salò V. - Olginatese 2-2 Finisce con un pareggio da brivido la sfida contro l'Olginatese, agguantata solo nel recupero grazie ad un rigore del capitano Cristian Quarenghi. Partita utile per entrambe le formazioni.

12/09/2008 00:00

Riparte a Vestone la Scuola calcio dell'AC Salò L’A.C. Salň Valsabbia organizza anche per la stagione calcistica 2008/2009 la “Scuola Calcio”, riconosciuta dal Coni e dalla Figc, per bambini nati negli dal 1996 al 2002. Entro martedě le iscrizioni.

03/12/2007 00:00

Salò, basta un lampo per rivedere la luce Il Salň cala il poker. I gardesani conquistano la quarta vittoria stagionale, la terza dell’«era» di Roberto Crotti ieri in tribuna per squalifica. Il suo sostituto Giordano Caini ha «bagnato» il debutto assoluto come allenatore.

23/12/2007 00:00

Nuovo successo del Salò calcio Un grande, straordinario Salň costruisce calcio piacevole, incisivo e brillante, strappa applausi, segna quattro reti e mette sul tavolo il poker.

05/10/2013 07:00

Il calcio giovanile riparte con una formula rinnovata Nel fine settimana scende in campo anche la truppa giovanile del Csi Brescia, dagli Under 8 fino ai Top Junior per una stagione che sarŕ divisa in una parte invernale e primaverile sul modello sudamericano di Apertura e Clausura




Altre da O
26/10/2010

La zucca

Utilizzata non solo in cucina, ma anche in cosmesi e in medicina, la zucca viene persino usata come contenitore e come utensile.

18/10/2010

Cucina regionale della Basilicata

La Basilicata (chiamata anche Lucania) ha il notevole pregio di conservare intatto buona parte del proprio patrimonio ambientale e boschivo.

18/10/2010

Attese

Tornando indietro con la moviola dei ricordi mi trovo sovente ingarbugliata dentro quel filo sottile e resistente che tiene insieme l’ansia per raggiungere nuovi traguardi di crescita.

(4)
14/10/2010

«Indian takeway»

Per ogni figlio di immigrati c’č sempre un momento di consapevolezza che mette a disagio.

13/10/2010

Cucina regionale dell'Umbria

L’Umbria č una regione dove tradizione e semplicitŕ dominano la gastronomia.

11/10/2010

L’omaggio degli alpini alla Madonna del Don

Ieri a Mestre il dono degli alpini bresciani dell’olio per la lampada votiva per l’icona della Vergine portata dal fronte russo da un cappellano militare, per ricordare i caduti della campagna di Russia.

11/10/2010

Bando per progetti sperimentali

Tempo fino al 18 ottobre per presentare domanda. Sono a disposizione 2 milioni e 300 mila euro.

11/10/2010

Piccoli uomini crescono

ALBUM: Piccoli uomini crescono.
ARTISTA: Jet Set Roger.
SITO UFFICIALE: www.jetsetroger.it

11/10/2010

Il mito si trasforma: arriva la Mini SUV

Rivoluzione in casa Mini: arriva infatti la Countryman, la prima Mini a trazione integrale e 5 porte.

07/10/2010

Colori e ritmi della creativitĂ 

La vera molla che fa scattare la vita č sicuramente la creativitŕ.